normix os sospensione 60ml 2g/100ml alfasigma spa

Indicazioni

 Che cosa è normix os sosp 60ml 2g/100ml?

Normix granulato per sospens orale prodotto da alfasigma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antidiarroici, antinfiammatori sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. esistono, fondamentalme... leggi e antinfettivi intestinali, antibiotici.
Contiene i principi attivi: rifaximina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: rifaximina. Codice AIC: 025300043

E' utilizzato per rifaximina

Contiene principi attivi: Rifaximina.


Il prodotto normix os sosp 60ml 2g/100ml è una formulazione in confezione del farmaco normix

Consulta la pagina dedicata al farmaco normix

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,83 €

 Normix os sosp 60ml 2g/100ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Normix os sosp 60ml 2g/100ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve normix os sosp 60ml 2g/100ml?

Infezioni intestinali acute e croniche sostenute da batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi gram-positivi e gram-negativi; sindromi diarroiche. Diarrea da alterato equilibrio della flora microbica intestinale (diarree estive, diarrea del viaggiatore, enterocoliti). Profilassi pre e post-operatorie delle complicanze infettive negli interventi di chirurgia del tratto gastroenterico. Coadiuvante nella terapia delle iperammoniemie.

 Posologia e modo di somministrazione

Trattamento antidiarroico. Adulti e ragazzi oltre i 12 anni: 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 200 mg o 10 ml di sospensione orale (equivalenti a 200 mg di rifaximina) ogni 6 ore. Trattamento pre e post-operatorio. Adulti e ragazzi oltre i 12 anni: 2 compresse da 200 mg o 20 ml di sospensione orale (equivalenti a 400 mg di rifaximina) ogni 12 ore. Trattamento coadiuvante dell'iperammoniemia. Adulti e ragazzi oltre i 12 anni: 2 compresse da 200 mg o 20 ml di sospensione orale (equivalenti a 400 mg di rifaximina) ogni 8 ore; a giudizio del medico, la posologia puo' essere variata in quantita’ e frequenza. Salvo diversa prescrizione medica, iltrattamento non dovra' superare i 7 giorni. Popolazione pediatrica: la sicurezza ed Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi di rifaximina nei bambini di eta’ inferiore a12 anni non sono state stabilite. Modo di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del granulato per sospensione orale: nella confezione di granulato per sospensione orale e' incluso un misurino dosatore (5 ml di sospensione contengono 100 mg di principio attivo). Preparazione della sospensione: aggiungere al granulato contenuto nel flacone acqua fino al segno di livelloed agitare bene. Quindi aggiungere nuovamente acqua fino a riportare il livello della sospensione al segno indicato. Agitare energicamente il flacone prima di ogni somministrazione. La sospensione cosi' preparata e’ stabile per 7 giorni a temperatura ambiente.

 Effetti indesiderati

Sperimentazioni cliniche. Nell'ambito di sperimentazioni cliniche controllate in doppio cieco o di studi di farmacologia clinica sono staticonfrontati gli effetti di Rifaximina con placebo o altri antibiotici, per cui sono disponibili dati quantitativi di sicurezza. Nota: moltedelle reazioni elencate (in particolare quelle gastrointestinali) possono essere gli stessi sintomi ascrivibili alla patologia di base trattata e, durante gli studi clinici, sono state segnalate con una frequenza simile nei pazienti trattati con placebo. Infezioni e infestazioni. Non comune (>=1/1.000, <=1/100): candidiasi, herpes simplex, nasofaringite, faringite, infezioni delle vie respiratorie superiori. Patologie del sistema emolinfopoietico. Non comune: linfocitosi, monocitosi, neutropenia. Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Non comune: anoressia, disidratazione. Disturbi psichiatrici. Non comune: insonnia, sogni anormali, depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi dell'umore, nervosismo. Patologie del sistema nervoso. Comune (>=1/100, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOGli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti nei confronti della fertilita'. A causa degli effetti sulla flora intestinale, l'efficacia dei contraccettivi estrogenici orali potrebbediminuire dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di rifaximina. Tuttavia, tali interazioni non sono state comunemente riportate. Si consiglia comunque diadottare ulteriori precauzioni contraccettive, in particolare se il contenuto di estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi e' inferiore a 50 mcg. Non vi sono dati sull'usodi Rifaximina in donne in gravidanza. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti per quanto riguarda la tossicita' riproduttiva. Come misura precauzionale, l'uso di Rifaximina durante la gravidanza non e' raccomandato. Non e' noto se rifaximina o i suoi metaboliti vengano escreti nel latte umano. Non si puo' escludereun rischio per il bambino durante l'allattamento. Occorre decidere seinterrompere l'allattamento o interrompere/astenersi dalla terapia con rifaximina tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento al seno per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.

 Forme Farmacologiche

Normix per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco normix è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco normix

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo, alle rifamicine o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Casi di ostruzione intestinale anche parziale o di gravi lesioni ulcerative dell'intestino. Non deve essere utilizzatain pazienti con diarrea complicata da febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi o sangue nelle feci.

 Avvertenze

Durante trattamenti prolungati a dosi elevate, o qualora esistano lesioni della mucosa intestinale, e' possibile che il prodotto venga assorbito in piccola parte (inferiore all'1%) e determini, venendo eliminato con le urine, una colorazione rosa-rosso delle medesime: cio' dipende esclusivamente dal principio attivo, il quale ha colore rosso-arancio, come la maggior parte degli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi della famiglia cui appartiene (rifamicine). In caso di eventuale sviluppo di microrganismi non sensibili all'antibiotico occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Con l'uso di gran parte degli antibiotici, tracui Rifaximina, sono stati riportati casi di Diarrea associata a Clostridium difficile (CDAD). Non puo' essere esclusa una possibile associazione del trattamento di Rifaximina con CDAD o colite pseudomembranosa. Il granulato per sospensione orale contiene saccarosio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Compresse: sodio amido glicolato, glicerolo distearato, silice colloidale anidra, talco, cellulosa microcristallina, ipromellosa, titanio diossido E 171, edetato bisodico, glicole propilenico, ossido di ferro rosso E 172. Granulato: cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica, pectina, caolino, saccarina sodica, sodio benzoato, saccarosio, aroma amarena.

 Gravidanza e Allattamento

Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti nei confronti della fertilita'. A causa degli effetti sulla flora intestinale, l'efficacia dei contraccettivi estrogenici orali potrebbediminuire dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di rifaximina. Tuttavia, tali interazioni non sono state comunemente riportate. Si consiglia comunque diadottare ulteriori precauzioni contraccettive, in particolare se il contenuto di estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi e' inferiore a 50 mcg. Non vi sono dati sull'usodi Rifaximina in donne in gravidanza. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti per quanto riguarda la tossicita' riproduttiva. Come misura precauzionale, l'uso di Rifaximina durante la gravidanza non e' raccomandato. Non e' noto se rifaximina o i suoi metaboliti vengano escreti nel latte umano. Non si puo' escludereun rischio per il bambino durante l'allattamento. Occorre decidere seinterrompere l'allattamento o interrompere/astenersi dalla terapia con rifaximina tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento al seno per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.

 Interazioni con altri prodotti

L'assorbimento di rifaximina nel tratto gastrointestinale e' inferiore all'1% della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi somministrata per os; l'antibiotico pertanto non pone problemi di interazioni farmacologiche a livello sistemico. Studi clinici di interazioni farmacocinetiche fra rifaximina e farmaci metabolizzati dagli isoenzimi del gruppo del citocromo P450 hanno dimostrato che Rifaximina non altera il comportamento farmacocinetico di midazolam o di un contraccettivo orale contenente etinil estradiolo principale degli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi sessuali femminili (estrogeni).... Leggi e norgestimato. Quindi interazioni cliniche con i farmaci metabolizzati da questi isoenzimi non sono attese. Tuttavia i cambiamenti nella flora intestinale durante il trattamento con gli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi possono avere un effetto sulla circolazione enteroepatica degli estrogeni, con una possibile diminuzione delle concentrazioni plasmatiche di estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi che puo'influenzare l'efficacia contraccettiva. Si raccomanda di usare contraccettivi aggiuntivi, in particolare se il contenuto di estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi e' inferiore a 50 mcg. I pazienti devono assumere rifaximina almeno 2 ore dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di carbone attivo.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica