ferrofolin os 10 flaconi 15ml ferro in sit laboratorio farmac. srl

Indicazioni

 Che cosa è ferrofolin os 10fl 15ml?

Legofer folinico soluzione orale prodotto da sit laboratorio farmac. srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci antianemici a base di ferro trivalente in associazione con acido folico
Contiene i principi attivi: ferriprotinato/calcio folinato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni contenitore monodose da 15 ml contiene: fe^3+ 40 mg (come ferriprotinato). nel tappo serbatoio: acido folinico 0,185 mg (come calcio folinato pentaidrato). Codice AIC: 025928045

Contiene principi attivi: Ogni contenitore monodose da 15 ml contiene: Fe^3+ 40 mg (come ferriprotinato). Nel tappo serbatoio: acido folinico 0,185 mg (come calcio folinato pentaidrato).


Il prodotto ferrofolin os 10fl 15ml è una formulazione in confezione del farmaco legofer folinico

Consulta la pagina dedicata al farmaco legofer folinico

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 16,40 €

 Ferrofolin os 10fl 15ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ferrofolin os 10fl 15ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ferrofolin os 10fl 15ml?

Prevenzione e trattamento degli stati di carenza di ferro e di folati: anemie ipocromiche, normocroniche, talune anemie macrocitiche e megaloblastiche dell'infanzia secondarie a insufficiente apporto o assorbimento di ferro e a carente apporto o sintesi di folati; anemie in gravidanza, nel puerperio e nel periodo dell'allattamento.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: da 1 a 2 contenitori al giorno (equivalenti a 40-80 mg di Fe^3+ e a 0,235-0,470 mg di calcio folinato pentaidrato, rispettivamente), secondo giudizio medico, suddivisi in 2 somministrazioni, preferibilmente prima dei pasti. Bambini: utilizzando il contenitore, prelevare 1,5 ml/kg/die (pari a 4 mg/kg/die di Fe^3+ ), o secondo giudizio medico, suddivisi in 2 somministrazioni, preferibilmente prima dei pasti. Il contenuto del contenitore monodose puo' essere assunto tal quale oppure diluito in acqua naturale. Durata del trattamento: il trattamento deve essere proseguito sino a quando l'organismo ha ricostituito le sue normali scorte di ferro (solitamente due-tre mesi).

 Effetti indesiderati

Molto raramente, ed in particolare con dosaggi troppo elevati, possono verificarsi disturbi gastrointestinali (diarrea, stipsi, nausea, epigastralgie) che regrediscono con la sospensione del trattamento o la riduzione delle dosi. I preparati a base di ferro possono colorare le feci di nero o grigio scuro.

 Forme Farmacologiche

Legofer-folinico per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco legofer-folinico è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco legofer folinico

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Emosiderosi, emocromatosi. Anemie aplastiche, emolitiche, o da difettosa utilizzazione del ferro (sideroacrestiche). Anemie megaloblastiche secondarie a carenza di vitamina B12 (se non somministrato in associazione ad essa). Pancreatite cronica, Cirrosi epatica Malattia del fegato con formazione di nodi duri.... Leggi secondaria ademocromatosi.

 Avvertenze

La causa della siderocarenza o dell'anemia deve essere individuata; accanto alla terapia con ferro va instaurato un trattamento eziologico di queste condizioni, se disponibile. Il farmaco deve essere usato concautela nei pazienti affetti da intolleranza alle proteine del latte,nei quali possono manifestarsi reazioni allergiche. Il preparato non da' luogo a rischi di Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi o di dipendenza. La durata della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi continua non dovrebbe superare i 6 mesi, se non in presenza di emorragia continua, menorragia o gravidanza. I contenitori monodose contengono sorbitolo, pertanto pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio non devono assumere questo medicinale. I contenitori monodose contengono parabeni (metile para-idrossibenzoato sale sodico, propile para-idrossibenzoato sale sodico), che possono causare reazioni allergiche solitamente di tipo ritardato. Il medicinale puo' interferire con i test di laboratorio per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

 Composizione ed Eccipienti

Nel contenitore: sorbitolo E 420, glicole propilenico, metile para-idrossibenzoato sale sodico, propile para-idrossibenzoato sale sodico, aroma morella, saccarina sodica, acqua depurata. Nel tappo serbatoio: mannitolo E 421.

 Gravidanza e Allattamento

Non esistono precauzioni d'uso in caso di gravidanza o di allattamento, in quanto il medicinale e' indicato nell'anemia gravidica e dell'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il ferro puo' ridurre l'assorbimento o la biodisponibilita' di: tetracicline, bifosfonati, chinolonici, penicillamina, tiroxina, levodopa, carbidopa, alfa-metildopa. Il medicinale va quindi assunto a distanza di almeno 2 ore dall'assunzione di questi medicinali. L'assorbimento del ferro puo' essere incrementato dalla contemporanea somministrazionedi oltre 200 mg di acido ascorbico o ridotto dalla contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di antiacidi. Il cloramfenicolo puo' ritardare la risposta alla terapia marziale. Nessuna interazione farmacologica e' stata segnalata nel corso del trattamento concomitante con P-antagonisti. Sostanze che si legano al ferro (quali fosfati, fitati e ossalati) contenuti nelle verdure e nel latte, caffe' o te' inibiscono l'assorbimento del ferro. Il prodotto va quindi assunto a distanza di almeno 2 ore dall'assunzione di questi alimenti. Alcuni farmaci antineoplastici e antileucemici (aminopterina, methotrexate ed altri derivati pterinici) si comportano da antagonisti competitivi dei folati. Pertanto, in occasione di malattie neoplastiche o di leucemie trattate con antifolici, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinalecome di altri preparati a base di acidofolico o folinico dovra' essere accuratamente evitata. Per analoghi fenomeni di antagonismo si dovra' anche evitare la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi delpreparato contemporaneamente ad alcuni farmaci antibatterici (sulfamidici, diaminobenzilpirimidine: es. trimethoprim), l'efficacia dei quali potrebbe venire ridotta.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare al di sopra di 25 gradi C.

 Categoria terapeutica