levopraid os gocce 20ml 25mg/ml levosulpiride teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è levopraid os gtt 20ml 25mg/ml?

Levopraid gocce orali soluzione prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di procinetico.
Contiene i principi attivi: levosulpiride
Codice AIC: 026009035

E' utilizzato per levosulpiride


Il prodotto levopraid os gtt 20ml 25mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco levopraid

Consulta la pagina dedicata al farmaco levopraid

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,39 €

 Levopraid os gtt 20ml 25mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Levopraid os gtt 20ml 25mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve levopraid os gtt 20ml 25mg/ml?

Sindrome dispeptica (anoressia, meteorismo, senso di tensione epigastrica, cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi postprandiale, pirosi, eruttazioni, diarrea, stipsi) da ritardato svuotamento gastrico legato a fattori organici (gastroparesidiabetica, neoplasie, ecc.) e/o funzionali (somatizzazioni viscerali in soggetti ansioso-depressivi). cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi essenziale: forme vasomotorie(emicrania classica, comune, oftalmica, emiplegica, a grappolo) e forme muscolo-tensive. Vomito e nausea (post-operatorio o indotto da farmaci antiblastici). Vertigini di origine centrale e/o periferica.

 Posologia e modo di somministrazione

Posologia nell'adulto (secondo prescrizione medica): compresse: 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi 3 volte al giorno prima dei pasti. gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi orali: 15 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi 3 volte al giorno prima dei pasti (una goccia contiene 1,6 mg di levosulpiride). soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile: 1 Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi da 25 mg (i.m. o e.v.) 2 o 3 volteal giorno. Se i pazienti lamentano sintomi importanti con nausea e vomito e la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale e' difficoltosa iniziare il trattamento con il farmaco (i.m. o e.v.) 2 o 3 volte al giorno per qualche giorno e, quando i sintomi diventano piu’ lievi, passare alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via orale per 10-15 giorni. Eventualmente ripetere il ciclo di terapia per via orale per altre 2 o 3 settimane, dopo un periodo di interruzione di almeno 8-10 giorni. Trattamento del vomito: una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi i.m. o e.v., eventualmente ripetuta 2-3 volte al giorno, fino a scomparsa dei sintomi. Se il farmaco viene impiegato nella prevenzione o trattamento del vomito da antiblastici farmaci in grado di inibire la moltiplicazione cellulare, impiegati contro i tumori.... Leggi (cisplatino, antracicline) somministrare 1-2 fiale del farmaco per via endovenosa lenta o per infusione 30' prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dell’antiblastico o durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dell'antiblastico e ripetere la stessa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi 30' dopo la fine della chemioterapia. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovra’ valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

 Effetti indesiderati

Per somministrazioni prolungate, alcuni disturbi quali amenorrea, ginecomastia, galattorrea, iperprolattinemia e alterazioni della libido, osservati in casi particolari, sono riconducibili ad un effetto reversibile di levosulpiride sulla funzionalita' dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, simile a quello noto per molti neurolettici. I seguenti effetti indesiderati sono stati osservati con altri farmaci della stessa classe: casi rari di prolungamento del QT, aritmie ventricolari come torsione di punta, tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi ventricolare, fibrillazione ventricolare ed arresto cardiaco. Casi molto rari di morte improvvisa.

 Forme Farmacologiche

Levopraid per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco levopraid è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco levopraid

 Controindicazioni ed effetti secondari

E' controindicato in pazienti con feocromocitoma perche' puo' causareuna crisi ipertensiva probabilmente dovuta alla liberazione di catecolamine ormoni che accelerano il metabolismo e provocano la riduzione del tessuto grasso.... Leggi dal tumore. Tali crisi ipertensive possono essere controllate con fentolamina. E' controindicato in pazienti con nota ipersensibilita' o intolleranza al farmaco. Non deve essere usato nell'epilessia, negli stati maniacali, nelle fasi maniacali delle psicosi maniaco-depressive. In rapporto alle supposte correlazioni tra effetto iperprolattinemizzante della maggior parte dei farmaci psicotropi e displasie mammarie, e' opportuno non impiegare il prodotto in soggetti gia' portatori di una mastopatia maligna.

 Avvertenze

In studi clinici randomizzati versus placebo condotti in una popolazione di pazienti con Demenza Stato caratterizzato dalla perdita delle capacita intellettive.... Leggi trattati con alcuni antipsicotici atipici e' stato osservato un aumento di circa tre volte del rischio di eventicerebrovascolari. Il meccanismo di tale aumento del rischio non e' noto. Non puo' essere escluso un aumento del rischio per altri antipsicotici o in altre popolazioni di pazienti. Il farmaco deve essere usato con cautela in pazienti con fattori di rischio per stroke. Con l'uso di neurolettici (in genere in corso di trattamento antipsicotico) e' stato riportato un complesso di sintomi, potenzialmente fatale, denominato sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi Neurolettica Maligna. Manifestazioni cliniche di tale sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi sono: iperpiressia, rigidita' muscolare, acinesia, disturbi vegetativi (irregolarita' del polso e della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa, sudorazione, tachicardia, aritmie), alterazioni dello stato di coscienza che possono progredire fino allo stupore e al coma. Il trattamento della S.N.M. consiste nel sospendere immediatamente la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di farmaci antipsicotici e di altri farmaci non essenziali e nell'istituire una terapia sintomatica intensiva (particolare cura deve essere posta nel ridurre l'ipertermia e nel correggere la disidratazione). Qualora venisse ritenuta indispensabile la ripresa del trattamento con antipsicotici, il paziente deve essere attentamente monitorato. Evitare una terapia concomitante con altri neurolettici. Gli effetti di levosulpiridesulla motilita' gastrointestinale possono essere antagonizzati da farmaci anticolinergici, narcotici e analgesici. Levosulpiride non deve essere usata quando la stimolazione della motilita' gastrointestinale puo' essere dannosa, ad esempio in presenza di emorragie gastrointestinali, ostruzioni meccaniche o perforazioni. Usare con cautela nei pazienti con malattie cardiovascolari o con una storia familiare di prolungamento QT. Evitare l'assunzione contemporanea di alcool.

 Gravidanza e Allattamento

Da non usarsi in gravidanza accertata o presunta e durante il periododi allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

L'associazione con Psicofarmaci Farmaci che curano i disturbi della mente.... Leggi richiede particolare cautela e vigilanza da parte del medico ad evitare inattesi effetti indesiderabili da interazione. Quando i neurolettici sono somministrati in concomitanza con farmaci che prolungano il QT il rischio di insorgenza di aritmie cardiache aumenta. Non somministrare in concomitanza con farmaci che determinano alterazioni degli elettroliti.

 Categoria terapeutica