ipolab*50cpr 200mg labetalolo s.f. group srl

Indicazioni

 Che cosa è ipolab 50cpr 200mg?

Ipolab compresse prodotto da s.f. group srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di bloccanti dei recettori alfa e beta adrenergici.
Contiene i principi attivi: labetalolo cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi contiene: labetalolo cloridrato. Codice AIC: 024981045

E' utilizzato per labetalolo

Contiene principi attivi: Ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene: labetalolo cloridrato.


Il prodotto ipolab 50cpr 200mg è una formulazione in confezione del farmaco ipolab

Consulta la pagina dedicata al farmaco ipolab

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,52 €

 Ipolab 50cpr 200mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ipolab 50cpr 200mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ipolab 50cpr 200mg?

Trattamento degli stati ipertensivi di ogni grado (lievi, moderati e gravi) allorquando sia richiesta una terapia antiipertensiva orale.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 200 mg 2 volte al giorno. Tale posologia consente solitamenteun controllo soddisfacente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa. Nei pazienti incui la risposta soggettiva al farmaco sia particolarmente evidente e in quelli gia' in terapia con altri farmaci antiipertensivi, puo' essere necessario ricorrere ad altro medicinale a base di labetalolo con dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di 100 mg da assumere 2 volte al giorno. Se la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi non e’ controllata dal dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi indicato, possono essere effettuati incrementi posologici ad intervalli di circa 2 settimane fino al raggiungimento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 600/800 mg/die. Dosi giornaliere fino a 2400 mg sono state utilizzate nel trattamento di stati ipertensivi gravi e resistenti; in tali pazienti e' preferibile suddividere la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera in3 somministrazioni. Per i pazienti ospedalizzati possono essere effettuati incrementi posologici giornalieri del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi in funzione del reale bisogno. Ad evitare gravi ripercussioni cardiache, una eventuale sospensione del trattamento non andra’ effettuata bruscamente ma in maniera graduale. Bambini: non trova indicazione. Il farmaco va assunto preferibilmente non a digiuno, suddiviso di norma in 2 somministrazioni quotidiane, una al mattino, una alla sera.

 Effetti indesiderati

Patologie del sistema emolinfopoietico. Raro: disturbi della crasi ematica; molto raro: positivita' degli anticorpi Sono molecole prodotte da alcune cellule del nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di agenti ritenuti estranei o dannosi (come per esem... Leggi antinucleo non associata a patologia. Patologie del sistema nervoso. Non comune: tremori, vertigini, cefalea, letargia, astenia, depressione, crampi e formicolii al cuoio capelluto; molto raro: sogni vividi, sudorazione. Patologie cardiache. Raro: bradicardia, blocco cardiaco; molto raro: edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi malleolare. Patologie vascolari. Non comune: ipotensione posturale. Patologierespiratorie, toraciche e mediastiniche. Raro: broncospasmo, dispnea;molto raro: secchezza della mucosa nasale. Patologie gastrointestinali. Molto raro: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi epigastrico, nausea, vomito. Patologie epatobiliari. Raro: epatite, ittero (epatocellulare che colestatico), valori aumentati dei test di funzionalita' epatica e necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi epatica. Patologiedella cute e del tessuto sottocutaneo. Raro: rash, prurito, angioedema; molto raro: eruzioni cutanee talvolta di tipo lichenoide. Patologiedel sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo. Raro: lupus malattia autoimmune che coinvolge più organi e apparati... Leggi eritematosus sistemico. Patologie renali e urinarie. Molto raro: mancata eiaculazione, ritenzione urinaria acuta, disturbi della minzione. Patologie dell'occhio. Molto raro: secchezza degli occhi con irritazione e disturbi della visione. Patologie sistemiche. Molto raro: febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi da farmaco, miopatia tossica.

 Forme Farmacologiche

Ipolab per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco ipolab è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco ipolab

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti, ipersensibilita' ad altri b-bloccanti. Blocco atrio-ventricolare di secondo e terzo, insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi resistente al trattamento con digitalici, insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave, Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi diabetica, bradicardia marcata, shock cardiogeno ed altre condizioni associate con ipotensione severa e prolungata, feocromocitoma non trattato, episodi acuti di asma.

