atenigron 28 compresse 100mg+25mg atenololo aesculapius farmaceutici srl

Indicazioni

 Che cosa è atenigron 28cpr 100mg+25mg?

Atenigron compresse prodotto da aesculapius farmaceutici srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di associazione di un ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la pressione forza esercitata dal sangue sulle pareti di arterie vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... leggi e vene.... leggi sanguigna.... leggi con un diuretico. l'azione sinergica dei due componenti consente un efficace controllo dell'ipertensione.
Contiene i principi attivi: atenololo/clortalidone
Codice AIC: 025987037

E' utilizzato per atenololo ed altri diuretici


Il prodotto atenigron 28cpr 100mg+25mg è una formulazione in confezione del farmaco atenigron

Consulta la pagina dedicata al farmaco atenigron

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,27 €

 Atenigron 28cpr 100mg+25mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Atenigron 28cpr 100mg+25mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve atenigron 28cpr 100mg+25mg?

Ipertensione arteriosa.

 Posologia e modo di somministrazione

ADULTI: Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi al giorno. Puo' essere combinato, se necessario, con altri ipotensivi, ad esempio vasodilatatori. ANZIANI: in questo gruppo di pazienti il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi opportuno e' spesso piu’ basso (1/2 compressa/die). INSUFFICIENZA RENALE: in caso di insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi e' necessario modificare lo schema posologico riducendo la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera o la frequenza delle somministrazioni.

 Effetti indesiderati

Comprendono in genere: freddo alle estremita', affaticamento muscolare, bradicardia, occasionalmente disturbi del sonno. Per la presenza diclortalidone, come con altri diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi possono manifestarsi disturbi gastrointestinali, cefalea, vertigini, ipopotassiemia, iperuricemia e ridotta tolleranza Necessita di aumentare progressivamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di un farmaco o altra sostanza per arrivare ad avere lo stesso effetto che all'inizio si otteneva con ... Leggi ai glicidi. In rari casi, reazioni cutanee di tipo allergico, porpora trombocitopenica e alterazioni della crasi ematica.Il beta-bloccante puo' aggravare disturbi vascolari periferici preesistenti. Atenigron puo' indurre, per la presenza di un beta-bloccante, una riduzione della frequenza cardiaca: se la frequenza si riduce a valori sotto 55 battiti/minuto, e' opportuno sospendere il trattamento, per riprenderlo in seguito a dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi inferiore. Atenigron in genere non provoca un innalzamento patologico della uricemia; l'eventuale iperuricemia, peraltro rara, puo' essere risolta con l'uso di un farmaco uricosurico o dell'allopurinolo.

 Forme Farmacologiche

Atenigron per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco atenigron è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco atenigron

 Controindicazioni ed effetti secondari

Grave bradicardia (55 battiti/minuto o meno), insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi non controllata, alterazioni della conduzione atrio-ventricolare, grave insufficienza epatica e/o renale, gotta manifesta, ipersensibilita' individuale accertata verso la specialita' o verso i singoli costituenti.

 Interazioni con altri prodotti

Atenigron non deve essere associato a terapia con calcio-antagonisti (Verapamil ecc.): e' necessario che siano trascorsi parecchi giorni dalla sospensione di uno di questi farmaci prima di iniziare l'altra terapia. Nei pazienti in trattamento contemporaneo con clonidina, la brusca sospensione di quest'ultima puo' aggravare l'ipertensione di ritorno.

 Categoria terapeutica