indaflex*50cps 2,5mg indapamide lampugnani farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è indaflex 50cps 2,5mg?

Indaflex capsule prodotto da lampugnani farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di diuretico ad azione diuretica minore, sulfonamide non associato.
Contiene i principi attivi: indapamide
Codice AIC: 024991022

E' utilizzato per indapamide


Il prodotto indaflex 50cps 2,5mg è una formulazione in confezione del farmaco indaflex

Consulta la pagina dedicata al farmaco indaflex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,74 €

 Indaflex 50cps 2,5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Indaflex 50cps 2,5mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve indaflex 50cps 2,5mg?

Ipertensione arteriosa.

 Posologia e modo di somministrazione

1 capsula rigida da 2,5 mg al mattino.

 Effetti indesiderati

Con l'uso del prodotto e' possibile la comparsa di effetti collaterali in genere reversibili e di lieve entita'; tra questi: modificazioni dell'equilibrio idro-elettrolitico: ipokaliemia. Apparato digerente: nausea, intolleranza gastro-intestinale. Apparato cardio-vascolare: palpitazioni, ipotensione ortostatica. Cute: reazioni allergiche comprendenti prurito, orticaria, eritemi, eruzioni maculo-papulose. Altre: astenia, cefalea, vertigini, sonnolenza, crampi muscolari e lieve aumentodell'azoto ureico.

 Forme Farmacologiche

Indaflex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco indaflex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco indaflex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota verso il prodotto o verso altri derivati sulfamidici. Insufficienza epatica e renale grave. Accidenti cerebro-vascolari recenti. Feocromocitoma e sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Conn. Si sconsiglia l'uso in gravidanza e nell'allattamento salvo diverso parere del medico sulla base di un favorevole rapporto rischio/beneficio.

 Avvertenze

Mentre con l'uso di indapamide alle dosi prescritte non sono state fino ad oggi dimostrate significative modificazioni della glicemia, essapuo' determinare effetti sul metabolismo del potassio con riduzione della kaliemia specie negli anziani, nei soggetti sottoposti a restrizioni dietetiche, nei portatori di affezioni epato-renali o in caso di vomito e diarrea persistenti. Per questo motivo e' necessario praticaredurante la terapia periodiche determinazioni del livello ematico del potassio. Per le caratteristiche dell'indapamide e' inoltre opportuno controllare regolarmente i valori dell'uricemia.

 Gravidanza e Allattamento

Si sconsiglia l'uso in gravidanza e nell'allattamento salvo diverso parere del medico sulla base di un favorevole rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Non associare l'indapamide a sali di litio o a diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi potassio-disperdenti. Cautela richiede inoltre l'impiego del farmaco nei soggetti in terapia digitalica cortisonica ovvero in quelli che assumono cronicamente lassativi.

 Categoria terapeutica