lederfolin*ev 1fl 175mg calcio levofolinato pfizer italia srl

Indicazioni

 Che cosa è lederfolin ev 1fl 175mg?

Lederfolin soluzione per infusione polv prodotto da pfizer italia srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antineoplastico: potenzia l'attivita' delle fluoropirimidine; antagonizza la tossicita' del metotressato ad alte dosi.
Contiene i principi attivi: calcio levofolinato
Codice AIC: 024659183

E' utilizzato per calcio levofolinato


Il prodotto lederfolin ev 1fl 175mg è una formulazione in confezione del farmaco lederfolin

Consulta la pagina dedicata al farmaco lederfolin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 59,00 €

 Lederfolin ev 1fl 175mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Lederfolin ev 1fl 175mg è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve lederfolin ev 1fl 175mg?

L'uso del calcio levo-folinato in oncologia trova indicazione elettiva in associazione alle fluoropirimidine nel trattamento del carcinoma del colon retto metastatico con intento palliativo, nel trattamento precauzionale (adiuvante) del carcinoma colon-rettale operato radicalmente e nel "rescue" (salvataggio) da alte dosi di metotressato o di altri farmaci analoghi.

 Posologia e modo di somministrazione

Nel trattamento del carcinoma del colon-retto, in associazione con lefluoropirimidine, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi del calcio levo-folinato viene determinato in funzione dei protocolli chemioterapici adottati. Le posologie piu' frequentemente utilizzate in associazione al 5-fluorouracile sono 100 mg/m2/die per 5 giorni consecutivi in infusione lenta (10 min.) ogni 4 settimane o 250 mg/m2/settimana per 6 settimane seguite da 2 di intervallo. Nel "rescue" ad alte dosi di metotressato il calcio levo-folinato e' efficace nella prevenzione della mielosoppressione alle dosidi 100 mg/m2 per livelli serici di metotressato di 10 elevato alla -6M. Le dosi possono essere proporzionalmente aumentate per livelli ematici di antiblastico piu’ elevato.

 Effetti indesiderati

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto puo' essere seguita da reazioni generali d'ipersensibilita' (febbre, orticaria, ipotensione arteriosa, tachicardia, broncospasmo, shock anafilattico). L'insorgenza di effetti indesiderati (fra i piu' comuni: diarrea, mucosite, leucopenia) conseguenti al potenziamento dell'attivita' delle fluoropirimidine da parte del calcio levofolinato richiede la pronta adozione delle necessarie contromisure terapeutiche.

 Forme Farmacologiche

Lederfolin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco lederfolin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco lederfolin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata verso i componenti o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.

 Interazioni con altri prodotti

Ad esclusione delle note interazioni del calcio levo-folinato con le fluoropirimidine, il metotressato ed altri anti-folici, non sono stateriportate interazioni con altri farmaci e/o sostanze.

 Categoria terapeutica