ditropan 30 compresse 5mg oxibutinina cheplapharm arzneimittel gmbh

Indicazioni

 Che cosa è ditropan 30cpr 5mg?

Ditropan compresse prodotto da cheplapharm arzneimittel gmbh
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antispastico urinario.
Contiene i principi attivi: oxibutinina cloridrato
Codice AIC: 025190012

E' utilizzato per oxibutinina


Il prodotto ditropan 30cpr 5mg è una formulazione in confezione del farmaco ditropan

Consulta la pagina dedicata al farmaco ditropan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 22,46 €

 Ditropan 30cpr 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ditropan 30cpr 5mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ditropan 30cpr 5mg?

Trattamento dei disturbi minzionali conseguenti ad iperattivita' del detrusore vescicale: vescica instabile, vescica neurologica, deficit del controllo della minzione nei pazienti anziani con deterioramento neuro-vascolare su base arteriosclerotica e nei pazienti diabetici, enuresi, "urge incontinence", pollachiuria diurna e notturna non su base ostruttiva, tenesmo e spasmi vescicali. Coadiuvante nel trattamento delle cistiti di varia natura, anche dopo trattamento radiante e delle prostatiti croniche. Disturbi psicosomatici della minzione (pollachiuriae cistalgie su base neuro-eretistica).

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi normale e' di 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 5 mg, due o tre volte aldi'; la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima consigliata e’ di 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 5 mg, quattro volte al di'. Bambini oltre i 5 anni: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi normale e’ di 1 compressada 5 mg, due volte al di'; la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima consigliata e' di 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 5 mg, tre volte al di’.

 Effetti indesiderati

Possono insorgere i sintomi riscontrabili con l'uso degli anticolinergici. Disturbi gastrointestinali: nausea, diarrea, costipazione, sensodi gonfiore, secchezza delle fauci, disturbi addominali, anoressia, vomito, reflusso gastroesofageo. Disturbi psichiatrici e del sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi Centrale: agitazione, mal di testa, capogiri, vertigine, sonnolenza, insonnia, convulsioni, allucinazioni, incubi, disturbi cognitivi (confusione, ansia, paranoia). Disturbi cardiovascolari: tachicardia, aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi cardiaca, palpitazioni. Disturbi visivi: offuscamento della vista, midriasi, ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi intraoculare, glaucoma ad angolo stretto in Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale, secchezza oculare, cicloplegia. Disturbi renali e urinari: esitanza della minzione o ritenzione di urina. Cute e annessi: vampate al viso, secchezza cutanea, gravi reazioni allergiche o idiosincrasie a farmaci quali l'orticaria, rash, angioedema o altre manifestazioni cutanee. Disturbi del sistema riproduttivo e mammella: impotenza, sospensione della lattazione. Disturbi generali: ridotta sudorazione, debolezza.

 Forme Farmacologiche

Ditropan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco ditropan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco ditropan

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o a uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti con uropatie da ostruzione che puo' precipitare in ritenzione urinaria. Ostruzione parziale o totale del tratto gastroenterico,atonia intestinale, ileo paralitico. Mega-colon, mega-colon tossico. Colite ulcerativa. Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave. Glaucoma ad angolo stretto o camera anteriore bassa. Pazienti in condizioni cardiovascolari instabili inpresenza di emorragia acuta.

 Avvertenze

Nei bambini al di sotto dei 5 anni non essendo disponibili sufficienti dati clinici la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto non e' consigliabile. Puo' provocare colpo di calore (febbre e collasso dovuti a ridotta sudorazione) se somministrato in presenza di una elevata temperatura ambiente. La diarrea puo' costituire un sintomo precoce di ostruzione intestinale incompleta, specialmente nei pazienti portatori di ileostomia o colostomia; in questo caso, il trattamento non sarebbe appropriato epotrebbe risultare dannoso. Deve essere usato con precauzione negli anziani debilitati e nei bambini che possono essere piu' sensibili aglieffetti del prodotto e nei pazienti con neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi a carico del sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi autonomo, con gravi distrurbi di motilita' gastrointestinale, con affezioni epatiche o renali. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi a pazienti concolite ulcerativa puo' annullare la motilita' intestinale fino al punto di produrre ileo paralitico e di scatenare o aggravare un megacolontossico, che e' una grave complicanza dell'affezione. A seguito dellasomministrazione si puo' riscontrare un aggravamento dei sintomi di: ipertiroidismo, affezione cardiaca di origine coronarica, insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia, aritmie cardiache, tachicardia, ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi eipertrofia della prostata. E' necessario somministrare con precauzione a pazienti con ernia iatale associata a esofagite da reflusso poiche' questo disturbo puo' essere aggravato dai farmaci anticolinergici. Il medicinale contiene Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi non e' quindi adatto per i soggetti condeficit di lattasi, galattosemia o sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da malassorbimento di glucosio/galattosio.

 Gravidanza e Allattamento

Non ci sono dati sufficienti sull'uso di oxibutinina in donne in gravidanza. Gli studi nell'animale riguardanti gli effetti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto e sviluppo Postnatale Che avviene dopo la nascita.... Leggi sono insufficienti; il rischio potenziale nelle donne gravide o in quelle in eta' fertile non e' noto. Non va somministrato a meno che i probabili benefici clinici non siano maggiori dei possibili rischi. Quando oxibutinina e' utilizzata durante l'allattamento, una piccola quantita' e' escretanel latte materno pertanto e' necessario decidere se interrompere l'allattamento o il trattamento con il medicinale, tenendo in considerazione l'importanza del farmaco per la madre.

 Interazioni con altri prodotti

Si deve prestare attenzione nel caso in cui altri farmaci anticolinergici farmaci che curano i disturbi motori causati da anomalie del cervello.... Leggi siano somministrati insieme a oxibutinina, poiche' si possono potenziare gli effetti anticolinergici. Sono stati segnalati casi occasionali di interazione tra anticolinergici farmaci che curano i disturbi motori causati da anomalie del cervello.... Leggi e fenotiazine, amantadina, butirrofenoni, L-dopa, digitale e antidepressivi triciclici e quindi si deve prestare cautela se oxibutinina viene somministrata in concomitanza a tali farmaci. Riducendo la motilita' gastrica, oxibutinina puo' influire sull'assorbimento di altri farmaci. Nei soggetti normali il farmaco non modifica il metabolismo dei farmaci metabolizzati dagli enzimi microsomiali epatici (fenobarbitale, fenitoina, warfarin, fenilbutazone, tolbutamide).

 Categoria terapeutica