ferrograd folic 20 compresse 105mg compresse teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è ferrograd folic 20cpr 105mg rp?

Ferrograd folic compresse rp prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparati a base di ferro.
Contiene i principi attivi: ferroso solfato/acido ascorbico/acido folico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi contiene, come principi attivi, 329,7 mg di solfato ferroso essiccato (pari a mg105 di ferro elementare), 555,56 mg di acidoascorbico granulato 90% (pari a mg 500 di acido ascorbico) e 350 mcg di acido folico. Codice AIC: 025042033

E' utilizzato per solfato ferroso e acido folico

Contiene principi attivi: Ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene, come principi attivi, 329,7 mg di solfato ferroso essiccato (pari a mg105 di ferro elementare), 555,56 mg di acidoascorbico granulato 90% (pari a mg 500 di acido ascorbico) e 350 mcg di acido folico.


Il prodotto ferrograd folic 20cpr 105mg rp è una formulazione in confezione del farmaco ferrograd folic

Consulta la pagina dedicata al farmaco ferrograd folic

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 18,06 €

 Ferrograd folic 20cpr 105mg rp è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ferrograd folic 20cpr 105mg rp è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ferrograd folic 20cpr 105mg rp?

Nel trattamento degli stati di carenza marziale e nella profilassi diconcomitanti carenze di acido folico. Nel trattamento e nella profilassi dell'anemia ipocromica in gravidanza in concomitanza o meno di carenza di acido folico.

 Posologia e modo di somministrazione

Gli adulti devono assumere una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi al giorno da ingerire senza masticare, a digiuno o prima del pasto principale.

 Effetti indesiderati

In seguito alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi l'intolleranza gastrica al ferro si manifesta raramente; tuttavia, se cio' avviene, il farmaco puo' essereassunto dopo i pasti. Gli effetti indesiderati riportati con l'uso sono quelli osservati anche con altri preparati a base di ferro: stipsi,diarrea, nausea, vomito, dolori o disturbi addominali, colorazione nera delle feci; in alcuni casi isolati sono state segnalate reazioni allergiche che vanno dal rash all'anafilassi. L'acido ascorbico e' generalmente ben tollerato; grosse quantita' di acido ascorbico sono indicate come causa di diarrea e altri disturbi intestinali e sono state associate anche alla formazione di calcoli renali.

 Forme Farmacologiche

Ferrograd-folic per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco ferrograd-folic è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco ferrograd folic

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' gia' nota verso i componenti. Emocromatosi. Emosiderosi. anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica. anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi perniciosa e anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi megaloblastica da Deficienza Mancanza.... Leggi di vitamina B12. Il prodotto e' controindicato in presenza didiverticoli intestinali o in presenza di qualsiasi altra ostruzione intestinale. Il ferro e' controindicato in pazienti che ricevono ripetutamente trasfusioni di sangue. Le preparazioni orali a base di ferro sono controindicate in concomitanza di terapia parenterale a base di ferro.

 Avvertenze

Nei pazienti anziani affetti da condizioni che tendono a causare una deplezione di vitamina B 12, occorre determinare periodicamente i livelli sierici di vitamina B 12 durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco. Nei pazienti con carenza di vitamina B 12 puo' rendersi necessaria unaconcomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi parenterale della vitamina stessa. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di acido folico in dosi superiori ad 0,1 mg al giorno puo' mascherare i segni dell'anemia perniciosa, riportando alla norma i parametri ematologici mentre continua la progressione delle manifestazioni neurologiche. Nell'uomo, l'acido ascorbico e' essenzialmente non tossico, per quanto, eccezionalmente, alte dosi possono causare effetti collaterali. L'acido ascorbico e' un potente agente riduttivo e come tale puo' interferire sugli esami di laboratorio basati sui test diossido-riduzione. La colorazione nera delle feci puo' interferire congli esami di laboratorio impiegati per la rilevazione del sangue nelle feci. Occasionalmente l'esame alla resina di guaiaco ha dato falsi positivi per il sangue. Evitare l'assunzione di preparati orali a base di ferro 1 ora prima o nelle 2 ore successive all'assunzione di antiacidi. Evitare l'assunzione orale di preparati a base di ferro in concomitanza o nelle 2 ore successive all'assunzione di chinolonici. Puo' causare avvelenamenti accidentali da ferro nei bambini.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo: metilacrilato-metilmetacrilato, magnesio stearato, polivinilpirrolidone, polietilenglicole 8000, cellulosa microcristallina, talco,polietilenglicole 400. Rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, etilcellulosa, polietilenglicole 400, polietilenglicole 8000, rosso eritrosina (E-127), titanio biossido.

 Gravidanza e Allattamento

L'uso di preparati di ferro e' raccomandato dalla letteratura internazionale durante la gravidanza e l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Come tutti i preparati di ferro, anche il prodotto inibisce l'assorbimento delle tetracicline da parte del tratto gastrointestinale e le tetracicline inibiscono l'assorbimento del ferro. Nel caso debbano essere assunte entrambe le terapie le tetracicline devono essere somministrate 2 ore prima o 3 ore dopo l'assunzione del preparato a base di ferro. Il ferro puo' ridurre l'assorbimento gastrointestinale delle penicilamine. Nel caso debbano essere assunte entrambe le terapie, le penicilamine devono essere somministrate almeno 2 ore prima o 2 ore dopo l'assunzione del preparato a base di ferro. L'acido ascorbico puo' potenziare l'assorbimento del ferro da parte del tratto gastrointestinale. Il cloramfenicolo puo' ritardare la risposta della terapia a base di ferro. La concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di preparazioni a base di ferro puo' interferire con l'assorbimento di alcuni chinolonici per os come ciprofloxacina, norfloxacina e ofloxacina come risulta dalla diminuitaconcentrazione di chinolonici nel Siero Parte liquida del sangue.... Leggi e nelle urine. Puo' diminuireinoltre l'assorbimento della metildopa e, nei soggetti con ipotiroidismo è una malattia dovuta al cattivo funzionamento della ghiandola tiroide.... Leggi primario, quello della tiroxina.

 Come Conservare il prodotto

Conservare ad una temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica