damide*50cps 2,5mg indapamide benedetti & co. spa

Indicazioni

 Che cosa è damide 50cps 2,5mg?

Indolin capsule prodotto da benedetti & co. spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di derivato solfonamido-indolico ad azione antiipertensiva.
Contiene i principi attivi: indapamide
Codice AIC: 025161035

E' utilizzato per indapamide


Il prodotto damide 50cps 2,5mg è una formulazione in confezione del farmaco indolin

Consulta la pagina dedicata al farmaco indolin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,32 €

 Damide 50cps 2,5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Damide 50cps 2,5mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve damide 50cps 2,5mg?

Trattamento dell'ipertensione arteriosa.

 Posologia e modo di somministrazione

Una capsula al mattino.

 Effetti indesiderati

Con l'uso del prodotto e' possibile la comparsa di effetti collaterali in genere reversibili e di lieve entita', tra questi: nausea, intolleranza gastro-intestinale; palpitazioni, ipotensione ortostatica; ipopotassiemia; aumento della uricemia, e della glicemia, lieve aumento dell'azoto ureico; astenia, cefalea, vertigini, sonnolenza, crampi muscolari, reazioni allergiche comprendenti prurito, orticaria, eritemi, eruzioni maculopapulose. L'insorgenza di effetti indesiderati diversi daquelli descritti andra' comunicata al proprio medico curante o al farmacista.

 Forme Farmacologiche

Indolin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco indolin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco indolin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Insufficienza epatica e/o renale grave e anuria; accidenti vascolari cerebrali recenti; feocromocitoma; sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Conn. Ipersensibilita' individuale accertata verso il prodotto ed altri derivati sulfamidici.L'indapamide puo' determinare effetti sul metabolismo del potassio con riduzione della potassiemia specie negli anziani, in soggetti affetti da aritmie, in soggetti sottoposti a restrizioni dietetiche, nei portatori di affezioni epato-renali o in caso di vomito o diarrea persistenti. Per questo motivo e' necessario praticare durante la terapia periodiche determinazioni del livello ematico del potassio. Si consiglia di controllare prima e durante il trattamento la glicemia, l'uricemia e la crasi ematica. Per chi svolge attivita' sportiva: l'uso del farmaco senza necessita' terapeutica costituisce doping e puo' determinare comunque positivita' ai test anti-doping.

 Interazioni con altri prodotti

Nell'associazione con altri ipotensivi, deve essere tenuto conto della possibilita' di potenziamento degli effetti: non associare l'indapamide a molecole con azione diuretica eliminatrice di potassio. Si puo' osservare l'insorgenza di ipopotassiemia in corso di trattamenti con glucosidi cardiocinetici, lassativi; e' quindi necessario controllare periodicamente l'equilibrio elettrolitico. Non somministrare contemporaneamente litio, in quanto per riduzione della clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi renale si aumenta il rischio della tossicita' da litio.

 Categoria terapeutica