flunagen 50 compresse div 10mg flunarizina visufarma spa

Indicazioni

 Che cosa è flunagen 50cpr div 10mg?

Flunagen compresse divisibili prodotto da visufarma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparazioni antivertigine
Contiene i principi attivi: flunarizina dicloridrato
Codice AIC: 024411035

E' utilizzato per flunarizina


Il prodotto flunagen 50cpr div 10mg è una formulazione in confezione del farmaco flunagen

Consulta la pagina dedicata al farmaco flunagen

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 34,00 €

 Flunagen 50cpr div 10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Flunagen 50cpr div 10mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve flunagen 50cpr div 10mg?

Trattamento profilattico dell'emicrania con frequenti e gravi attacchi limitatamente ai pazienti che non hanno risposto ad altre terapie e/o nei quali tali terapie siano state causa di gravi effetti collaterali.

 Posologia e modo di somministrazione

Terapia di attacco. Nei pazienti di eta' inferiore a 65 anni, il trattamento va iniziato alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 10 mg al giorno da assumere al momento di coricarsi; nei pazienti di eta' superiore a 65 anni tale dosaggiova ridotto a 5 mg. Se durante tale Fase Parte di un processo.... Leggi del trattamento compaiono depressione, segni extrapiramidali o altri gravi effetti collaterali, il trattamento deve essere interrotto. Se dopo due mesi non si osservano significativi miglioramenti, i pazienti debbono essere considerati refrattari alla terapia e la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco deve essere interrotta. Terapia di mantenimento. Se il paziente risponde in maniera soddisfacente e se si ritiene necessaria una terapia di mantenimento, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera deve essere ridotta e somministrata a giorni alterni ovvero per 5 giorni consecutivi con interruzione di due giorni ogni settimana. Anche se il trattamento profilattico risulta efficace e bentollerato esso deve essere interrotto dopo sei mesi e puo’ essere ripreso solo in caso di recidiva.

 Effetti indesiderati

I piu' comuni effetti collaterali sono la sonnolenza e/o astenia Indica uno stato di grande debolezza generale, dovuto alla riduzione della forza muscolare e della capacità di concentrarsi (astenia psico-fisica). L... Leggi (20%), che sono di norma transitori, aumento di peso e/o aumento dell'appetito (11%). Nel trattamento a lungo termine sono stati segnalati i seguenti gravi effetti collaterali: depressione, per la quale sono risultate maggiormente a rischio le donne con precedenti di malattia depressiva. Sintomi extrapiramidali, quali bradicinesia, rigidita', acatisia,discinesie orofacciali, tremori, per i quali risultano particolarmente a rischio i soggetti anziani. Con minore frequenza sono stati segnalati nausea, gastralgia, insonnia, ansieta', galattorrea, secchezza delle fauci, dolori muscolari ed eruzioni cutanee. Nei casi in cui l'astenia aumenta progressivamente, la terapia deve essere interrotta. Si raccomanda di non superare le dosi consigliate. I pazienti debbono essere controllati ad intervalli regolari, specie durante la terapia di mantenimento, per ricercare i primi segni extrapiramidali o depressivi inmodo da interrompere tempestivamente il trattamento. Tale controllo deve essere particolarmente attento nei pazienti anziani. L'eventuale perdita di Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi del farmaco durante la Fase Parte di un processo.... Leggi di mantenimento richiede la sospensione della terapia.

 Forme Farmacologiche

Flunagen per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco flunagen è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco flunagen

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il prodotto e' controindicato in pazienti con affezioni depressive inatto o pregresse, con preesistenti sintomi di malattia di Parkinson oaltri disturbi extrapiramidali. Non essendone stata stabilita la sicurezza d'impiego, si sconsiglia l'uso della flunarizina in gravidanza. Non essendo disponibili dati sull'escrezione della flunarizina nel latte materno, si sconsiglia l'uso del farmaco durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

La concomitante assunzione di ipnotici o di ansiolitici Classe di farmaci che ha come azione principale quella di sedare i sintomi e i correlati dell'ansia. La maggior parte appartiene alla classe farmacolo... Leggi e altri psicofarmaci, puo' causare una eccessiva sedazione. Per lo stesso motivo e'sconsigliabile assumere bevande alcooliche durante la terapia.

 Categoria terapeutica