limican 20 compresse 50mg alizapride acarpia farmaceutici srl

Indicazioni

 Che cosa è limican 20cpr 50mg?

Limican compresse prodotto da acarpia farmaceutici srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiemetico.
Contiene i principi attivi: alizapride cloridrato
Codice AIC: 025575010

E' utilizzato per alizapride


Il prodotto limican 20cpr 50mg è una formulazione in confezione del farmaco limican

Consulta la pagina dedicata al farmaco limican

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 17,00 €

 Limican 20cpr 50mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Limican 20cpr 50mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve limican 20cpr 50mg?

Il farmaco e' indicato per il trattamento sintomatico di vomiti e nausee di varia origine, compresi vomiti e nausee pre e post-operatori, ad eccezione del vomito gravidico. Per il trattamento di vomiti e nausee in rapporto a terapia antimitotica (citostatici, antiblastici, terapia radiante) e ad interventi chirurgici, sono particolarmente rispondenti le fiale.

 Posologia e modo di somministrazione

COMPRESSE: 2-4 compresse al giorno, salvo diversa prescrizione medica. FIALE: in genere 1-4 fiale nelle 24 ore, salvo diversa prescrizione medica. In particolare, nei confronti di nausee e vomiti da chemioterapia complesso di cure a base di farmaci che ha lo scopo di bloccare la proliferazione delle cellule tumorali.... Leggi antiblastica, e' consigliabile il seguente schema posologico: 2 fiale per via endovenosa, 20-30 minuti prima del trattamento con l'antimitotico, seguite da 1-2 fiale per via intramuscolare dopo 4-8 ore. Nelcaso di terapie fortemente emetizzanti, la posologia giornaliera puo’essere aumentata fino a 4 volte, somministrando 4 fiale per via endovenosa 30 minuti prima dell'antiblastico, 4 fiale per via endovenosa contemporaneamente all’antiblastico e fino a 8 fiale per via endovenosa o intramuscolare, in ragione di 2 fiale ogni 4 ore, in rapporto all'intensita' e alla frequenza del vomito. Nel trattamento di nausee e vomiti pre-operatori e’ consigliabile la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi pervia intramuscolare. Nel vomito post-operatorio, 1 Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi 2-3 volte al giorno per fleboclisi o per via intramuscolare. Il trattamento iniziale con le fiale puo' essere proseguito, durante la terapia di mantenimento, con le compresse. Non assumere in modo continuativo il farmaco per oltre 7 giorni.

 Effetti indesiderati

Sonnolenza ed eccezionalmente vertigini, cefalea, insonnia, diarrea, meteorismo. In seguito alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via parenterale, si sono osservati fenomeni quali astenia Indica uno stato di grande debolezza generale, dovuto alla riduzione della forza muscolare e della capacità di concentrarsi (astenia psico-fisica). L... Leggi e/o secchezza delle fauci. Raramente si sono manifestati effetti endocrini quali amenorrea, galattorrea, ginecomastia, iperprolattinemia. Da non escludere l'eventualita', specie nei bambini, nei giovani e, in genere, in soggetti che presentanouna particolare sensibilita' al farmaco, l'insorgenza di disturbi extrapiramidali e di fenomeni di tipo "spasmo muscolare", di norma rapidamente eliminabili con la sospensione del trattamento. In caso di dosaggi elevati puo' manifestarsi ipotensione ortostatica. A seguito di trattamenti prolungati, specie in pazienti anziani, potrebbero verificarsi discinesie tardive persistenti.

 Forme Farmacologiche

Limican per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco limican è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco limican

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti del prodotto; precedenti manifestazioni di reazioni discinetiche tardive ai neurolettici.

 Interazioni con altri prodotti

E' sconsigliabile, in quanto puo' dar luogo a potenziamento dei rispettivi effetti, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di fenotiazine o di altri psicotropi, di antipertensivi insieme di farmaci che sono utilizzati nella cura della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi e l'assunzione di bevande alcooliche. Il prodotto non va somministrato contemporaneamente ad anticolinergici. Usare cautela nei pazienti trattati contemporaneamente con digossina, per i quali si consiglia il controllo della digossinemia.

 Categoria terapeutica