tenoretic*14cpr 100mg+25mg atenololo ed astrazeneca spa

Indicazioni

 Che cosa è tenoretic 14cpr 100mg+25mg?

Tenoretic compresse prodotto da astrazeneca spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di beta-bloccanti selettivi ed altri diuretici.
Contiene i principi attivi: atenololo/clortalidone
Composizione Qualitativa e Quantitativa: atenololo e clortalidone. Codice AIC: 024737013

E' utilizzato per atenololo ed altri diuretici

Contiene principi attivi: Atenololo e clortalidone.


Il prodotto tenoretic 14cpr 100mg+25mg è una formulazione in confezione del farmaco tenoretic

Consulta la pagina dedicata al farmaco tenoretic

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,58 €

 Tenoretic 14cpr 100mg+25mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tenoretic 14cpr 100mg+25mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tenoretic 14cpr 100mg+25mg?

Trattamento dell'ipertensione essenziale nei pazienti in cui la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa non e' adeguatamente controllata dalla sola monoterapiacon atenololo o clortalidone.

 Posologia e modo di somministrazione

Quando clinicamente appropriato, nei pazienti in cui la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa e' insufficientemente controllata deve essere considerato il Passaggio Canale.... Leggi diretto dalla monoterapia all'associazione fissa. >>Adulti: ladose di mantenimento abituale e’ una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 100 mg + 25 mg al giorno. La maggior parte dei pazienti con ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa risponde adeguatamente alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 100 mg + 25mg al giorno. Qualora la risposta non sia considerata soddisfacente, e' necessario associare un altro antipertensivo quale un vasodilatatore. >>Anziani: il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi necessario per esplicare l’azione terapeutica, e' spesso piu' basso (atenololo 50 mg e clortalidone 12,5 mg). >>Bambini e negli adolescenti (< 18 anni): non esistono esperienze cliniche relative all’impiego; pertanto non deve essere somministrato a bambini e adolescenti. >>Pazienti con compromissione della funzionalita' renale: a causa delle proprieta' del clortalidone, il farmaco mostra unaridotta Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi in presenza di insufficienza renale. Pertanto questa associazione a dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi fissa non deve essere somministrata a pazienti con grave compromissione della funzione renale. >>Pazienti con compromissione della funzionalita' epatica: non sono necessari aggiustamenti posologici.

 Effetti indesiderati

Negli studi clinici, i possibili eventi indesiderati riportati sono generalmente attribuibili alle azioni farmacologiche dei suoi componenti. Patologie del sistema emolinfopoietico. Raro (0,01-0,09%): porpora,trombocitopenia, leucopenia (correlata al clortalidone). Disturbi psichiatrici. Non comune (0,1-0,9%): disturbi del sonno similmente a quanto riportato con altri beta-bloccanti. Raro: cambiamenti dell'umore, incubi, confusione, psicosi e allucinazioni. Patologie del sistema nervoso. Raro: capogiri, cefalea, parestesie. Patologie dell'occhio. Raro:secchezza agli occhi, disturbi della vista. Patologie cardiache. Comune (1-9,9%): bradicardia. Raro: peggioramento dell'insufficienza cardiaca, precipitazione di blocco cardiaco. Patologie vascolari. Comune: freddo alle estremita'. Raro: ipotensione posturale che puo' essere associata a sincope, aggravamento della claudicazione intermittente se gia' presente, fenomeno di Raynaud nei pazienti suscettibili. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Raro: in pazienti con asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale o con una storia di problemi asmatici puo' verificarsi broncospasmo. Patologie gastrointestinali. Comune: disturbi gastrointestinali (incluso nausea correlata al clortalidone). Raro: secchezza delle fauci. Non nota: costipazione. Patologie epatobiliari. Raro: tossicita' epatica inclusa colestasi intraepatica, pancreatite (correlata al clortalidone). Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Raro: alopecia, reazioni cutanee psoriasiformi, aggravamento della psoriasi, rash cutaneo. Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Raro: impotenza. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Comune: affaticamento. Esami diagnostici. Comune: correlate al clortalidone: iperuricemia, iponatriemia, ipopotassiemia, ridotta tolleranza Necessita di aumentare progressivamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di un farmaco o altra sostanza per arrivare ad avere lo stesso effetto che all'inizio si otteneva con ... Leggi al glucosio. Non comune: aumenti dei livelli di transaminasi. Molto raro (<0,01%): e' stato osservato un incremento di anticorpi Sono molecole prodotte da alcune cellule del nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di agenti ritenuti estranei o dannosi (come per esem... Leggi antinucleo di cui, tuttavia, non e' chiara la rilevanza clinica.Qualora, secondo il giudizio clinico, la qualita' di vita del paziente venisse negativamente interessata dalla presenza di un qualsiasi effetto indesiderato sopraelencato, deve essere considerata la sospensione del trattamento.

