panadol*30cpr 500mg maggioni spa

Indicazioni

 Che cosa è panadol 30cpr 500mg?

Panadol compresse prodotto da maggioni spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di analgesico e antipiretico.
Contiene i principi attivi: paracetamolo
Codice AIC: 024931026

E' stato sostituito dal prodotto termadec febbre e dol 30cpr500


Il prodotto panadol 30cpr 500mg è una formulazione in confezione del farmaco panadol

Consulta la pagina dedicata al farmaco panadol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Panadol 30cpr 500mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Panadol 30cpr 500mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve panadol 30cpr 500mg?

Si usa nel trattamento sintomatico di stati dolorosi acuti (mal di testa, nevralgie, mal di denti, dolori mestruali) e di stati febbrili.

 Posologia e modo di somministrazione

ADULTI: 1-2 compresse. Questa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere somministrata fino a 3-4 volte al giorno. dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi massimo giornaliero: 4000 mg. Intervallo minimo tra una Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e l'altra: 4 ore. BAMBINI: nei bambinidai 7 ai 12 anni il prodotto va somministrato solo dietro prescrizione e sotto il controllo del medico. PAZIENTI ANZIANI: la posologia deveessere attentamente stabilita dal medico che dovra’ valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopra indicati. Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico. L'assunzione del farmaco deve avvenire a stomaco pieno. Non somministrare per oltre 3 giorni alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima o per oltre 7 giorni consecutivi, senza consultare il medico. Consultate il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

 Effetti indesiderati

Con l'uso del paracetamolo sono state segnalate reazioni cutanee di vario tipo e gravita', inclusi casi di eritema multiforme, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens Johnson e Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi epidermica. Sono state segnalate reazioni di ipersensibilita' quali ad esempio angioedema, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della laringe, shock anafilattico. Inoltre sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati: trombocitopenia, leucopenia, anemia, agranulocitosi, alterazioni della funzionalita' epatica ed epatiti, alterazioni a carico del rene (insufficienza renale acuta, nefrite interstiziale, ematuria, anuria), reazioni gastrointestinali e vertigini. Quando si presentano questi effetti indesiderati e' opportuno consultare il medico o il farmacista.

 Forme Farmacologiche

Panadol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco panadol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco panadol

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Bambini di eta' inferiore a 7 anni. I prodotti a base di paracetamolo sono controindicati nei pazienti affetti da grave anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica. Grave insufficienza epatocellulare.

 Interazioni con altri prodotti

E' sconsigliato l'uso del prodotto se il paziente e' in trattamento con antiinfiammatori. Nel corso di terapia con anticoagulanti orali si consiglia di ridurre le dosi di Panadol in caso di uso regolare per periodi prolungati; dosi occasionali non hanno un effetto significativo.I pazienti in trattamento con rifampicina, cimetidina o con farmaci antiepilettici quali glutetimmide, fenobarbital, carbamazepina, devono usare il paracetamolo con estrema cautela e solo sotto stretto controllo medico. Se si stanno usando altri medicinali chiedere consiglio al medico o farmacista.

 Categoria terapeutica

 Categoria Merceologica ATC