dobutrex*iv 1fl 20ml 250mg/20m dobutamina bayer spa

Indicazioni

 Che cosa è dobutrex iv 1fl 20ml 250mg/20m?

Dobutrex preparazione iniettabile prodotto da bayer spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di stimolanti cardiaci (adrenergici e dopaminergici)
Contiene i principi attivi: dobutamina cloridrato
Codice AIC: 024586024

E' utilizzato per dobutamina


Il prodotto dobutrex iv 1fl 20ml 250mg/20m è una formulazione in confezione del farmaco dobutrex

Consulta la pagina dedicata al farmaco dobutrex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,93 €

 Dobutrex iv 1fl 20ml 250mg/20m è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Dobutrex iv 1fl 20ml 250mg/20m è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve dobutrex iv 1fl 20ml 250mg/20m?

Indicato in tutti i casi in cui si renda necessario un supporto inotropo nel breve periodo, per il trattamento di pazienti adulti con scompenso cardiaco conseguente a depressa contrattilita' miocardica causatada una cardiopatia organica o da interventi cardiochirurgici.

 Posologia e modo di somministrazione

La velocita' di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi necessaria ad aumentare la portata cardiaca varia generalmente da 2,5 a 10 mcg/kg/min. Solo in rare occasioni sono stati necessari fino a 40 mcg/kg/min per ottenere l'effetto desiderato.Velocita’ di infusione (ml/kg/min) per concentrazioni di 250, 500, 1000 mg/L di dobutamina:Velocita' di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi (mcg/kg/min) 2,5; velocita’ di infusione 0,01 (250 mg/L), 0,005 (500 mg/L), 0,0025 (1000 mg/L); 5; 0,02, 0,010, 0,0050; 7,5; 0,03, 0,015, 0,0075; 10; 0,04, 0,020, 0,0100; 12,5; 0,05, 0,025, 0,0125; 15; 0,06, 0,030, 0,0150.La velocita' di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e la durata della terapia devono essere aggiustate in ragione della risposta del paziente: comportamento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa e della diuresi; quando possibile, andrebberoaggiustate sulla base della misurazione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi venosa centrale, della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi d'incuneamento polmonare e della portata cardiaca.Nell’uomo sono state somministrate concentrazioni fino a 250 mg/50 ml. Il volume complessivo di liquidi da somministrare deve essere compatibile con il fabbisogno idrico del paziente.Solubilita' e stabilita': Dobutrex soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi e' incompatibile con le soluzioni alcaline e non deve essere mescolato con soluzioni di bicarbonato di sodio al 5%. Non deve essere usato assieme ad altri agenti o soluzioni contenenti sodio metabisolfito ed etanolo.

 Effetti indesiderati

- Aumento della frequenza cardiaca, della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa e dell'attivita' ectopica ventricolare: nella maggior parte dei pazienti sonostati rilevati un aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sistolica di 10-20 mmhg unità di misura utilizzata per controllare la pressione.... Leggi e della frequenza cardiaca di 5-15 pulsazioni/min. In circa il 5% dei pazienti si e' avuto un aumento delle extrasistoli ventricolari durante l'infusione di Dobutrex soluzione. Questi effetti sono correlati con ladose.- Ipotensione: occasionalmente sono state descritte rapide cadute pressorie in associazione alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di dobutamina. Queste sono rapidamente risolvibili diminuendo la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi o interrompendo l'infusione.- Reazioni in corrispondenza della sede di infusione: occasionalmentee' stata riportata flebite. Manifestazioni infiammatorie locali sono state decritte a seguito di accidentali infiltrazioni sottocutanee.- Altri effetti indesiderati infrequenti: nell'1-3% dei pazienti sonostati riportati nausea, cefalea, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi anginoso, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi toracico aspecifico, palpitazioni e dispnea.- Alterazioni degli esami di laboratorio: come altre catecolamine ormoni che accelerano il metabolismo e provocano la riduzione del tessuto grasso.... Leggi puo'indurre una modesta riduzione della potassiemia, raramente marcata.- Sicurezza a lungo termine: le infusioni prolungate fino alla 72a ora non hanno provocato effetti indesiderati differenti da quelli causati da infusioni brevi.

 Forme Farmacologiche

Dobutrex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco dobutrex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco dobutrex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Pazienti con stenosi subaortica ipertrofica e pazienti con ipersensibilita' accertata verso il prodotto od uno dei componenti.In gravidanza il prodotto deve essere somministrato soltanto in caso di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo medico.

 Interazioni con altri prodotti

L'impiego combinato di dobutamina e sodio nitroprussiato provoca un aumento della portata cardiaca, e generalmente, una diminuizione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi capillare polmonare, maggiori di quelle indotte da ciascun farmaco isolatamente.Dagli studi clinici non sono emersi problemi di interazione tra Dobutrex soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi ed altri farmaci tra cui i digitalici, la furosemide, lospironolactone, la lidocaina, la trinitrina, l'isosorbide dinitrato, la morfina, l'atropina, l'eparina, la protamina, il potassio cloruro, l'acido folico ed il paracetamolo.Studi condotti nell'animale hanno dimostrato che la dobutamina puo' risultare inefficace nel caso in cui siano stati somministrati in precedenza dei farmaci b-bloccanti, perche' le resistenze vascolari periferiche possono aumentare.

 Categoria terapeutica