 Forme Farmacologiche

Tenoretic per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tenoretic è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tenoretic

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' all'atenololo e al clortalidone (o a derivati sulfamidici) o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Blocco atrio-ventricolare di secondo e terzo grado. Malattia del nodo del seno. Bradicardia. insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi non controllata. Shock cardiogeno. Ipotensione. Gravi disturbi della circolazione arteriosa periferica. Grave compromissione della funzione renale. Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica. Feocromocitoma non trattato. Gravidanza e allattamento

 Avvertenze

>>Per la presenza di atenololo. Sebbene il medicinale sia controindicato nello scompenso cardiaco non controllato da una terapia adeguata, puo' essere somministrato a pazienti con insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi purche' controllata da una terapia adeguata e, con la dovuta cautela, a pazienti con una riserva cardiaca scarsa. Nei pazienti affetti da angina di Prinzmetal, il farmaco puo' aumentare il numero e la durata delle crisi anginose tramite vasocostrizione fenomeno per cui si verifica il restringimento del lume di un vaso sanguigno.... Leggi arteriosa coronarica mediata dagli alfa recettori. Tuttavia, seppur con la massima cautela, puo' essereconsiderato il suo impiego in questi pazienti, in quanto l'atenololo e' un beta-bloccante beta-1 selettivo. Sebbene sia controindicato in caso di gravi disturbi della circolazione arteriosa periferica. Il farmaco puo' indurre un aggravamento anche dei disordini vascolari periferici di modesta entita'. Particolare cautela nella Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi delprodotto va rivolta ai pazienti con blocco atrioventricolare di primogrado, a causa del suo effetto negativo sul tempo di conduzione. Puo'modificare i segnali di ipoglicemia, come tachicardia, palpitazioni esudorazione. Puo' mascherare i segni cardiovascolari di tireotossicosi. La riduzione della frequenza cardiaca e' un'azione farmacologica indotta dall'atenololo. Dovra' essere considerata una riduzione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi nei rari casi in cui compaiono sintomi attribuibili all'eccessivariduzione della frequenza cardiaca. E' importante non interrompere bruscamente il trattamento nei pazienti affetti da cardiopatia ischemica. Nei pazienti con una storia di reazioni anafilattiche a diversi allergeni, si puo' verificare un aggravamento delle reazioni allergiche inoccasione di ripetuti stimoli In tutti i tessuti del nostro corpo, compresi muscoli e ossa, sono presenti dei piccolissimi sensori dal diametro di un milionesimo di millimetro. ... Leggi da parte dell'allergene. Questi pazienti possono non rispondere adeguatamente alle dosi di adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi comunemente impiegate nel trattamento delle reazioni allergiche. I pazienti affetti da malattia broncospastica non devono, in generale, ricevere beta- bloccanti, a causa di un aumento della resistenza delle vie aeree.L'atenololo e' un beta-bloccante beta-1 selettivo, tuttavia questa selettivita' non e' assoluta. Pertanto in questi pazienti e' necessaria la massima cautela, utilizzando eventualmente la piu' bassa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi possibile del prodotto. In caso di aumento della resistenza delle vie respiratorie, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve essere interrotta e, se necessario, deve essere instaurata una terapia con preparati broncodilatatori (come il salbutamolo). Nei pazienti con feocromocitoma il prodotto deve essere somministrato solo dopo il blocco dei recettori alfa. La Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa deve essere strettamente monitorata. E' necessario esercitare cautela in caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante con agenti anestetici. L'anestesista deve essere informato al riguardo e deve essere utilizzato un anestetico con la minore attivita' inotropa negativa possibile. L'uso di beta-bloccanti e farmaci anestetici puo' comportare unaattenuazione della tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi riflessa ed aumentare il rischio di ipotensione. Deve essere evitato l'uso di anestetici che possono causaredepressione miocardica. >>Per la presenza di clortalidone. E' necessario determinare periodicamente e ad intervalli appropriati gli elettroliti plasmatici, in modo da individuare possibili squilibri elettrolitici, specialmente ipopotassiemia ed iposodiemia. Si possono verificareipopotassiemia ed iposodiemia. In genere, e' utile il controllo dellapotassiemia specialmente nei pazienti piu' anziani, in quelli con scompenso cardiaco che assumono preparati digitalici farmaci estratti da piante della famiglia della digitale e impiegati per curare alcune malattie del cuore.... Leggi e nei soggetti che seguono una dieta a basso contenuto di potassio o che presentano disturbi gastrointestinali. Nei pazienti che ricevono terapia digitalica l'ipopotassiemia puo' provocare aritmie. Poiche' il clortalidone puo' compromettere la tolleranza Necessita di aumentare progressivamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di un farmaco o altra sostanza per arrivare ad avere lo stesso effetto che all'inizio si otteneva con ... Leggi al glucosio, i pazienti diabetici devono essere informati del possibile aumento dei livelli di glucosio. Si raccomanda un attento monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi della glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi nella Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale della terapia ed il controllo della glucosuria ad intervalli regolari nel trattamento prolungato. Nei pazienti con funzionalita' epatica compromessa o con Epatopatia Malattia del fegato.... Leggi progressiva, alterazioni modeste dell'equilibrio idroelettrolitico possono indurre coma epatico. Puo' verificarsi iperuricemia. Solitamente si verifica solo un lieve aumento dell'acido urico ma, in caso tali aumenti si protraessero nel tempo, la concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di un agente uricosurico puo' riportare entro limiti normali i livelli di uricemia.

