nimicor*50cpr 20mg nicardipina prodotti formenti srl

Indicazioni

 Che cosa è nimicor 50cpr 20mg?

Nimicor compresse prodotto da prodotti formenti srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

Contiene i principi attivi: nicardipina cloridrato
Codice AIC: 026014023

E' utilizzato per nicardipina


Il prodotto nimicor 50cpr 20mg è una formulazione in confezione del farmaco nimicor

Consulta la pagina dedicata al farmaco nimicor

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,59 €

 Nimicor 50cpr 20mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Nimicor 50cpr 20mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Posologia e modo di somministrazione

1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi 3 volte al giorno o secondo parere medico. Nell'ipertensione arteriosa in un'elevata percentuale di pazienti sono stati ottenuti buoni risultati con 2 compresse 2 volte al giorno.

 Effetti indesiderati

Con nicardipina sono stati talora segnalati a carico dell'apparato digerente: nausea, anoressia, pirosi gastrica, stitichezza o diarrea; a carico del sistema cardiovascolare: sensazione di calore o arrossamento del viso, palpitazioni, ipotensione, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi degli arti inferiori. Altri effetti secondari osservati sporadicamente sono: cefalea, sonnolenza, senso di stordimento, scialorrea e minzione frequente. Occasionalmente sono stati osservati aumenti della bilirubina, della SGOT, della SGPT e della fosfatasi alcalina. E' pertanto opportuno procedere a periodici controlli della funzionalita' epatica, interrompendo all'occorrenza il trattamento. Sono stati talora osservati aumenti dell'azotemia e della creatininemia. Anche tali parametri devono essere opportunamente controllati interrompendo il trattamento in caso di constatata anormalita'. In caso di comparsa di fenomeni di ipersensibilita', quali rash cutanei e prurito diffuso, e' opportuno sospendere il trattamento. Ugualmente ci si comportera' nei rari casi in cui si osservasse granulocitopenia. Dopo l'assunzione di farmaci vasoattivi, anche se in casi estremamente rari, puo' essere avvertita una sensazione dolorosa a livello toracico: in questo caso e' bene consultare il medico.

 Forme Farmacologiche

Nimicor per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco nimicor è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco nimicor

 Interazioni con altri prodotti

Il farmaco ha proprieta' vasodilatatrici e quindi puo' potenziare l'effetto di altri vasodilatatori ed antiipertensivi somministrati contemporaneamente. La cimetidina aumenta i livelli plasmatici di nicardipina, il cui dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi va eventualmente ridotto. La nicardipina aumenta i livelli plasmatici di ciclosporina: si consiglia pertanto di monitorare tali livelli ed eventualmente ridurre il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di ciclosporina.

 Categoria terapeutica