daktarin gel orale 80g 20mg/g miconazolo johnson & johnson spa

 Che cosa è daktarin gel os 80g 20mg/g?

Daktarin gel orale prodotto da johnson & johnson spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di stomatologici.
Contiene i principi attivi: miconazolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: miconazolo 20 mg. Codice AIC: 024957060

E' utilizzato per miconazolo

Contiene principi attivi: Miconazolo 20 mg.


Il prodotto daktarin gel os 80g 20mg/g è una formulazione in confezione del farmaco daktarin

Consulta la pagina dedicata al farmaco daktarin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 19,78 €

 Daktarin gel os 80g 20mg/g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Daktarin gel os 80g 20mg/g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve daktarin gel os 80g 20mg/g?

Trattamento curativo e profilattico delle Candidosi Infezione determinata da un fungo detto Candida.... Leggi della cavita' oro-faringea e del tratto gastrointestinale. Come misura terapeutica o profilattica contro altre micosi Infezione provocata da funghi.... Leggi del tubo digerente, o contro micosi Infezione provocata da funghi.... Leggi sistemiche, come la candidosi, la blastomicosi sud-americana e la coccidioidomicosi.

20 MG/G GEL ORALE

 Posologia e modo di somministrazione

Il cucchiaino dosatore (misurino) fornito equivale a 124 mg per 5 ml.Lattanti (6-24 mesi): un quarto di misurino (1,25 ml) quattro volte al giorno. Bambini (di eta' superiore ai 2 anni) e adulti: mezzo misurino (2,5 ml) quattro volte al giorno. Non inghiottire il gel subito, matrattenerlo in bocca il piu' a lungo possibile. Continuare il trattamento per almeno una settimana dopo la scomparsa dei sintomi. Nel caso di micosi Infezione provocata da funghi.... Leggi orale, togliere le protesi dispositivo utilizzato per sostituire almeno parzialmente una parte del corpo umano che non è più in grado di operare correttamente.... Leggi dentarie per il periodo notturno e spazzolarle con il gel.

 Effetti indesiderati

>>Reazioni avverse riportate con l'uso del prodotto. Patologie del sistema nervoso: disgeusia. Patologie gastrointestinali: secchezza dellefauci, nausea, disturbi del cavo orale, vomito. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: alterazioni del gusto. >>Pazienti pediatrici di eta' compresa tra < 1 mese fino a 10,7 anni. Patologie gastrointestinali: nausea, rigurgito, vomito. >>Esperienza post-marketing. Le frequenze sono elencate secondo la seguente convenzione: molto comuni (>= 1/10), comuni (>= 1/100 e = 1/1.000 e = 1/10.000 e < 1/1.000), molto rare (< 1/10.000), comprese segnalazioni isolate. Disturbi del sistema immunitario. Molto rare: reazioni anafilattiche, angioedema, ipersensibilita'. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Molto rare: soffocamento. Patologie gastrointestinali. Molto rare: diarrea, stomatiti, scolorimento della lingua. Patologie epatobiliari. Molto rare: epatite. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Molto rare: Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi tossica dell'epidermide, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson, orticaria, rash. >>Stesse segnalazioni di reazioni avverse riportate in base allafrequenza sulla base dell'incidenza negli studi clinici o epidemiologici, quando noti. La categoria di frequenza utilizzata e' "non nota". Disturbi del sistema immunitario. Non note: reazioni anafilattiche, angioedema, ipersensibilita'. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Non note: soffocamento. Patologie gastrointestinali. Non note: diarrea, stomatiti, scolorimento della lingua. Patologie epatobiliari. Non note: epatite. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Non note: Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi tossica dell'epidermide, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson, orticaria, rash.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOSebbene non vi sia evidenza che miconazolo abbia effetti embriotossici o teratogeni nell'animale, i potenziali rischi della prescrizione del medicinale durante la gravidanza devono essere valutati rispetto ai potenziali benefici terapeutici. Non ci sono dati disponibili sull'escrezione di miconazolo nel latte materno, percio' occorre usare cautelanel prescrivere il prodotto durante l'allattamento.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; in lattanti con meno di 6 mesi di eta' o in cui la deglutizione non e' ancora sufficientemente sviluppata; in pazienti con disfunzioni epatiche; in pazienti che ricevono in concomitanza farmaci metabolizzati dal sistema enzimatico CYP3A4, cioe': sostanze che prolungano l'intervallo QT (astemizolo, bepridil, cisapride, dofetilide, alofantrine, mizolastina, pimozide, chinidina, sertindolo e terfenadina); alcaloididell'ergot; inibitori della HMG-CoA reduttasi come simvastatina e lovastatina; triazolam e midazolam per via orale.

 Avvertenze

In caso di uso concomitante di medicinale e farmaci anticoagulanti orali, come per esempio warfarin, l'effetto anticoagulante dovrebbe essere attentamente controllato e titolato. E' consigliabile controllare ilivelli di miconazolo e fenitoina, in caso di assunzione concomitantedei due farmaci. In pazienti in trattamento con alcuni ipoglicemizzanti orali, come ad esempio le sulfoniluree, puo' verificarsi un aumentato effetto terapeutico che puo' portare ad un'ipoglicemia se assumono contemporaneamente miconazolo. Pertanto, devono essere prese appropriate precauzioni. Si deve prestare particolare attenzione durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco a lattanti e bambini per evitare che il gel ostruisca la gola. Per questo, il gel non deve essere applicato in gola ed e' consigliabile dividere ogni dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi in porzioni piu' piccole e controllare il paziente per evitare un possibile soffocamento.

 Composizione ed Eccipienti

Polisorbitan monolaurato, saccarina sodica, acqua purificata, amido di patata pregelatinizzato, aroma di arancio, aroma di cacao, alcool, glicerina.

 Gravidanza e Allattamento

Sebbene non vi sia evidenza che miconazolo abbia effetti embriotossici o teratogeni nell'animale, i potenziali rischi della prescrizione del medicinale durante la gravidanza devono essere valutati rispetto ai potenziali benefici terapeutici. Non ci sono dati disponibili sull'escrezione di miconazolo nel latte materno, percio' occorre usare cautelanel prescrivere il prodotto durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il miconazolo puo' inibire il metabolismo dei farmaci metabolizzati dal sistema enzimatico CYP3A4 e CYP2C9, dunque puo' provocare un aumento e/o un prolungamento dei loro effetti sia terapeutici che indesiderati. Per questo motivo, l'uso di miconazolo per via orale e' controindicato nella co-somministrazione dei seguenti farmaci, soggetti a metabolismo attraverso il sistema enzimatico CYP3A4: sostanze che prolunganol'intervallo QT (astemizolo, bepridil, cisapride, dofetilide, alofantrine, mizolastina, pimozide, chinidina, sertindolo e terfenadina); alcaloidi dell'ergot; inibitori della HMG-CoA reduttasi come simvastatinae lovastatina; triazolam e midazolam per via orale. Occorre usare particolare precauzione nella co-somministrazione di miconazolo per uso orale e dei farmaci di seguito riportati a causa del possibile aumento o prolungamento degli effetti sia terapeutici sia indesiderati. Se necessario, il loro dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi deve essere ridotto ed, eventualmente, i loro livelli plasmatici monitorati: farmaci metabolizzati dal sistema enzimatico CYP2C9: anticoagulanti orali come ad esempio farfari; ipoglicemizzanti orali come ad esempio sulfoniluree; fenitoina. Altri farmaci metabolizzati dal sistema enzimatico CYP3A4: inibitori della HIV proteasi La proteasi è un enzima che svolge un ruolo essenziale nel ciclo vitale dei virus. È infatti grazie alla proteasi che si formano le proteine necessa... Leggi come ad esempio saquinavir; alcuni agenti antineoplastici come ad esempio alcaloidi della vinca, busulfano e docetaxel; alcuni bloccantidei canali del calcio come ad esempio diidropiridine e verapamil; alcuni agenti immunosoppressori: ciclosporina, tacrolimus, sirolimus (rapamicina); alfentanil, alprazolam, brotizolam, buspirone, carbamazepina, cilostazolo, disopiramide, ebastina, metilprednisolone, midazolam IV, reboxetina, rifabutina, sildenafil e trimetrexato.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica