estracyt 40 capsule 140mg estramustina pfizer italia srl

Indicazioni

 Che cosa è estracyt 40cps 140mg?

Estracyt capsule rigide prodotto da pfizer italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

Contiene i principi attivi: estramustina fosfato sodico
Codice AIC: 024397010

E' utilizzato per estramustina


Il prodotto estracyt 40cps 140mg è una formulazione in confezione del farmaco estracyt

Consulta la pagina dedicata al farmaco estracyt

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 66,03 €

 Estracyt 40cps 140mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Estracyt 40cps 140mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve estracyt 40cps 140mg?

Trattamento palliativo dei pazienti con carcinoma della prostata. Il farmaco si e' rilevato efficace anche nei carcinomi prostatici divenuti resistenti alla estrogenoterapia e nei carcinomi prostatici scarsamente differenziati, spesso non rispondenti alla estrogenoterapia.

 Posologia e modo di somministrazione

Le capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi vanno somministrate per via orale con un sorso d'acqua, dopo i pasti. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale giornaliera raccomandata e' compresa tra 10e 14 mg/kg di peso corporeo, pari a una capsula per 10 kg di peso. Questa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi va frazionata in 2-3 somministrazioni, ciascuna di 2-3 capsule. Non deve essere superata la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale di 9 capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi al giorno. Sedopo 3-4 settimane di trattamento non si riscontrano miglioramenti, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto va interrotta. Se invece subentrano miglioramenti del quadro clinico, la terapia alle dosi prima indicate vacontinuata per almeno 3-4 mesi, in base alla risposta terapeutica ed alla comparsa di effetti secondari. Qualora gli effetti secondari fossero intensi, la posologia dovra’ essere opportunamente ridotta. Nei pazienti precedentemente sottoposti a terapia ormonale, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi puo' essere iniziata senza frapporre intervalli di tempo.

 Effetti indesiderati

All'inizio della terapia, possono talvolta comparire effetti secondari transitori a carico del tratto gastro-intestinale (nausea, vomito). Durante il trattamento, puo' manifestarsi una lieve ginecomastia. Leucopenia e trombocitopenia sono state osservate in un numero limitato dipazienti. Di regola queste modificazioni ematologiche sono lievi e completamente reversibili riducendo le dosi di Estracyt o sospendendo temporaneamente la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco. A causa della componente estrogena liberata parzialmente dal fegato nel metabolismo del farmaco, puo' essere osservato un sensibile aumento di incidenza di malattie tromboemboliche. In rari casi e' stato riscontrato un aumento transitorio dei tassi ematici delle transaminasi e della bilirubina. Raramente sono stati osservati edema, disturbi anginosi, reazioni cutanee su base allergica, alopecia, impotenza. Il prodotto, come del resto la maggior parte dei farmaci antitumorali immunosoppressori, ha dimostrato proprieta' cancerogene negli animali ed in particolari condizioni sperimentali. Inoltre, anche se il test di Ames non ha dimostrato un'azione mutagena per l'estramustina fosfato, e' acquisito che sia l'estradiolo che la mostarda azotata sono mutageni. Il conteggio della formula ematica e il controllo della funzionalita' epatica vanno eseguiti a regolari intervalli. Il medicinale non va tenuto a portata di mano dei bambini. Poiche' il prodotto ha un effetto estrogeno, la cautela e' d'obbligo nei pazienti con disturbi cardiovascolari, ipertensione, con tendenza agli edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi o alle trombosi in quelli con alterazione del metabolismo dell'osso associato ad insufficienza renale. In condizioni normali la componente estrogena non modifica la glicemia; tuttavia non e' escluso che essa possa rendere manifesta una eventuale intolleranza al glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi nei soggetti predisposti, per cui il farmaco va usato con cautela nei pazienti diabetici.

 Forme Farmacologiche

Estracyt per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco estracyt è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco estracyt

 Controindicazioni ed effetti secondari

Preesistente grave leucopenia e/o trombocitopenia. Ipersensibilita' individuale accertata verso il prodotto.

 Interazioni con altri prodotti

Al momento esistono dati limitati sulle interazioni tra il prodotto ealtri farmaci. Tuttavia dal momento che esso ha una componente estrogena, si dovrebbero prevedere le medesime interazioni farmacologiche della terapia con estrogeni.

 Categoria terapeutica