jumex 50 compresse 5mg selegilina chiesi italia spa

Indicazioni

 Che cosa è jumex 50cpr 5mg?

Jumex compresse prodotto da chiesi italia spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di sostanze dopaminergiche.
Contiene i principi attivi: selegilina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: selegilina cloridrato (l-deprenil) 5 mg. Codice AIC: 025462019

E' utilizzato per selegilina

Contiene principi attivi: Selegilina cloridrato (l-deprenil) 5 mg.


Il prodotto jumex 50cpr 5mg è una formulazione in confezione del farmaco jumex

Consulta la pagina dedicata al farmaco jumex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 15,19 €

 Jumex 50cpr 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Jumex 50cpr 5mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve jumex 50cpr 5mg?

Morbo di Parkinson e parkinsonismi sintomatici. Nelle fasi iniziali della malattia (parkinsonismo al primo stadio) il medicinale somministrato in monoterapia e' clinicamente efficace nel migliorare l'invalidita’ dei pazienti e nel rallentare la progressione della malattia, ritardando significativamente la necessita' di iniziare la terapia con levodopa. Il farmaco puo’ anche essere somministrato in associazione a levodopa isolatamente od in combinazione con inibitori delle decarbossilasi. Il trattamento in associazione a levodopa e' particolarmente indicato nei pazienti che durante la terapia con dosaggi elevati di levodopa presentino fenomeni di "on-off", discinesie e acinesia. Il medicinale consente di ridurre in media del 30% le dosi di levodopa necessarie al controllo della sintomatologia: concorre cosi' a ritardare l’eventuale insorgenza della sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da trattamento protratto con questo farmaco (long-term levodopa syndrome).

 Posologia e modo di somministrazione

In monoterapia: due compresse (10 mg) pro die al mattino in unica Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi o suddivise in due somministrazioni giornaliere. In associazione a levodopa o levodopa + inibitori della decarbossilasi: inizialmente 1-2 compresse al giorno prese al mattino o suddivise in 2 somministrazioni. Nei pazienti che presentano discinesie, acinesia e fenomeni di "on-off": 2 compresse al giorno.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati piu' comunemente segnalati sono stati: insonnia, senso di vertigine o stordimento, cefalea, nausea e altri disturbi gastrointestinali, ipotensione. Poiche' il farmaco potenzia l'azionedella levodopa, durante il trattamento e' possibile riscontrare un aumento dell'intensita' degli effetti secondari tipici di questa sostanza nonche' l'insorgenza di effetti collaterali legati all'effetto MAO-inibitore (agitazione, insonnia, stato confusionale, allucinazioni, ipercinesie, nausea, anoressia ed altri disturbi gastroenterici, ipotensione, vertigini, cefalea, astenia, ecc.). In tal caso e' opportuno ridurre la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di levodopa. Quando e' stato determinato il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi ottimale di levodopa gli effetti indesiderati del trattamento combinato sono di norma inferiori a quelli della levodopa da sola.

 Forme Farmacologiche

Jumex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco jumex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco jumex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti del prodotto. Il farmaco non deveessere impiegato nelle sindromi extrapiramidali non correlate a carenza di dopamina (tremore essenziale, corea di Huntington, ecc).

 Avvertenze

Il medicinale non dovrebbe essere somministrato in associazione a MAO-inibitori non selettivi. In corso di trattamento si suggerisce di effettuare periodici controlli della funzionalita' epatica. Sono note interazioni tra gli inibitori non selettivi della MAO e meperidina (petidina); benche' il meccanismo di tale interazione non sia del tutto chiarito e' consigliabile, a scopo cautelativo, evitare la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi congiunta di selegilina, inibitore selettivo delle MAO, e meperidina. Per chi svolge attivita' sportiva: l'uso del farmaco senza necessita' terapeutica costituisce doping e puo' determinare comunque positivita' ai test anti-doping. Il medicinale non e' controindicato per i soggetti affetti da malattia celiaca.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio; amido di mais; povidone; acido citrico monoidrato; magnesiostearato.

 Gravidanza e Allattamento

Date le specifiche indicazioni del prodotto, appare una rara evenienza l'uso in pazienti in eta' fertile. Sebbene il prodotto non abbia manifestato effetti teratogeni nell'animale, non esistono dati riferiti alla specie umana. In ogni caso, il medico dovra' valutare attentamentel'opportunita' di somministrare il prodotto in gravidanza in funzionedel rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Uno studio condotto sull'animale con diversi dosaggi di l-deprenil e di levodopa non ha dimostrato alcuna interazione fra i due farmaci perquanto riguarda la tossicita'. Dopo 1-3 settimane di trattamento si sono osservate soltanto iperpnea ed irrequietezza. Reserpina, papaverina e vitamina B6 (piridoxina) diminuiscono gli effetti della levodopa.

 Come Conservare il prodotto

Il prodotto va conservato alle normali condizioni ambientali.

 Categoria terapeutica