neooptalidon 8 compresse rivestite perrigo italia srl

 Che cosa è neooptalidon 8cpr riv?

Neooptalidon compresse rivestite prodotto da perrigo italia srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di analgesico e antipiretico.
Contiene i principi attivi: paracetamolo/propifenazone/caffeina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi rivestita contiene: paracetamolo 200 mg; propifenazone 125 mg; caffeina 25 mg. Codice AIC: 025319043

E' utilizzato per paracetamolo, associazioni esclusi gli psicolettici

Contiene principi attivi: Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita contiene: paracetamolo 200 mg; propifenazone 125 mg; caffeina 25 mg.


Il prodotto neooptalidon 8cpr riv è una formulazione in confezione del farmaco neooptalidon

Consulta la pagina dedicata al farmaco neooptalidon

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,50 €

 Neooptalidon 8cpr riv è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Neooptalidon 8cpr riv è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve neooptalidon 8cpr riv?

Trattamento sintomatico di stati dolorosi acuti (mal di testa, mal didenti, nevralgie, dolori mestruali) e di stati febbrili.

"200 MG + 125 MG + 25 MG COMPRESSE RIVESTITE"8 COMPRESSE IN blister Confezione utilizzata per le formulazioni solide (come compresse, capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi ecc.), costituita da piccoli fogli di materiale plastico nei quali sono stat... Leggi PVC/AL"

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 1-2 compresse rivestite; fino a 4 compresse rivestite nelle 24 ore, con un abbondante sorso d'acqua. Non superare le dosi consigliate: in particolare i pazienti anziani dovrebbero attenersi ai dosaggi minimi sopraindicati. Non somministrare il prodotto per oltre 3 giorniconsecutivi senza consultare il medico. L'assunzione delle preparazioni analgesiche orali deve avvenire a stomaco pieno.

 Effetti indesiderati

Alterazioni della cute e del tessuto sottocutaneo. Eruzioni cutanee su base allergica. Con l'uso di paracetamolo sono state segnalate raramente eritema multiforme, molto raramente sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens Johnson enecrolisi epidermica. Sono state segnalate reazioni di ipersensibilita' quali ad esempio angioedema, prurito, eritema, orticaria, dispnea, asma, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della laringe, shock anafilattico. Alterazioni del sangue e sistema linfatico trombocitopenia, leucopenia, anemia, agranulocitosi. Alterazioni del sistema epatobiliare. Alterazioni della funzionalita' epatica ed epatiti. Alterazioni renali e delle vie urinarie. insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi acuta, nefrite interstiziale, ematuria, anuria. Alterazioni dell'apparato uditivo e vestibolare. Vertigini. Alterazioni dell'apparato gastrointestinale. Disturbi gastrointestinali.

 Forme Farmacologiche

Neooptalidon per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco neooptalidon è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco neooptalidon

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico e/o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Emopatie quali Granulocitopenia Scarsita di granulociti (v) nel sangue.... Leggi e porfirie intermittenti. Pazienti con manifesta insufficienza della glucosio-6-fosfato deidrogenasi. Pazienti affetti da grave anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica. Severa insufficienza epatocellulare e renale Per la presenza di caffeina, il prodotto non va somministrato ai bambini al di sotto dei 12 anni.

 Avvertenze

E' sconsigliabile l'uso del prodotto se il paziente e' in trattamentocon antiinfiammatori. Dosi elevate o prolungate del prodotto possono provocare un'epatopatia ad alto rischio e alterazioni a carico del rene e del sangue anche gravi. Somministrare con cautela nei soggetti coninsufficienza renale o epatica o disfunzioni ematopoietiche. Durante il trattamento con paracetamolo prima di assumere qualsiasi altro farmaco controllare che non contenga lo stesso principio attivo, poiche' se il paracetamolo e' assunto in dosi elevate si possono verificare gravi reazioni avverse. Qualora durante il trattamento comparissero febbre, angina, alterazioni della cute o delle mucose, sospendere la terapia e consultare il medico. Invitare il paziente a contattare il medico prima di associare qualsiasi altro farmaco. Nei rari casi di reazioni allergiche la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto va sospesa. Una particolare cautela e' necessaria in pazienti con asma, rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi cronica od orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi cronica. Sono stati riportati isolati casi di attacchi d'asma e shock anafilattico associati all'assunzione di farmaci contenenti propilfenazone e paracetamolo in soggetti suscettibili. Il medicinale contiene saccarosio: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Idrossipropilcellulosa, olio di dimetilsilicone, crospovidone, olio vegetale idrogenato, magnesio stearato, titanio diossido, olio di arachidi idrogenato, silice precipitata, macrogol 6000, povidone, saccarosio, acido stearico, talco, cellulosa microcristallina, alcool cetilico,eritrosina (E 127), gomma arabica.

 Gravidanza e Allattamento

E' sconsigliato il farmaco in caso di gravidanza anche presunta e particolarmente nei primi 3 mesi e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il prodotto puo' interagire con alcool, alcuni ipoglicemizzanti (acetoesamide, clorpropamide, tolbutamide), anticoagulanti (warfarin), fenitoina. Nel corso della terapia con anticoagulanti orali si consiglia di ridurre le dosi. I farmaci che rallentano lo svuotamento gastrico (es. propantelina) possono ridurre la velocita' di assorbimento del paracetamolo, ritardandone l'effetto terapeutico; al contrario, i farmaci che aumentano la velocita' di svuotamento gastrico (es. metoclopramide, domperidone) comportano un aumento nella velocita' di assorbimento. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di cloramfenicolo puo' indurre un prolungamento dell'emivita del paracetamolo, con il rischio di elevarne la tossicita'. Usare con estrema cautela e sotto stretto controllo durante il trattamento cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi con farmaci che possono determinare l'induzione delle monossigenasi epatiche o in caso di esposizione a sostanze che possono avere tale effetto (per esempio rifampicina, cimetidina, antiepilettici quali glutetimmide, fenobarbital, carbamazepina). La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di paracetamolo puo' interferire con la determinazione della uricemia (mediante il metodo dell'acido fosfotungstico) e con quella della glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi (mediante il metodo della glucosio-ossidasi-perossidasi). L'uso concomitante di paracetamolo e AZT (zidovudina) aumenta la tendenza ad una riduzione nella conta dei leucociti (neutropenia). Il farmaco, quindi, non deve essere assunto in associazione ad AZT (zidovudina) eccetto su prescrizione medica. La contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi o oppioidi determina un potenziamento reciproco dell'effetto analgesico. Il paracetamolo aumenta l'AUC dell'etinilestradiolo del 22%. Il paracetamolo puo' ridurre la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica dellalamotrigina.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica