eposerin*im 1fl 500mg+f 2ml ceftizoxima pfizer italia srl

Indicazioni

 Che cosa è eposerin im 1fl 500mg+f 2ml?

Eposerin preparazione iniettabile prodotto da pfizer italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibiotico sistemico.
Contiene i principi attivi: ceftizoxima sodica
Codice AIC: 025198021

E' utilizzato per ceftizoxima


Il prodotto eposerin im 1fl 500mg+f 2ml è una formulazione in confezione del farmaco eposerin

Consulta la pagina dedicata al farmaco eposerin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,00 €

 Eposerin im 1fl 500mg+f 2ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Eposerin im 1fl 500mg+f 2ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve eposerin im 1fl 500mg+f 2ml?

Di uso elettivo e specifico in infezioni batteriche gravi di accertata o presunta origine da Gram-negativi "difficili" o da flora mista conpresenza di Gram-negativi resistenti ai piu' comuni antibiotici. In particolare il prodotto trova indicazione, nelle suddette infezioni, in pazienti defedati e/o immunodepressi. E' indicato, inoltre, nella profilassi delle infezioni chirurgiche.

 Posologia e modo di somministrazione

A giudizio del medico. ADULTI: da 1 g/die (nelle infezioni acute non complicate del tratto urinario) fino a 3-4 g/die. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi piu' comunemente impiegata e' di 1 g ogni 12 ore. In casi gravi essa viene aumentata fino a 3-4 g/die (somministrati ad intervalli di 6-8 ore) ed in tali casi particolari tale limite puo’ essere superato: sono state impiegate in terapia dosi fino a 6 g/die. BAMBINI: fino a 12 anni la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera varia da 30 a 100 mg/kg/die, suddivisa in 2-4 somministrazioni. In pazienti molto gravi sono state somministrate anche dosi di 300mg/kg/die. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi INTRAMUSCOLARE: sciogliere il contenuto del flacone (250 mg I.M. oppure 500 mg I.M. oppure 1 g I.M.) con il solvente annesso ed iniettare profondamente nei glutei, assicurandosi di non iniettare in un vaso sanguigno. La Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi di solvente, contenente lidocaina cloridrato, deve essere usata come diluente solo in caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intramuscolare e non deve essere usata in caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ENDOVENOSA: sciogliere il contenuto del flacone con acqua per preparazioni iniettabili. Puo' essere somministrato lentamente in vena (3-5 minuti) o per infusione venosadella durata di 1-2 ore.

 Effetti indesiderati

Con le cefalosporine gli effetti indesiderati sono essenzialmente limitati a disturbi gastrointestinali e occasionalmente a fenomeni di ipersensibilita'. La possibilita' di comparsa di questi ultimi e' maggiore in individui che in precedenza abbiano manifestato reazioni di ipersensibilita' ed in quelli con precedenti anamnestici di allergia, asma,febbre da fieno, orticaria. In particolare in corso di terapia con cefalosporine, sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati: glossite, nausea, vomito, diarrea, pirosi gastrica, dolenzia Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi e tromboflebite a seguito, rispettivamente, di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi i.m. ed e.v., dolori addominali riferiti da alcun pazienti; molto raramente lieve orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi o rash cutaneo, prurito, artralgia. Occasionalmente, variazioni transitorie di alcuni parametri di laboratorio come eosinofilia, leucopenia, neutropenia, aumento delle transaminasi sieriche, della bilirubina totale e dell'azotemia. Sintomi di colite pseudomembranosa possono verificarsi durante o dopo il trattamento antibiotico. Altri effetti indesiderati osservati sono stati vertigini, senso di Costrizione Restringimento.... Leggi toracica, vaginite da Candida in rapporto anche con lo sviluppo di microrganismi non sensibili. Raramente questi fenomeni collaterali sono stati cosi intensi da richiedere l'interruzione della terapia. Sono stati segnalati casi di anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica in seguito a trattamento con cefalosporine.

 Forme Farmacologiche

Eposerin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco eposerin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco eposerin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' agli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi appartenenti alla classe delle cefalosporine. Nel caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intramuscolare, ipersensibilita' agli anestetici locali tipo lidocaina. Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita', sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

Come la maggior parte degli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi beta-lattamici, quando viene associato ad un altro antibiotico, non deve essere somministrato nellastessa siringa o nello stesso contenitore per infusione. L'eventuale uso contemporaneo o ravvicinato di altri farmaci nefrotossici aumenta la tossicita' renale e la funzione del rene va assiduamente controllata.

 Categoria terapeutica