olbetam 30 capsule 250mg acipimox pfizer italia srl

Indicazioni

 Che cosa è olbetam 30cps 250mg?

Olbetam capsule rigide prodotto da pfizer italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di sostanze modificatrici dei lipidi, non associate.
Contiene i principi attivi: acipimox
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni capsula contiene: acipimox 250 mg. Codice AIC: 025307024

E' utilizzato per acipimox

Contiene principi attivi: Ogni capsula contiene: acipimox 250 mg.


Il prodotto olbetam 30cps 250mg è una formulazione in confezione del farmaco olbetam

Consulta la pagina dedicata al farmaco olbetam

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 24,60 €

 Olbetam 30cps 250mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Olbetam 30cps 250mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve olbetam 30cps 250mg?

Trattamento delle dislipidemie primitive e secondarie caratterizzate,secondo la classificazione di Fredrickson, da elevati livelli ematicidi trigliceridi, di colesterolo, e di trigliceridi tipo di grassi che se presenti in quantità eccessiva sono dannosi per la salute.... Leggi e colesterolo.

 Posologia e modo di somministrazione

La posologia giornaliera va adattata ai livelli di trigliceridemia e colesterolemia. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi media e' di 1 capsula due-tre volte al giorno dopo i pasti. Si consiglia una capsula due volte al giorno nelle iperlipoproteinemie di tipo IV e una capsula tre volte al giorno nelle iperlipoproteinemie di tipo II, III e V. Tale posologia puo' essere aumentata nei casi di particolare gravita’. Dosi di 1200 mg al giorno sono state somministrate senza inconvenienti rilevanti per periodi prolungati. Nei soggetti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi e' opportuno modificare lo schema posologico in base ai valori di "clearance" della creatinina: pervalori compresi tra 80 e 40 ml/min, 1 capsula al giorno, per valori compresi tra 40 e 20 ml/min, 1 capsula a giorni alterni.

 Effetti indesiderati

La sperimentazione clinica, condotta su un'ampia casistica e con trattamenti prolungati, ha confermato la buona tollerabilita' del prodotto. Disturbi del sistema immunitario. Non comune (>= 1/1.000, < 1/100): reazioni anafilattoidi. Patologie del sistema nervoso. Molto comune (>= 1/10): cefalea. Patologie vascolari. Molto comune: vampate; non nota: vasodilatazione. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Non comune: broncospasmo. Patologie gastrointestinali. Molto comune: dispepsia; comune (>= 1/100, < 1/10): dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale superiore; non comune: nausea; non nota: diarrea. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Comune: orticaria; non comune: angioedema, prurito, Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea, eritema. Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo. Non comune: miosite, mialgia, artralgia. Patologiesistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Comune: astenia; non comune: sensazione di calore, malessere.

 Forme Farmacologiche

Olbetam per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco olbetam è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco olbetam

 Controindicazioni ed effetti secondari

Acipimox e' controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti e nei pazienti con ulcera peptica e danno renale grave.

 Avvertenze

Prima di iniziare la terapia con acipimox si deve tentare di controllare i lipidi sierici con una dieta adeguata insieme a cessazione del consumo di alcool, esercizio fisico e perdita di peso in caso di obesita'. Poiche' si raccomanda la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi a lungo termine di acipimox, si deve eseguire la valutazione di tutti i valori basali, profilolipidico incluso, prima dell'inizio del trattamento e si devono ottenere determinazioni periodiche dei lipidi per avere conferma del raggiungimento dell'effetto terapeutico desiderato. La funzione epatica e renale devono essere controllate. Anche se la sperimentazione nell'animale non ha evidenziato danni fetali, acipimox non deve essere somministrato in gravidanza accertata o presunta e durante l'allattamento.

 Composizione ed Eccipienti

Amido, silice precipitata, magnesio stearato, sodio laurilsolfato. Costituenti della capsula: gelatina, E172, titanio biossido.

 Gravidanza e Allattamento

La sicurezza sull'uso in gravidanza nelle donne non e' stata stabilita. Non e' noto se acipimox venga escreto nel latte materno. Come la maggior parte dei farmaci, acipimox non deve essere somministrato durante la gravidanza o l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state osservate interazioni negative in pazienti trattati con ipoglicemizzanti o anticoagulanti. Non sono state osservate interazioni con altri agenti ipolipemizzanti. Tuttavia, l'associazione di acipimox con statine o fibrati deve essere effettuata con cautela a causa dell'aumento del rischio di eventi a carico dell'apparato muscoloscheletrico con l'acido nicotinico (un analogo strutturale dell'acipimox) quando usato in associazione agli agenti ipolipemizzanti. Non sono state segnalate interazioni con digossina e warfarin.

 Come Conservare il prodotto

Non previste.

 Categoria terapeutica