 Composizione ed Eccipienti

Amido di mais, magnesio carbonato pesante, gelatina, sodio laurilsolfato, magnesio stearato.

 Gravidanza e Allattamento

Non deve essere somministrato durante la gravidanza e alle donne che allattano.

 Interazioni con altri prodotti

>>Dovute all'atenololo. L'uso concomitante di beta-bloccanti e calcio-antagonisti con effetto inotropo negativo (es. verapamil, diltiazem),puo' causare un aumento di questi effetti, particolarmente nei pazienti con insufficiente funzione ventricolare e/o anormalita' della conduzione seno-atriale o atrio-ventricolare. Cio' puo' comportare ipotensione grave, bradicardia e insufficienza cardiaca. Ne' i beta-bloccanti ne' i calcio-antagonisti dovrebbero essere somministrati per via endovenosa nelle 48 ore successive alla sospensione di uno di questi farmaci prima di iniziare l'altra terapia. I farmaci antiaritmici appartenenti alla classe I (es. disopiramide) e l'amiodarone possono potenziare l'effetto sul tempo di conduzione atriale e indurre un effetto inotropico negativo. I farmaci glicosidi - digitalici, associati ai beta-bloccanti, possono provocare un aumento del tempo di conduzione atrioventricolare. I beta-bloccanti possono aggravare il brusco rialzo dei valori pressori che puo' verificarsi dopo la sospensione della clonidina. Se i due farmaci vengono somministrati contemporaneamente, il beta-bloccante deve essere sospeso parecchi giorni prima di interrompere la terapia con clonidina. Se la terapia con beta-bloccante deve sostituire quella con clonidina, e' necessario che l'inizio del trattamento con beta-bloccante avvenga parecchi giorni dopo l'interruzione della terapiacon clonidina. I farmaci simpaticomimetici, come l'adrenalina, possono contrapporsi all'effetto dei beta-bloccanti se usati contemporaneamente. L'uso concomitante di farmaci inibitori la sintetasi prostaglandinica (es. ibuprofene e indometacina) puo' ridurre gli effetti ipotensivi dei beta-bloccanti. >>Dovute al clortalidone. Puo' provocare una riduzione della clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi renale del litio, con conseguente aumento delle concentrazioni sieriche. Possono pertanto essere necessari degli aggiustamenti del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di litio. >>Dovute all'associazione dei due farmaci. La terapia concomitante con diidropiridine, per es. nifedipina,puo' aumentare il rischio di ipotensione, mentre nei pazienti con insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi latente puo' manifestarsi scompenso cardiaco. L'uso concomitante di baclofene puo' potenziare l'effetto antiipertensivo,rendendo cosi' necessari aggiustamenti posologici.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a + 25 gradi C e al riparo da luce e umidita'.

 Categoria terapeutica