metadoxil 30 compresse 500mg farmaci laboratori baldacci spa

Indicazioni

 Che cosa è metadoxil 30cpr 500mg?

Metadoxil compresse prodotto da laboratori baldacci spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci usati nella dipendenza da alcool.
Contiene i principi attivi: metadoxina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 500 mg compresse: metadoxina (piridoxolo l-2-pirrolidon-5-carbossilato) 500 mg. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi iniettabile da 300 mg/5 ml: metadoxina (piridoxolo l-2-pirrolidon-5-carbossilato) 300 mg. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi orale da 500 mg/15 ml: metadoxina (piridoxolo l-2-pirrolidon-5-ca Codice AIC: 025316011

Contiene principi attivi: 500 mg compresse: metadoxina (piridoxolo L-2-pirrolidon-5-carbossilato) 500 mg. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile da 300 mg/5 ml: metadoxina (piridoxolo L-2-pirrolidon-5-carbossilato) 300 mg. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale da 500 mg/15 ml: metadoxina (piridoxolo L-2-pirrolidon-5-ca


Il prodotto metadoxil 30cpr 500mg è una formulazione in confezione del farmaco metadoxil

Consulta la pagina dedicata al farmaco metadoxil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 15,50 €

 Metadoxil 30cpr 500mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Metadoxil 30cpr 500mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve metadoxil 30cpr 500mg?

Etilismo acuto e cronico.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti. Etilismo acuto: 1-2 fiale per via intramuscolare o endovenosa. Etilismo cronico: 2 compresse o 2 flaconcini al di' per via orale oppure una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi al di' per via intramuscolare o endovenosa. Bambini: l’uso non e' raccomandato nei bambini e negli adolescenti a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e l’efficacia in questa classe di eta'.

 Effetti indesiderati

L'uso prolungato puo' determinare,raramente, l'insorgenza di neuropatie periferiche regredibili dopo qualche tempo dalla sospensione della terapia. Molto comune (>= 1/10), comune (>= 1/100, < 1/10), non comune(>= 1/1.000, < 1/100), raro (>= 1/10.000, < 1/1.000), molto raro (< 1/10.000). All'interno di ciascuna classe di frequenza, gli effetti indesiderati sono riportati in ordine decrescente di gravita'. Disturbi del sistema immunitario. Molto raro: ipersensibilita'. Patologie del sistema nervoso. Molto raro: neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi periferica, vertigine, disorientamento. Patologie gastrointestinali. Molto raro: diarrea, vomito. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Molto raro: angioedema, rash, orticaria. Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Molto raro: appetito ridotto.

 Forme Farmacologiche

Metadoxil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco metadoxil è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco metadoxil

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Allattamento.

 Avvertenze

Occorre cautela nei parkinsoniani trattati con levodopa perche' il prodotto puo' ridurne l' Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi terapeutica. Avvertenze sugli eccipienti: la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile contiene sodio metabisolfito; tale sostanza puo' provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici, reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi. Nel prodotto e' presente anche metile p-idrossibenzoato che puo' causare reazioni allergiche (anche ritardate) ed, eccezionalmente, broncospasmo. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale contiene metile p-idrossibenzoato che puo' causare reazioni allergiche (anche ritardate). Ogni flaconcino contiene 7,5 grammidi saccarosio, di cio' si tenga conto in caso di diabete mellito; va inoltre tenuto presente che il saccarosio puo' essere nocivo per i denti.

 Composizione ed Eccipienti

500 mg compresse: cellulosa microcristallina, magnesio stearato. 300 mg/5 ml soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile: sodio metabisolfito, sodio edetato, metile p-idrossibenzoato, acqua per preparazioni iniettabili. 500 mg/15 ml soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale: saccarosio, acido sorbico, sodio edetato, metile p-idrossibenzoato, aroma mandarino, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono disponibili dati clinici sull'uso del farmaco in gravidanza pertanto non sono noti i rischi potenziali sulla gravidanza umana. Il farmaco quindi non dovrebbe essere usato in gravidanza a meno che non sia giudicato strettamente necessario. Il farmaco e' controindicato durante l'allattamento perche' la metadoxina esercita un'azione ipoprolattinemizzante.

 Interazioni con altri prodotti

La metadoxina puo' aumentare la decarbossilazione periferica della levodopa, riducendone l'efficacia.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 30 gradi C e dal riparo dalla luce.

 Categoria terapeutica