skinoren 20% crema dermatologica 30 g per il leo pharma a/s

 Che cosa è skinoren crema 30g 20%?

Skinoren crema dermatologica prodotto da leo pharma a/s
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di preparati antiacne per uso topico.
Contiene i principi attivi: acido azelaico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: acido azelaico. Codice AIC: 025915012

E' utilizzato per acido azelaico

Contiene principi attivi: Acido azelaico.


Il prodotto skinoren crema 30g 20% è una formulazione in confezione del farmaco skinoren

Consulta la pagina dedicata al farmaco skinoren

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 18,90 €

 Skinoren crema 30g 20% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Skinoren crema 30g 20% è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve skinoren crema 30g 20%?

Trattamento dell'acne (acne vulgaris) nelle sue varie espressioni caratterizzate dalla presenza di comedoni, papule, pustole, piccoli noduli.

"20% CREMA"TUBO 30 G"

 Posologia e modo di somministrazione

Il medicinale deve essere applicato sulle aree da trattare della pelle due volte al giorno (mattina e sera) delicatamente. (Approssimativamente 2.5 cm di crema sono sufficienti per trattare l'intero viso). Prima dell'applicazione lavare accuratamente la pelle con acqua e asciugarla. E’ anche possibile usare un detergente della pelle delicato. E' importante usare il medicinale regolarmente per tutta la durata del trattamento. La durata del trattamento puo’ variare da paziente a paziente e in base alla gravita' della patologia. Nei pazienti con acne, in generale si osserva un evidente miglioramento dopo circa 4 settimane. Per ottenere risultati ottimali,il farmaco deve essere usato per diversi mesi in maniera continuativa. Esistono esperienze cliniche relative all'applicazione continua del medicinale fino ad un anno. In caso di irritazione cutanea, diminuire la quantita’ di crema per ciascuna applicazione, oppure ridurre la frequenza d'uso del farmaco ad una volta algiorno fino alla scomparsa del fenomeno irritativo. Se necessario, sospendere il trattamento per qualche giorno. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, e' necessaria una valutazione medica. Uso negli adolescenti (12 - 18 anni): non sono previste variazioni nella posologia quando il farmaco e' applicato negli adolescenti con un'eta’ compresa tra i 12 e i 18 anni. La sicurezza e l'efficacia del prodotto nei bambini al di sotto dei 12 anni non e' stata provata.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati piu' frequentemente osservati negli studi clinici comprendono prurito, bruciore ed eritema a livello del sito di applicazione. La frequenza degli effetti indesiderati osservati durantegli studi clinici e, elencati nella tabella successiva, sono definitiin accordo con la convenzione propagazione del calore che avviene per spostamento delle parti calde verso quelle fredde.... Leggi di frequenza MeDRA: molto comune (>=1/10); comune (>=1/100 a =1/1,000 a =1/10,000 a GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon sono disponibili studi adeguati e controllati relativi all'applicazione topica di acido azelaico in donne in gravidanza. Studi condottisu animali non danno indicazioni in merito ad effetti dannosi direttio indiretti in gravidanza, nello sviluppo embrionale/fetale, nel parto o nello sviluppo post natale. Cautela deve essere osservata quando si prescrive acido azelaico in gravidanza. Non e' noto se In vivo Espressione usata per indicare una sperimentazione condotta in un organismo vivente.... Leggi l'acido azelaico e' escreto nel latte materno. Esperimenti in vitro, dimostrano che il Passaggio Canale.... Leggi del farmaco nel latte materno e' possibile, ma non e' in grado di provocare un cambiamento significativo dei livelli basali di acido azelaico, in quanto il principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi non si concentra nel latte e, quando applicato topicamente, meno del 4% viene assorbito per via sistemica. Comunque deve essere prestata attenzione quando il farmaco viene somministrato durante l'allattamento.

 Forme Farmacologiche

Skinoren per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco skinoren è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco skinoren

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti della crema.

 Avvertenze

Soltanto per uso esterno. E' necessario prestare attenzione quando siutilizza il farmaco per evitare di portare la crema a contatto con occhi, bocca e membrane mucose, e istruire adeguatamente i pazienti a questo riguardo. In caso di contatto accidentale, gli occhi, la bocca e/o le mucose devono essere lavate con abbondante acqua. Lavare le mani dopo ogni applicazione. Limitare al massimo l'uso di preparati cosmetici e di detergenti aggressivi nel corso del trattamento. L'acido benzoico e' moderatamente irritante per la cute, gli occhi e le mucose. Il glicole propilenico puo' causare irritazione cutanea.

 Composizione ed Eccipienti

Esteri del poliossietilene con acidi grassi, miscela di mono-digliceridi, esteri di alcoli grassi, trigliceridi tipo di grassi che se presenti in quantità eccessiva sono dannosi per la salute.... Leggi e cera, cetil stearil ottanoato, glicole propilenico, glicerolo 85%, acido benzoico, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono disponibili studi adeguati e controllati relativi all'applicazione topica di acido azelaico in donne in gravidanza. Studi condottisu animali non danno indicazioni in merito ad effetti dannosi direttio indiretti in gravidanza, nello sviluppo embrionale/fetale, nel parto o nello sviluppo post natale. Cautela deve essere osservata quando si prescrive acido azelaico in gravidanza. Non e' noto se In vivo Espressione usata per indicare una sperimentazione condotta in un organismo vivente.... Leggi l'acido azelaico e' escreto nel latte materno. Esperimenti in vitro, dimostrano che il Passaggio Canale.... Leggi del farmaco nel latte materno e' possibile, ma non e' in grado di provocare un cambiamento significativo dei livelli basali di acido azelaico, in quanto il principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi non si concentra nel latte e, quando applicato topicamente, meno del 4% viene assorbito per via sistemica. Comunque deve essere prestata attenzione quando il farmaco viene somministrato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note interazioni ed incompatibilita' tra Skinoren ed altri farmaci.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica