atenol 50 compresse 100mg atenololo errekappa euroterapici spa

Indicazioni

 Che cosa è atenol 50cpr 100mg?

Atenol compresse prodotto da errekappa euroterapici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di beta-bloccanti selettivi non associati.
Contiene i principi attivi: atenololo
Codice AIC: 025070020

E' utilizzato per atenololo


Il prodotto atenol 50cpr 100mg è una formulazione in confezione del farmaco atenol

Consulta la pagina dedicata al farmaco atenol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,02 €

 Atenol 50cpr 100mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Atenol 50cpr 100mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve atenol 50cpr 100mg?

Ipertensione arteriosa compresa quella di origine renale; angina pectoris; aritmie; intervento precoce nell'infarto miocardico acuto.

 Posologia e modo di somministrazione

IPERTENSIONE ARTERIOSA COMPRESA QUELLA DI ORIGINE RENALE. Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi (100 mg) il giorno. Di solito il pieno effetto antipertensivo si raggiunge dopo una o due settimane di terapia. Se necessario, e' possibile ottenere un'ulteriore riduzione dei valori pressori associando Atenol con altri farmaci antipertensivi. In particolare, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di Atenol con un Diuretico Sostanza che fa produrre urina.... Leggi determina un effetto antipertensivo superiore a quello prodotto dai singoli farmaci. ANGINA PECTORIS. La maggior parte dei pazienti risponde alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi (100 mg) il giorno. Aumentando la posologia non si ottiene generalmente un ulteriore beneficio. ARITMIE. Dopo aver controllatole aritmie con Atenololo iniettabile, si consiglia una posologia di mantenimento per via orale di 50-100 mg/die. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi deve essere regolato con particolate attenzione nei pazienti con grave compromissione della funzionalita’ renale. ANZIANI. Puo' essere utile ridurre la posologia, particolarmente nei pazienti con compromissione della funzionalita’ renale. BAMBINI. Non esistono dati clinici nell'impiego pediatrico di Atenol. Pertanto se ne sconsiglia la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ai bambini.

 Effetti indesiderati

Bradicardia, ipotensione, rash cutanei, freddo alle estremita', affa-ticamento muscolare, secchezza della bocca, diarrea, nausea, mal ditesta, disturbi del sonno, bradicardia, blocco cardiaco, ipotensionearteriosa, fenomeno di Raynaud, formicolio delle mani, perdita dei ca-pelli, porpora, granulocitopenia, eruzioni cutanee, eruzioni eritema-tose, disturbi visivi, secchezza agli occhi, capogiri, difficolta' direspirazione e/o gonfiore alle caviglie (se si e' affetti da scompensocardiaco), aggravamento dei disturbi circolatori o respiratori (se sie' affetti da asma), cambiamenti dell'umore, psicosi e allucinazioni,catatonia, aggravamenti di sindromi nervose con depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi mentale,confusione e disturbi della memoria.

 Forme Farmacologiche

Atenol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco atenol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco atenol

 Controindicazioni ed effetti secondari

Come gli altri beta-bloccanti, non deve essere somministrato a pazienti con: ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; bradicardia; shock cardiogeno; ipotensione; Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica; gravi disturbi della circolazione arteriosa periferica; blocco atrioventricolare di 2ø e 3ø grado; malattie del nodo del seno; feocromocitoma non trattato; scompenso cardiaco non controllato da una terapia adeguata. Non deve essere associato a terapia con verapamil o diltiazem.

 Interazioni con altri prodotti

Diisopiramide, indometacina, ibuprofene, nifedipina, clonidina, glicosidi digitalici, pseudoefedrina, verapamil, diltiazem, farmaci antiaritmici di classe I, ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori, agenti anestetici, antidiabetici, simpaticomimetici (es.adrenalina).

 Categoria terapeutica