enoxen*12cpr riv 300mg enoxacina s.f. group srl

Indicazioni

 Che cosa è enoxen 12cpr riv 300mg?

Enoxen compresse rivestite prodotto da s.f. group srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di chemioterapico, antibatterico.
Contiene i principi attivi: enoxacina
Codice AIC: 026003020

E' utilizzato per enoxacina


Il prodotto enoxen 12cpr riv 300mg è una formulazione in confezione del farmaco enoxen

Consulta la pagina dedicata al farmaco enoxen

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 13,05 €

 Enoxen 12cpr riv 300mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Enoxen 12cpr riv 300mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve enoxen 12cpr riv 300mg?

E' indicato nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie e delle vie respiratorie sostenute da germi sensibili all'enoxacina.

 Posologia e modo di somministrazione

L'uso del prodotto e' riservato al trattamento di pazienti adulti. Laposologia consigliata e’ di una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 300 mg o da 400 mg ogni 12 ore. Il trattamento va continuato fino a guarigione clinica avvenuta (in media 7-10 giorni). In mancanza di adeguata esperienza clinica la terapia non dovra' superare le 4 settimane.

 Effetti indesiderati

Sono stati segnalati: effetti sul tratto gastrointestinale: gastralgia, nausea, diarrea, vomito, dolori addominali, flatulenza, anoressia. Se durante o dopo la terapia, dovesse comparire diarrea grave e persistente, va informato immediatamente il medico poiche' questi potrebberoessere sintomi di una colite in progressivo peggioramento (colite pseudomembranosa), che va trattata immediatamente. In questi casi interrompere Enoxen ed adottare una terapia adeguata (ad es. Vancomicina orale, 4x250 mg/die). Sono controindicati farmaci che inibiscono la peristalsi. Effetti sul sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi (neurotossicita'): vertigini, cefalea, sonnolenza, insonnia, tremori, molto raramente disturbi della vista(ad es. diplopia, allucinazioni colorate) e convulsioni; reazioni di ipersensibilita': reazioni cutanee, come ad es. eruzioni cutanee (esantemi, eritemi) e prurito; con l'uso del prodotto sono possibili reazioni anafilattoidi gravi (edema della lingua, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della glottide, dispnea, ipotensione arteriosa fino allo shock pericoloso); effetti sul cuore e circolazione: ipotensione, tachicardia; effetti sul sangue e sulle cellule ematiche: eccezionalmente leggera leucopenia, eosinofilia, anemia; alterazioni dei parametri di laboratorio: raramente lieve aumento delle transaminasi (SGOT, SGPT) e della fosfatasi alcalina, dell'azoto ureico, della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi e della bilirubina; rari casi di ipoglicemia in pazienti anziani con funzionalita' renale ridotta; altri: dolori muscolari, alterazioni del gusto. Gli effetti indesiderati osservati nel corso della terapia con Enoxen, in base all'attuale esperienza, sono di norma transitori e scompaiono con la sospensione della terapia. In caso di comparsa di effetti collaterali il medico dovra' valutare con cura l'opportunita' o meno di interrompere il trattamento. Gli studi finora effettuati non consentono una valutazione definitiva dei possibili effetti collaterali di Enoxen; il suo profilo di tollerabilita' e' tuttavia simile a quello degli altri chinolonici, pertanto anchese non riportate per Enoxen, non si puo' escludere durante il trattamento la comparsa di eventuali reazioni indesiderate note per altri chinolonici.

 Forme Farmacologiche

Enoxen per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco enoxen è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco enoxen

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata al farmaco o ad altri chemioterapici del gruppo dei chinolonici. Non essendone stata stabilita la sicurezza di impiego e, in particolare, non potendosi escludere lapossibilita' di danni alle cartilagini articolari negli organismi non ancorasviluppati, Enoxen non deve essere somministrato nelle donne in statodi gravidanza, durante l'allattamento, nei pazienti in eta' pediatrica e nei ragazzi con incompleto sviluppo scheletrico. Come per altri farmaci della stessa classe Enoxen non deve essere somministrato in pazienti epilettici o con precedenti anamnestici di convulsioni. Precedenti tendinopatie con fluorochinolonici.

 Interazioni con altri prodotti

La terapia con Enoxen riduce l'eliminazione della teofillina. Quindi,in caso di associazione con teofillina, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di quest'ultima va ridotto ad un quarto della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi normale. Si consiglia inoltre, durante il trattamento con Enoxen, di limitare l'uso di antidolorifici contenenti caffeina, in quanto potrebbe essere ritardata l'eliminazione diquest'ultima. In rari casi l'associazione di enoxacina e fenbufene puo' causare crisi convulsive, quindi deve essere evitata l'assunzione contemporanea di queste due sostanze. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporaneadi Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi puo' causare una diminuzione dell'efficacia dell'enoxacina.

 Categoria terapeutica