gaviscon*40cpr mast acido alginico reckitt benckiser heal.int.ltd

Indicazioni

 Che cosa è gaviscon 40cpr mast?

Gaviscon compresse masticabili prodotto da reckitt benckiser heal.int.ltd
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

Contiene i principi attivi: acido alginico/algeldrato/magnesio trisilicato/sodio bicarbonato
Codice AIC: 024352015

E' stato sostituito dal prodotto gaviscon 24cpr menta 500+267mg

E' utilizzato per acido alginico


Il prodotto gaviscon 40cpr mast è una formulazione in confezione del farmaco gaviscon

Consulta la pagina dedicata al farmaco gaviscon

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Gaviscon 40cpr mast è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Gaviscon 40cpr mast è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve gaviscon 40cpr mast?

Esofagite da reflusso, pirosi gastrica, pirosi gastrica in gravidanza, ernia iatale, dispepsia termine che indica genericamente un disturbo della digestione.... Leggi associata a reflusso gastrico, rigurgiti e in tutti i casi di disturbo epigastrico e retrosternale in cui la causaprincipale e' il reflusso gastrico.

 Posologia e modo di somministrazione

Compresse masticabili. Adulti e bambini sopra i 12 anni: 1-2 compresse dopo i pasti e al momento di coricarsi. Bambini sotto i 12 anni: 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi dopo i pasti e al momento di coricarsi. Le compresse devono essere ben masticate (possono essere spezzate e masticate un po' alla volta). Successivamente si puo' bere un po’ d'acqua. Sospensione. Adulti e bambini sopra i 12 anni: 10-20 ml (seconda-quarta tacca del misurino) dopo i pasti e al momento di coricarsi. Bambini da 3 a 12 anni di eta’: 5-10 ml dopo i pasti e al momento di coricarsi. Bambini sotto i 3 anni di eta': 1-2 ml per kg di peso corporeo al giorno, suddivisi per il numero dei pasti e somministrati dopo ciascun pasto. Agitare la sospensione prima dell'uso.

 Effetti indesiderati

In caso di trattamenti prolungati a dosi elevate con la formulazione compresse, per la presenza di idrossido di alluminio e' possibile la comparsa di una sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da deplezione di fosfati. Sono stati riportaticasi di flatulenza, nausea e ritenzione idrica (edema). Sia pur raramente, in pazienti sensibili ai componenti del prodotto possono verificarsi manifestazioni allergiche, quali orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi o broncospasmo. Ogni dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 2 compresse contiene 93,1 mg (4,1 mmoli) di sodio. Ogni dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di20 ml contiene 290 mg (12,6 mmoli) di sodio. Cio' puo' essere importante nel caso sia essenziale una dieta altamente iposodica. Nei bambiniaffetti da infiammazione gastrica e dell'intestino tenue o da insufficienza renale, il farmaco aumenta il rischio di un eccesso dei livelliematici di sodio. Pertanto le dosi indicate non devono essere superate. L'uso del prodotto in eta' pediatrica e' da ritenersi opportuno nelle seguenti situazioni: nel lattante con Reflusso Gastro-Esofageo (RGE) sintomatico o funzionale non responsivi alle misure conservative, quali frazionamento ed ispessimento dei pasti, postura insieme delle posizioni assunte da una persona sia quando è ferma sia quando è in movimento.... Leggi anti-reflusso (effetto barriera); nel lattante o bambino con forme di malattia da RGE lievi o moderate (esofagite di grado < 2 secondo Gunasekaran e Hassal);in aggiunta ad antisecretivi (anti-H2, inibitori di pompa), in caso di risposta parziale al trattamento antisecretivo, particolarmente in caso di mancato controllo dei sintomi durante la notte o alle prime oredel mattino; riaccensioni occasionali di sintomi di una malattia da RGE gia' trattata con successo con antisecretivi.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' a uno o piu' componenti del prodotto. Gravidanza ed allattamento: nessuna controindicazione.

 Interazioni con altri prodotti

I componenti di Gaviscon compresse possono interagire con antibioticidel gruppo delle tetracicline, formando con essi sali complessi e riducendone quindi l'assorbimento e l'attivita'.

 Categoria terapeutica