protiaden 30 compresse rivestite 75mg teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è protiaden 30cpr riv 75mg?

Protiaden compresse rivestite prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antidepressivi.
Contiene i principi attivi: dosulepina cloridrato
Codice AIC: 025201031

E' utilizzato per dosulepina


Il prodotto protiaden 30cpr riv 75mg è una formulazione in confezione del farmaco protiaden

Consulta la pagina dedicata al farmaco protiaden

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 16,93 €

 Protiaden 30cpr riv 75mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Protiaden 30cpr riv 75mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve protiaden 30cpr riv 75mg?

Trova impiego nel trattamento degli stati depressivi e della componente ansiosa spesso associata alla patologia depressiva.

 Posologia e modo di somministrazione

Protiaden puo' essere somministrato a dosi comprese tra 75 e 150 mg al giorno. Nelle forme di depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi da lievi a moderate: 25 mg tre volte al giorno o 75 mg alla sera come dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola. Nelle forme da moderate a gravi: 150 mg al giorno in dosi refratte, o come dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola serale: se viene adottata quest'ultima posologia, e’ preferibile l'adozione di dosi refratte durante i primi giorni. L’unica somministrazioneserale e' consigliabile in quanto, pur garantendo la copertura terapeutica per 24 ore. Facilita il sonno del paziente depresso e minimizza l'eventuale fastidio della secchezza delle fauci. Non sospendere bruscamente il trattamento. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovra’ valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati di vari timolettici e antidepressivi triciclici di piu' comune osservazione sono quelli collegati con le proprieta' anticolinergiche di detti farmaci e quelli a carico del S.N.C.: secchezza delle fauci, disturbi dell'adattamento della vista, midriasi, stipsi, astenia, tachicardia, palpitazioni, ronzii, cefalea, sonnolenza,ipotensione ortostatica. A seguito dell'uso di dosi elevate sono stati riferiti tremori lievi o gravi e persistenti, atassia, incoordinazione motoria, parestesie, neuropatie periferiche, manifestazioni allergiche con eruzioni cutanee, fotosensibilizzazione, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi del volto o della lingua e, eccezionalmente, ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi nell'uomo, galattorrea fuoriuscita spontanea di latte dai capezzoli; un evento che si manifesta soprattutto dopo il parto.... Leggi nella donna. Slittamenti di stati depressivi verso stati di eccitazione sono stati segnalati in soggetti paranoidi o subdeliranti, specie se anziani, con stati confusionali, allucinazioni, ansia, insonnia. Le manifestazioni psicotiche possono essere trattate con fenotiazinici senza sostanziale pregiudizio del trattamento antidepressivo. Tuttavia nei soggetti depressi e' bene tenere presente la possibilita' di suicidio. In casi rari sono state osservate turbe nell'EEG. Anche se con l'uso diqualche farmaco del gruppo sono stati occasionalmente segnalati, per lo piu' in sede di sovradosaggio, non si e' potuto collocare i seguenti sintomi in un sicuro rapporto di causa ed effetto con il trattamentoantidepressivo: disturbi a carico dell'apparato digerente quali nausea, vomito, stomatite, adeniti sublinguali o parotidee, diarrea, doloriaddominali, epatiti ed ittero (l'osservazione di variazioni importanti dei tassi delle transaminasi deve indurre pero' alla interruzione del trattamento); agranulocitosi, porpora trombocitopenica; ritenzione urinaria; ileo paralitico; alopecia; alterazioni della libido; variazioni del peso corporeo o dei livelli glicemici; a carico dell'apparato cardiovascolare, specie nei soggetti anziani, alterazioni dell'ECG, blocco cardiaco, infarto miocardico, ictus.

 Forme Farmacologiche

Protiaden per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco protiaden è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco protiaden

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' specifica gia' nota; sono stati riferiti casi di allergenicita' crociata con altri farmaci a struttura chimica analoga. Glaucoma. Ipertrofia prostatica. Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave. Eta' pediatrica. Periodo di recupero post-infartuale. Epatopatie gravi. Onde evitare manifestazioni anche gravi, fino alle convulsioni, al coma ed all'exitus, il farmaco non deve essere somministrato in associazione a inibitori della monoaminossidasi, e non prima che siano trascorse almeno due settimane dall'interruzione di un trattamento precedente con detti farmaci. Ove necessiti un intervento chirurgico, si deve interrompere la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi almeno 3-5 giorni prima. PRECAUZIONI D'IMPIEGO. Uso nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni. Gli antidepressivi triciclicinon devono essere utilizzati per il trattamento di bambini e adolescenti sotto i 18 anni. Gli studi condotti nella depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi in bambini di questo gruppo di eta' non hanno dimostrato l'efficacia per questa classe di farmaci. Studi con altri antidepressivi hanno messo in evidenza rischio di suicidio, autolesionismo e ostilita' correlato con tali farmaci. Tale rischio puo' verificarsi anche con gli antidepressivi triciclici. Inoltre, gli antidepressivi triciclici sono associati ad un rischio di eventi avversi cardiovascolari in tutti i gruppi di eta'. Deve essere tenuto presente che non sono disponibili dati di sicurezza alungo termine nei bambini e negli adolescenti riguardanti la crescita, la maturazione e lo sviluppo cognitivo e comportamentale.

 Interazioni con altri prodotti

Non va somministrato in concomitanza, ne' prima del 14ø giorno dalla cessazione del trattamento, con inibitori della monoaminossidasi (IMAO). Inoltre, ha un'azione sinergizzante su alcool, analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi e narcotici, effetto che si puo' avere anche con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi e noradrenalina (spesso presenti nei preparati per anestetici locali). Altresi' antagonizza l'effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi di alcunesostanze antiipertensive (betanidina, metildopa, reserpina, debrisoquina e guanetidina). L'associazione con altri psicofarmaci, anticolinergici, antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi o simpaticomimetici richiede particolare cautela evigilanza da parte del medico onde evitare inattesi effetti indesiderati da interazione.

 Categoria terapeutica