motilium sciroppo 120ml 0,1% domperidone janssen cilag spa

Indicazioni

 Che cosa è motilium scir 120ml 0,1%?

Motilium sciroppo prodotto da janssen cilag spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di procinetici
Contiene i principi attivi: domperidone
Codice AIC: 024953010

E' utilizzato per domperidone


Il prodotto motilium scir 120ml 0,1% è una formulazione in confezione del farmaco motilium

Consulta la pagina dedicata al farmaco motilium

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,10 €

 Motilium scir 120ml 0,1% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Motilium scir 120ml 0,1% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve motilium scir 120ml 0,1%?

ADULTI. Sollievo dai sintomi quali nausea, vomito, senso di ripienezza epigastrica, fastidio al tratto addominale superiore, rigurgito del contenuto gastrico. BAMBINI. Sollievo dai sintomi quali nausea e vomito.

 Posologia e modo di somministrazione

Si raccomanda l'assunzione orale di Motilium prima dei pasti. In casodi assunzione dopo i pasti, l'assorbimento del farmaco e’ piuttosto rallentato. ADULTI ED ADOLESCENTI (DI ETA' SUPERIORE A 12 ANNI E PESO UGUALE O SUPERIORE A 35 KG). La durata iniziale del trattamento e’ di 4settimane. Dopo 4 settimane i pazienti devono essere rivisti e la necessita' di continuare il trattamento deve essere rivalutata. Compresserivestite con film: 1 - 2 compresse da 10 mg da 3 a 4 volte al giornocon una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima giornaliera di 80 mg. Granulato effervescente: 1- 2 bustine (contenenti 10 mg di domperidone per bustina) da 3 a 4 volte al giorno con una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima giornaliera di 8 bustine. Sospensione orale: 10 - 20 ml (di sospensione orale contenente 1 mg/ml di domperidone) da 3 a 4 volte al giorno con una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima giornaliera di 80 ml. NEONATI E BAMBINI. Compresse, sospensione orale: 0,25 - 0,5 mg/kg da 3 a 4 volte al giorno con una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima giornaliera di 2,4 mg/kg (ma senza superare 80 mg al giorno). Le compresse non sono adatte all'uso in bambini con peso inferiore a 35 kg.

 Effetti indesiderati

Disordini del sistema immunitario: molto rari; reazione allergica. Disordini del sistema endocrino: rari; aumento dei livelli di prolattina. Disordini del sistema nervoso: molto rari; effetti collaterali extrapiramidali. Disordini gastrointestinali: rari; disordini gastrointestinali che comprendono crampi intestinali passeggeri molto rari. Disordini della pelle e del tessuto subcutaneo: molto rari; orticaria. Disordini del sistema riproduttivo e mammario: rari; galattorrea, ginecomastia, amenorrea. Domperidone puo' causare un aumento dei livelli di prolattina, dato che l'ipofisi e' situata all'esterno della barriera ematoencefalica. In rari casi tale iperprolattinemia puo' causare effetti collaterali di tipo neuro-endocrino come galattorrea, ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi e amenorrea. Gli effetti collaterali extrapiramidali sono molto rari nei neonati e nei bambini piccoli ed eccezionali in soggetti adulti. Tali effetti scompaiono spontaneamente e completamente con la sospensione del trattamento.

 Forme Farmacologiche

Motilium per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco motilium è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco motilium

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; tumori pituitari a rilascio di prolattina (prolattinomi). Non deve essere utilizzato nei casi in cui una stimolazione della motilita' gastrica potrebbe risultare dannosa: emorragie gastrointestinali, ostruzione meccanica o perforazione. Deve essere usato in gravidanza solo se cio' e' giustificato dai benefici terapeutici attesi. La quantita' totale di domperidone escreta nel latte materno umano presumibilmente risulta essere inferiore a 7 g al giorno al piu' elevato regime didosaggio raccomandato. Non e' noto se cio' sia pericoloso per il neonato. Conseguentemente l'allattamento non e' consigliato per le donne che assumono Motilium.

 Interazioni con altri prodotti

Domperidone e' metabolizzato prevalentemente attraverso il sistema enzimatico CYP3A4. Dati di studi in vitro suggeriscono che l'utilizzo concomitante di farmaci che inibiscono significativamente questo enzima puo' determinare un incremento dei livelli plasmatici di domperidone. Studi In vivo Espressione usata per indicare una sperimentazione condotta in un organismo vivente.... Leggi di interazione con ketoconazolo hanno mostrato una marcata inibizione da parte di ketoconazolo del metabolismo di primo Passaggio Canale.... Leggi del domperidone mediato dal citocromo CYP3A4.

 Categoria terapeutica