iosalide 12 compresse disper 1g josamicina astellas pharma spa

Indicazioni

 Che cosa è iosalide 12cpr disper 1g?

Iosalide compresse dispersibili prodotto da astellas pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di macrolidi, lincosamidi e streptogramine.
Contiene i principi attivi: josamicina propionato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: josamicina. Codice AIC: 024401097

E' utilizzato per josamicina

Contiene principi attivi: Josamicina.


Il prodotto iosalide 12cpr disper 1g è una formulazione in confezione del farmaco iosalide

Consulta la pagina dedicata al farmaco iosalide

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 13,59 €

 Iosalide 12cpr disper 1g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Iosalide 12cpr disper 1g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve iosalide 12cpr disper 1g?

Infezioni della sfera odontostomatologica, otorinolaringoiatrica, deltratto respiratorio, dei tessuti superficiali molli, della ghiandola mammaria, della sfera genitale e delle vie biliari condotti deputati al trasporto della bile.... Leggi dovute a germi ritenuti sensibili. Indicato anche nei soggetti allergici alle penicillinee portatori di infezioni sensibili alla josamicina.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 1,5-2 g al giorno ripartiti nell'arco della giornata. Nei casi gravi la posologia puo' essere aumentata a 3 g ed oltre. Bambini: 40-50 mg/kg di peso corporeo al giorno in assunzioni refratte. Nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita’ e sotto il controllo medico. Il medicinale puo' essere presa in due modi: ingerire con acqua la compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi intera o dopo averla spezzata; sciogliere la compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi in almeno 20 ml di acqua (mezza tazza). Quindi mescolare bene prima di bere. Si consiglia la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi lontano dai pasti. Il trattamento deve essere continuato per oltre 48 ore dopo la scomparsa dei sintomi e dopo la normalizzazione della temperatura.

 Effetti indesiderati

Come per gli altri macrolidi, in qualche caso sono state osservate manifestazioni allergiche minori (orticaria ed altre eruzioni cutanee), nonche' modesti disturbi gastrici (anoressia, nausea, vomito, disturbiaddominali, diarrea). Dai controlli degli indici di funzionalita' epatica e' emerso qualche caso di iniziale insufficienza Epatobiliare Relativo al fegato ed alla bile.... Leggi di lieve entita', che peraltro si e' dimostrato reversibile in seguito a sospensione del trattamento. La frequenza delle reazioni avverse e' definita come segue: molto comune (>=1/10), comune (>=1/100, =1/1.000, =1/10.000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOCi sono solo dati limitati sull' uso della josamicina in gravidanza. Pertanto, nelle donne in stato di gravidanza e nelle donne che sospettano di essere in gravidanza, il medicinale deve essere utilizzato solose il beneficio terapeutico supera il rischio dell' utilizzo e sotto diretto controllo del medico. Poiche' Josamicina viene escreta nel latte materno, le madri che allattano al seno devono consultare il proprio medico.

 Forme Farmacologiche

Iosalide per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco iosalide è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco iosalide

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o a uno qualsiasi degli eccipienti o a sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico; la presenza di aspartame ne controindica l'uso in pazienti affetti da fenilchetonuria; insufficienza Epatobiliare Relativo al fegato ed alla bile.... Leggi grave.

 Avvertenze

In pazienti con disordini epatici, la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica del farmaco puo' essere elevata. Josamicina deve essere quindi somministrata con cautela in pazienti che soffrono di disfunzioni epatiche. Si consiglia, come norma generale, di effettuare controlli della funzionalita' epatica nel soggetto con insufficienza Epatobiliare Relativo al fegato ed alla bile.... Leggi in trattamento per piu' di 15 giorni. Anche se non sono ancora pervenute segnalazioniin tal senso, non e' da escludere che il trattamento, specie se prolungato, con josamicina, come con altri antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi anche del gruppo deimacrolidi, possa dar luogo a proliferazione di agenti batterici resistenti e funghi; in tale eventualita' il trattamento andra' interrotto ed istituita un'idonea terapia. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di josamicina e antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi contenenti terfenadina o astemizolo deve essere effettuata con cautela poiche' josamicina ritarda l'escrezione di questi farmaci, e questo a sua volta puo' provocare una aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi cardiaca critica.

 Composizione ed Eccipienti

Cellulosa microcristallina, idrossipropilcellulosa, sodio docusato, aspartame, silice colloidale anidra, magnesio stearato, aroma di fragola.

 Gravidanza e Allattamento

Ci sono solo dati limitati sull' uso della josamicina in gravidanza. Pertanto, nelle donne in stato di gravidanza e nelle donne che sospettano di essere in gravidanza, il medicinale deve essere utilizzato solose il beneficio terapeutico supera il rischio dell' utilizzo e sotto diretto controllo del medico. Poiche' Josamicina viene escreta nel latte materno, le madri che allattano al seno devono consultare il proprio medico.

 Interazioni con altri prodotti

La josamicina puo' alterare significativamente il metabolismo degli antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi contenenti terfenadina e astemizolo causando un sovradosaggio relativo. Pertanto l'uso concomitante di josamicina e terfenadinae' sconsigliato. E' stato riportato un aumento dei livelli sierici diteofillina in seguito a Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di josamicina nei bambini. Le concentrazioni di teofillina possono incrementare in seguito al prolungamento dell'emivita della stessa. Nel caso si manifesti tossicita' da teofillina, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di teofillina deve essere aggiustato in modo adeguato e controllato con la valutazione delle concentrazioni sieriche di teofillina. L'uso contemporaneo degli alcaloidi dell'ergotaminapuo' causare un aumento della vasocostrizione. Nel caso si manifestino segni e sintomi perferici di ergotismo, sospendere la terapia con josamicina e intervenire con un trattamento adeguato, quale applicazionelocale di calore e Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di vasodilatatori. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di josamicina e ciclosporina/tacrolimus puo' causare un innalzamento dei livelli di ciclosporina/tacrolimus fino a raggiungere concentrazioni che possono causare disordini renali. La Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di ciclosporina/tacrolimus deve essere monitorata con regolarita'. Josamicina puo' aumentare l'effetto di triazolam a causare sonnolenza. In caso di sovradosaggio da triazolam e' raccomandatauna temporanea sospensione del trattamento col farmaco. Josamicina puo' aumentare l'azione di bromocriptina mesilato e causare sonnolenza, vertigini, atassia, ecc. In caso di intossicazione da bromocriptina mesilato e' raccomandata la temporanea sospensione del trattamento con quest'ultima. Josamicina puo' incrementare l'azione di anticoagulanti orali quali warfarina e dei suoi derivati antagonisti della vitamina K.Josamicina riduce la produzione di vitamina K da parte dei batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi intestinali. In caso di sanguinamento, e' raccomandabile la sospensione del trattamento con josamicina e/o con anticoagulanti orali e la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di vitamina K, in funzione della gravita' del sanguinamento o al grado di coagulopatia basato sul PT/INR.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica