anifed*50cpr 20mg r.p. nifedipina alfa wassermann spa

Indicazioni

 Che cosa è anifed 50cpr 20mg r.p.?

Anifed compresse prodotto da alfa wassermann spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di calcioantagonista, inibisce selettivamente il flusso del calcio a li-vello coronarico e del muscolo cardiaco. interviene direttamente sulmetabolismo energetico del miocardio, diminuisce le resistenze corona-riche e periferiche e riduce il fabbisogno di ossigeno nel muscolocardiaco. aumenta pertanto la resistenza cardiaca agli sforzi, previe-ne lo spasmo contrazione muscolare anomala, esagerata e persistente, involontaria, a carico di uno o più muscoli.... leggi coronarico e diminuisce la frequenza delle crisi sintoma-tiche e asintomatiche della cardiopatia ischemica.
Contiene i principi attivi: nifedipina
Codice AIC: 024867020

E' utilizzato per nifedipina


Il prodotto anifed 50cpr 20mg r.p. è una formulazione in confezione del farmaco anifed

Consulta la pagina dedicata al farmaco anifed

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 12,22 €

 Anifed 50cpr 20mg r.p. è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Anifed 50cpr 20mg r.p. è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve anifed 50cpr 20mg r.p.?

Cardiopatia ischemica, ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa.

 Posologia e modo di somministrazione

1-2 cpr al giorno, fino a un massimo di 60mg al giorno, a seconda del-la patologia.

 Effetti indesiderati

In piu' dell'1% dei casi: astenia, vasodilatazione, palpitazioni, nau-sea, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi periferico, capogiro, cefalea.In meno dell'1% dei casi: sintomatologia simil-anginosa, tachicardia,ipotensione, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi toracico, stipsi, diarrea, mialgia, irritabilita',parestesia, tremore, vertigine, prurito, rash, alterazione della vi-sta, dispnea, aumento dell'escrezione urinaria giornaliera.Sporadicamente: iperglicemia, disturbi gastroenterici, alterazione de-gli indici di funzionalita' epatica, orticaria, dermatite fotosensibi-le, porpora, iperplasia gengivale, agranulocitosi, ginecomastia, eri-tromelalgia, dermatite esfoliativa.Occasionalmente: anemia, leucopenia, trombocitopenia, epatite, aumentodella fosfatasi alcalina, LDH, disturbi della sfera sessuale, ipoten-sione, pirosi gastrica, flatulenza, insonnia, crampi intestinali, con-gestione nasale, tosse, asma, mal di gola, febbre, brivido, sudorazio-ne, rigidita' e infiammazione articolare, reazione anafilattica.

 Forme Farmacologiche

Anifed per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco anifed è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco anifed

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno dei componenti delprodotto.Marcata stenosi aortica.Gravidanza e allattamento.Terapia concomitante con rifampicina.Angina instabile e dopo infarto del miocardio recente (almeno 4 set-timane dall'infarto del miocardio).Prudenza in caso di ipotensione, manifesta insufficienza cardiaca edin pazienti in trattamento con farmaci beta bloccanti o farmaci ipo-tensivi.Deve essere usata con cautela nei pazienti con insufficienza epatica.

 Interazioni con altri prodotti

Potenzia l'effetto degli altri ipotensivi, accentua l'effetto inotroponegativo dei beta bloccanti, degli anti aritmici e della digitale.Potenzia l'effetto antianginoso della trinitrina e dei nitroderivati.L'induzione enzimatica provocata dalla rifampicina non consente di ot-tenere livelli plasmatici efficaci di nifedipina. Si raccomanda parti-colare cautela quando si somministri in associazione a solfato di ma-gnesio per via endovenosa a causa di possibile eccessiva caduta pres-soria.In singoli casi durante la contemporanea sommnistrazione di nifedipinae chinidina sono stati osservati livelli ridotti di chinidina, oppuredopo la sospensione di nifedipina, un netto aumento dei livelli pla-smatici di chinidina. Il diltiazem dimnuisce la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della nife-dipina. L'assunzione contemporanea di succo di pompelmo inibisce ilmetabolismo ossidativo della nifedipina con conseguente aumento dellasua Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica.

 Categoria terapeutica