urosan*20cps 400mg acido pipemidico agips farmaceutici srl

Indicazioni

 Che cosa è urosan 20cps 400mg?

Urosan capsule prodotto da agips farmaceutici srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antisettico ed antimicrobico delle vie urinarie.
Contiene i principi attivi: acido pipemidico
Codice AIC: 025465016

E' utilizzato per acido pipemidico


Il prodotto urosan 20cps 400mg è una formulazione in confezione del farmaco urosan

Consulta la pagina dedicata al farmaco urosan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,23 €

 Urosan 20cps 400mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Urosan 20cps 400mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve urosan 20cps 400mg?

Infezioni delle vie urinarie (cistiti, pieliti, cistopieliti, pielonefriti, uretriti, ecc.) sostenute da germi sensibili all' acido pipemidico.

 Posologia e modo di somministrazione

La posologia consigliata e' di 400 mg due volte al giorno a distanza di 12 ore, preferibilmente dopo i pasti. Come per tutte le terapie delle infezioni delle vie urinarie, se si vuole evitare il rischio delle ricadute, e' preferibile proseguire il trattamento con Urosan per almeno 10 giorni. In casi di infezioni croniche o recidivanti l’Urosan puo' essere assunto anche per lungo tempo senza inconvenienti.

 Effetti indesiderati

I fenomeni secondari di carattere digestivo, manifestatisi soprattutto con nausea e gastralgia, non richiedono che eccezionalmente la sospensione del trattamento. Essi si manifestano in meno del 2 % dei casi epossono essere attenuati somministrando il farmaco durante o dopo i pasti. Sono state anche segnalate (in meno dello 0,2 % dei casi) reazioni cutanee allergiche, quali esantema ed orticaria. Sono stati egnalati alcuni rari casi di fotosensibilizzazione ed un caso di dermatite bollosa. Eventuali manifestazioni neuro-sensoriali e psichiche sono eccezionali e si evidenziano con vertigini e disturbi dell' equilibrio neisoggetti anziani.

 Forme Farmacologiche

Urosan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco urosan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco urosan

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata verso il prodotto. Da non usarsi nell'infanzia. E' preferibile evitare l' esposizione al sole dopo l' uso e l' uso di lampada abbronzante durante la durata del trattamento a causa di una possibile fotosensibilizzazione. Puo' essere prescritto nell'insufficienza renale, ma nei casi gravi (clearance gromerulareinferiore a 10 ml/minuto) le concentrazioni urinarie possono essere insufficienti.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Categoria terapeutica