 Avvertenze

La sospensione del trattamento deve essere effettuata mediante una riduzione graduale del dosaggio. I beta-bloccanti non devono venire impiegati nei pazienti asmatici o con precedenti anamnestici di bronco ostruzione, tranne nel caso in cui non sia possibile un trattamento alternativo. In questi casi deve essere valutato attentamente il rischio diindurre broncospasmo e devono essere prese adeguate precauzioni. L'eventuale comparsa di broncospasmo puo' essere controllata facendo ricorso a broncodilatatori selettivi per via inalatoria. Nel caso fosse richiesto un ulteriore trattamento, si raccomanda di somministrare 1 mg di atropina per via endovenosa. In caso di mancata risoluzione del broncospasmo occorre interrompere il trattamento. Usare con cautela nei pazienti con danno epatico i quali possono presentare concentrazioni plasmatiche di labetalolo superiori alla norma a causa del ridotto metabolismo. Vi sono state rare segnalazioni di grave danno epatocellulare. Alla comparsa dei primi sintomi di disfunzione epatica devono essere effettuati appropriati test di laboratorio. Qualora i risultati evidenzino la presenza di danno epatico o in presenza di ittero, il labetalolo deve essere interrotto e non piu' somministrato. Di conseguenza talipazienti possono richiedere dosi inferiori a quelle usuali. In caso di insufficienza cardiaca, prima di iniziare la terapia i pazienti devono essere sottoposti a un opportuno trattamento con digitalici farmaci estratti da piante della famiglia della digitale e impiegati per curare alcune malattie del cuore.... Leggi e diuretici. I pazienti non devono interrompere bruscamente l'assunzione del medicinale. I beta-bloccanti possono aggravare i disturbi circolatori periferici. I beta-bloccanti possono mascherare i sintomi di tireotossicosi. E' richiesta particolare cautela nel caso di pazienti diabeticicon forti oscillazioni della glicemia, digiuno stretto e strenuo esercizio fisico a causa della possibilita' di gravi stati ipoglicemici. Segni di ridotta glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi possono essere mascherate durante il trattamento con labetalolo. Qualora un paziente dovesse essere sottoposto ad anestesia generale occorre informare l'anestesista di tale terapia. Conl'uso di farmaci beta-bloccanti si sono verificate eruzioni cutanee e/o secchezza degli occhi. L'incidenza riportata e' bassa e nella maggior parte dei casi i sintomi sono scomparsi con la sospensione del trattamento. Sino ad oggi non sono stati segnalati in letteratura casi di Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi o dipendenza dal farmaco. I pazienti in corso di trattamento con beta-bloccanti, possono essere piu' reattivi ad esposizioni sia accidentali che diagnostiche o terapeutiche di allergeni vari. Tali pazienti possono risultare meno sensibili alle dosi usuali di adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi impiegate per il trattamento delle reazioni allergiche. Contiene lattosio.

 Composizione ed Eccipienti

Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita contiene: amido di mais, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi anidro, ipromellosa, magnesio stearato, dimeticone, giallo tramonto (E110), talco.

 Gravidanza e Allattamento

Il farmaco dovrebbe essere usato durante il primo ed il secondo trimestre di gravidanza solo se i benefici prevedibili superano i rischi potenziali. Poiche' il medicinale oltrepassa la barriera placentare vanno tenute presenti le possibili conseguenze a carico del feto e del neonato derivanti dal blocco alfa e beta-adrenergico. Raramente e' stata segnalata sofferenza perinatale e neonatale. In alcuni casi questi sintomi si sono manifestati a distanza di uno o due giorni dalla nascita.La risposta a terapia di supporto e' in genere rapida, ma nella pre-eclampsia grave ed in particolare dopo trattamento prolungato con labetalolo per via endovenosa, la ripresa puo' essere piu' lenta. Questo puo' essere messo in relazione con un metabolismo epatico diminuito nei prematuri. Sono stati riportati casi di morti intrauterine e neonatale, ma erano implicati: altri farmaci; gli effetti della pre-eclampsia; ritardi della crescita intrauterina e prematurita'. Questi dati clinici sconsigliano di prolungare eccessivamente l'uso di dosi elevate di labetalolo, di ritardare il parto, nonche' la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di idralazina. Il medicinale viene secreto nel latte materno, pertanto l'allattamento materno non e' raccomandato.

 Interazioni con altri prodotti

Pazienti che assumevano labetalolo associato ad antidepressivi triciclici hanno accusato tremori. Il contributo di ciascuno dei trattamentia queste reazioni avverse e' sconosciuto, tuttavia non si puo' escludere la possibilita' di una interazione tra farmaci. L'interazione con tale classe di medicinali puo' aumentare l'effetto ipotensivo. La cimetidina ha mostrato di incrementare la biodisponibilita' del labetalolocloridrato per os. Dato che cio' si puo' spiegare sia con un aumentato assorbimento, sia con un alterato metabolismo epatico del labetalolocloridrato, in tali pazienti il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi richiesto per il controllo del P.A. andra' stabilito con la massima cura. Nei pazienti da sottoporre ad anestesia non e' necessario interrompere il trattamento, ma prima di procedere all'induzione si raccomanda di somministrare atropina per via e.v.; l'effetto dell'alotano sui valori pressori puo' essere potenziato dal farmaco. Va posta attenzione nell'uso contemporaneo di labetalolo ed antiaritmici di classe I ed amiodarone, e va evitata l'associazione con calcio-antagonisti del tipo verapamile perche' puo' indurre ipotensione grave, disturbi della conduzione e scompenso cardiaco.L'ipertensione, normalmente, puo' essere ben controllata con il solo farmaco. In genere l'associazione con diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi aumenta l'effetto antiipertensivo del medicinale. Somministrando le compresse in associazione con altri farmaci antiipertensivi quali metildopa o clonidina, ci sidovra' attendere un effetto additivo almeno in quei pazienti che rispondono ad entrambi i trattamenti. Particolare cautela e' richiesta quando il prodotto e' somministrato in associazione con medicinali simpaticomimetici; adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi e noradrenalina possono causare grave ipertensione. Trasferendo i pazienti da altre terapie alle compresse e' necessario seguire le istruzioni posologiche, riducendo con gradualita' le dosi dei medicinali precedentemente somministrati. Come per tutti gli altri beta-bloccanti la sospensione del farmaco deve essere graduale. La presenza di un Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi del labetalolo nelle urine, puo' dare luogo a falsi incrementi del livello di catecolamine ormoni che accelerano il metabolismo e provocano la riduzione del tessuto grasso.... Leggi urinarie, se misuratecon un test specifico al triidrossindolo (THI). Nei pazienti sotto controllo per sospetto feocromocitoma, trattati con labetalolo cloridrato, andranno adottate tecniche radioenzimatiche specifiche oppure tecniche di cromatografia liquida ad alto rendimento (HPLC), per determinare i livelli di catecolamine ormoni che accelerano il metabolismo e provocano la riduzione del tessuto grasso.... Leggi o dei loro metaboliti.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica