fluxarten 50 capsule 10mg flunarizina fidia farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è fluxarten 50cps 10mg?

Fluxarten capsule rigide prodotto da fidia farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparati anti-vertigine.
Contiene i principi attivi: flunarizina dicloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni capsula da 5 mg contiene 5,9 mg di flunarizina cloridrato (pari a 5 mg di flunarizina base). ogni capsula da 10 mg contiene 11,8 mg diflunarizina cloridrato (pari a 10 mg di flunarizina base). Codice AIC: 024410021

E' utilizzato per flunarizina

Contiene principi attivi: Ogni capsula da 5 mg contiene 5,9 mg di flunarizina cloridrato (pari a 5 mg di flunarizina base). Ogni capsula da 10 mg contiene 11,8 mg diflunarizina cloridrato (pari a 10 mg di flunarizina base).


Il prodotto fluxarten 50cps 10mg è una formulazione in confezione del farmaco fluxarten

Consulta la pagina dedicata al farmaco fluxarten

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 35,50 €

 Fluxarten 50cps 10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fluxarten 50cps 10mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fluxarten 50cps 10mg?

Trattamento profilattico dell'emicrania con frequenti e gravi attacchi, limitatamente ai pazienti che non hanno risposto ad altre terapie onei quali tali terapie siano state causa di gravi effetti collaterali.

 Posologia e modo di somministrazione

>>Adulti. Trattamento acuto: nei pazienti di eta' inferiore a 65 anni, il trattamento va iniziato alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 10 mg al giorno (da assumerealla sera). Se durante il trattamento compaiono depressione, segni extrapiramidali o altri eventi avversi inaccettabili, il trattamento deve essere interrotto. Se dopo due mesi non si osservano significativi miglioramenti, il paziente deve essere considerato refrattario alla terapia e la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco deve essere interrotta. Terapiadi mantenimento: se il paziente risponde in modo soddisfacente e se e' necessaria una terapia di mantenimento, deve essere utilizzata la stessa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera, ma in questo caso la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve essere interrotta per due giorni consecutivi alla settimana (giorni senza farmaco), ad esempio il sabato e la domenica. Anche se il trattamento profilattico risulta efficace e ben tollerato, esso deve essere interrotto dopo sei mesi e puo’ essere ripreso solo in caso di recidiva. >>Popolazioni particolari. Nei pazienti di eta' superiore a 65 anni, il trattamento va iniziato alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 5 mg al giorno (da assumere alla sera). La flunarizina deve essere utilizzata con cautela nei pazienti anziani. Non e’ raccomandato l'uso nei bambini e nei neonati. Non sono disponibili i relativi dati riguardo l'uso in pazienti con insufficienza epatica o renale.

 Effetti indesiderati

La sicurezza della flunarizina e' stata valutata in 247 soggetti trattati con flunarizina che hanno partecipato a due studi clinici controllati con placebo nel trattamento delle vertigini e dell'emicrania, rispettivamente, ed in 476 soggetti trattati con flunarizina che hanno partecipato a due studi clinici controllati con farmaco di confronto neltrattamento di vertigini e/o emicrania. Sulla base dei dati aggregatidi sicurezza da questi studi clinici, gli effetti indesiderati piu' comunemente riportati (incidenza >=4%) sono stati (tra parentesi viene indicata la percentuale di incidenza): aumento del peso (11%), sonnolenza (9%), depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi (5%), aumento dell'appetito (4%), e rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi (4%).I seguenti effetti indesiderati, inclusi quelli piu' comuni gia' riportati, sono stati riportati con l'utilizzo di flunarizina sia negli studi clinici sia dopo la commercializzazione. Gli effetti indesiderati sono elencati in base alla frequenza utilizzando la seguente convenzione: molto comune (>=1/10), comune da (>=1/100 a =1/1000 a =1/10000 a GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon sono disponibili dati rilevanti riguardanti la fertilita'. Come misura precauzionale, e' preferibile evitare di usare la flunarizina durante la gravidanza. Non vi sono dati sull'utilizzo di flunarizina nelle donne in gravidanza. Studi nell'animale non indicano effetti dannosi diretti o indiretti relativi a gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale. La decisione di interrompere o meno l'allattamento o di continuare/interrompere la terapia con flunarizina deve essere presa tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna. Non e' noto se la flunarizina sia escreta nel latte umano. Studi nell'animalehanno mostrato l'escrezione di flunarizina nel latte materno.

 Forme Farmacologiche

Fluxarten per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco fluxarten è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco fluxarten

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota alla flunarizina o ad uno qualsiasi degli eccipienti contenuti nella composizione. Malattia depressiva in atto o anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi positiva per depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi ricorrente. Pre-esistenti sintomi di malattia di Parkinson o di altri disturbi extrapiramidali.

 Avvertenze

La flunarizina puo' causare sintomi extrapiramidali e depressivi ed evidenziare parkinsonismo, specialmente nei pazienti anziani. Pertanto in tali pazienti deve essere utilizzata con cautela. Le dosi raccomandate non devono essere superate. I pazienti devono essere osservati ad intervalli regolari, specialmente durante la terapia di mantenimento, in modo che i sintomi extrapiramidali o depressivi possano essere rilevati precocemente e, se presenti, il trattamento possa essere interrotto. In rari casi l'affaticamento puo' aumentare progressivamente durante la terapia con flunarizina. In questi casi, la terapia deve essere interrotta. Le capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi di flunarizina contengono lattosio. I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di Lapp lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale. Il medicinale contiene carmoisina (azorubina) che puo' causare reazioni allergiche.

 Composizione ed Eccipienti

Capsule rigide da 10 mg: lattosio, amido di mais, talco, magnesio stearato, silice colloidale, azorubina (E122), indigotina (E132), ferro ossido rosso (E172), ferro ossido nero (E172), titanio biossido (E171),gelatina, acqua depurata (umidita' residua). capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi rigide da 5 mg: lattosio, amido di mais, talco, magnesio stearato, silice colloidale, azorubina (E122), ferro ossido rosso (E172), ferro ossido nero (E172),titanio biossido (E171), gelatina, acqua depurata (umidita' residua).

 Gravidanza e Allattamento

Non sono disponibili dati rilevanti riguardanti la fertilita'. Come misura precauzionale, e' preferibile evitare di usare la flunarizina durante la gravidanza. Non vi sono dati sull'utilizzo di flunarizina nelle donne in gravidanza. Studi nell'animale non indicano effetti dannosi diretti o indiretti relativi a gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale. La decisione di interrompere o meno l'allattamento o di continuare/interrompere la terapia con flunarizina deve essere presa tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna. Non e' noto se la flunarizina sia escreta nel latte umano. Studi nell'animalehanno mostrato l'escrezione di flunarizina nel latte materno.

 Interazioni con altri prodotti

La concomitante assunzione di flunarizina con alcol, ipnotici o tranquillanti puo' causare una eccessiva sedazione. La Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di flunarizina non e' modificata dal topiramato. In seguito a ripetute dosi somministrate a pazienti emicranici, l'esposizione sistemica a flunarizina e' aumentata del 14%. Quando flunarizina e' somministrata in concomitanza con topiramato 50 mg ogni 12 ore, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di dosi ripetute ha dato luogo ad un aumento del 16% nella esposizione sistemica a flunarizina. La Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di topiramato allo stato stazionario non e' modificata dalla flunarizina. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi cronica di flunarizina non modifica la disponibilita' di fenitoina, carbamazepina, valproato o fenobarbitale. Le concentrazioni plasmatiche di flunarizina sono state generalmente piu' basse nei pazienti con epilessiache assumevano questi farmaci anti-epilettici, in confronto a soggetti sani ai quali sono state somministrate dosi simili. Il legame alle proteine plasmatiche di carbamazepina, valproato e di fenitoina non e' modificato dalla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di flunarizina.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica