nizoral*shampoo fl 80g 20mg/g ketoconazolo johnson & johnson spa

 Che cosa è nizoral shampoo fl 80g 20mg/g?

Nizoral shampoo prodotto da johnson & johnson spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di antimicotici per uso dermatologico.
Contiene i principi attivi: ketoconazolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: un grammo contiene 20,00 mg di ketoconazolo 20,00 mg. Codice AIC: 024964138

E' stato sostituito dal prodotto nizoral shampoo fl 100g 20mg/g

E' utilizzato per ketoconazolo

Contiene principi attivi: Un grammo contiene 20,00 mg di ketoconazolo 20,00 mg.


Il prodotto nizoral shampoo fl 80g 20mg/g è una formulazione in confezione del farmaco nizoral

Consulta la pagina dedicata al farmaco nizoral

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 16,44 €

 Nizoral shampoo fl 80g 20mg/g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Nizoral shampoo fl 80g 20mg/g è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve nizoral shampoo fl 80g 20mg/g?

Trattamento delle infezioni del cuoio capelluto che implicano il lievito Malassezia (in precedenza chiamato Pityrosporum), come la dermatite seborroica localizzata (pityriasis versicolor) e la pityriasis capitis (forfora).

Nizoral Shampoo si usa nel trattamento delle infezioni del cuoio capelluto che implicano il lievito Malassezia (in precedenza chiamato Pityrosporum), come la dermatite seborroica localizzata (pityriasis versicolor) e la pityriasis capitis (forfora).

 Posologia e modo di somministrazione

Lavare le zone colpite con il medicinale e lasciar agire per 3-5 minuti prima di sciacquare. Trattamento. Forfora: 2 volte alla settimana per 2-4 settimane; dermatite seborroica: 2 volte alla settimana per 2-4settimane.

 Effetti indesiderati

Frequenza eventi avversi: molto comuni (>=1/10); comuni (>=1/100 e < 1/10); non comuni (>=1/1,000 e =1/10.000 e GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon ci sono studi clinici adeguati su donne in gravidanza o in allattamento. Dopo applicazione topica sul cuoio capelluto di donne non gravide, le concentrazioni plasmatiche di ketoconazolo non sono rilevabili. I livelli plasmatici sono determinati sull'intero corpo dopo applicazione topica. Non ci sono rischi associati conosciuti con l'uso durante la gravidanza e l'allattamento.

 Forme Farmacologiche

Nizoral per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco nizoral è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco nizoral

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Per prevenire l'effetto rebound dopo sospensione di un prolungato trattamento con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi topici si raccomanda di continuare l'applicazione di una leggera quantita' di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi riducendola progressivamente fino a sospendere l'applicazione di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi in un periodo di 2-3 settimane. Dato lo scarso assorbimento percutaneo del ketoconazolo non sono da aspettarsi effetti collaterali sistemici a seguito dell'uso del prodotto, nonostante cio' andranno trattati con molta prudenza i pazienti anziani, quelli con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi positiva per malattie epatiche e quelli gia' trattati in precedenza con griseofulvina, interrompendo il trattamento in caso si sviluppino segni indicativi di una reazione epatica. L'uso, specie se prolungato, del prodotto puo' dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso e' necessario interrompere il trattamento e consultare il medico curante. Nel caso in cui vi fosse il contatto del prodotto con gli occhi sciacquare bene con acqua.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio lauril etere solfato; lauril semisolfosuccinato bisodico; coccoildietanolamide; laurdimonium idrolizzato (collagene animale); macrogol 120 metilglucosio dioleato; profumo; imidazolidinilurea; acido cloridrico; sodio cloruro; sodio idrossido; eritrosina; acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Non ci sono studi clinici adeguati su donne in gravidanza o in allattamento. Dopo applicazione topica sul cuoio capelluto di donne non gravide, le concentrazioni plasmatiche di ketoconazolo non sono rilevabili. I livelli plasmatici sono determinati sull'intero corpo dopo applicazione topica. Non ci sono rischi associati conosciuti con l'uso durante la gravidanza e l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati effettuati studi di interazione.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica