inalone spray nasale 100d 50mcg beclometasone chefaro pharma italia srl

Indicazioni

 Che cosa è inalone spray nas 100d 50mcg?

Inalone a spray nasale sospensione prodotto da chefaro pharma italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di decongestionanti nasali per uso topico.
Contiene i principi attivi: beclometasone dipropionato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: beclometasone dipropionato. Codice AIC: 024211056

E' utilizzato per beclometasone

Contiene principi attivi: Beclometasone dipropionato.


Il prodotto inalone spray nas 100d 50mcg è una formulazione in confezione del farmaco inalone a

Consulta la pagina dedicata al farmaco inalone a

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 15,00 €

 Inalone spray nas 100d 50mcg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Inalone spray nas 100d 50mcg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve inalone spray nas 100d 50mcg?

Trattamento dei sintomi della rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica stagionale ("febbre dafieno", pollinosi) e della rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi perenne in adulti al di sopra dei 18 anni.

Principi attivi

Ogni nebulizzazione da 100 mg di sospensione contiene: Principio attivo: Beclometasone dipropionato 50,00 mcg Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1

Eccipienti

Cellulosa microcristallina–carbossimetilcellulosa sodica, glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi anidro, benzalconio cloruro (come soluzione), alcool feniletilico, polisorbato 80, acqua depurata.

Indicazioni terapeutiche

Trattamento dei sintomi della rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica stagionale ("febbre da fieno", pollinosi) e della rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi perenne in adulti al di sopra dei 18 anni.

Controindicazioni

Pazienti con una storia di ipersensibilità al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Infezioni virali e tubercolari locali.

Posologia

Inalone va somministrato esclusivamente per via nasale. Adulti Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato è di una–due nebulizzazioni per narice due volte al giorno (mattina e sera). Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi massimo giornaliero è 8 nebulizzazioni (400 mcg ). Una volta ottenuto il miglioramento dei sintomi, è possibile ridurre il numero delle nebulizzazioni. L’impiego regolare secondo le istruzioni è fondamentale per ottenere un soddisfacente miglioramento dei sintomi. Il sollievo dai sintomi è generalmente ottenuto dopo alcune nebulizzazioni. Se dopo 7 giorni di trattamento non si è riscontrato un miglioramento dei sintomi, è necessario consultare il medico. Bambini e Adolescenti al di sotto dei 18 anni. L’uso di Inalone non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti. Istruzioni per l’uso 1. Agitare delicatamente prima dell’uso, quindi togliere il cappuccio parapolvere in plastica dell’applicatore nasale. 2. Tenere il nebulizzatore fra le dita. La prima volta che si usa il nebulizzatore o nel caso in cui non sia stato usato per una settimana o più, azionare la pompa premendo sul collare con indice e medio, reggendo la base del flacone con il pollice. Premere più volte fino alla comparsa di una nebbiolina fine. Il nebulizzatore è ormai pronto per l’uso. 3. Soffiarsi il naso delicatamente per liberare le narici. 4. Chiudere una narice. Inclinare la testa leggermente in avanti e, tenendo il flacone in posizione verticale, inserire l’applicatore nasale con cura nell’altra narice. 5. Iniziare a respirare col naso e durante l’inspirazione premere con le dita una volta, reggendo la base del flacone con il pollice: si ottiene così una erogazione. 6. Espirare poi attraverso la bocca. Ripetere nell’altra narice. Rimettere il cappuccio parapolvere in plastica. Istruzioni per la pulizia dell’applicatore nasale Per pulire l’applicatore nasale, togliere il cappuccio in plastica, premere sotto il collare e tirare leggermente verso l’alto, liberando così l’applicatore nasale. Lavare l’applicatore ed il cappuccio parapolvere in acqua tiepida. Asciugare bene e rimettere il cappuccio parapolvere. Nel caso che l’applicatore sia otturato, togliere il cappuccio parapolvere, estrarre l’applicatore e lasciarlo in acqua tiepida per qualche minuto. Asciugare bene e rimontarlo sul flacone. Non impiegare punte od oggetti taglienti per sbloccare l’applicatore.

Avvertenze e precauzioni

Si possono presentare effetti sistemici con i corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi intranasali, in particolare quando prescritti ad alte dosi per periodi prolungati. Tali effetti si verificano con minore probabilità rispetto al trattamento con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi orali e possono variare nei singoli pazienti e tra le diverse preparazioni di corticosteroidi. I possibili effetti sistemici includono la sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Cushing, aspetto Cushingoide, soppressione surrenalica, ritardo nella crescita in bambini e adolescenti, riduzione della densità minerale ossea, cataratta, glaucoma e, più raramente una serie di effetti psicologici o comportamentali che includono iperattività psicomotoria, disturbi del sonno, ansietà, depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi o aggressività (particolarmente nei bambini). Anche in soggetti particolarmente sensibili, o predisposti a causa di recenti terapie con steroidi sistemici, o se vengono assunte dosi di beclometasone per via nasale in eccesso rispetto a quanto consigliato, si possono verificare effetti sistemici (osteoporosi, ulcera peptica, segni di insufficienza surrenalica secondaria). Inalone non deve essere utilizzato dopo traumi o interventi chirurgici al naso (fino alla guarigione) e in presenza di ulcerazioni nasali, a meno che non sia prescritto dal medico. In pazienti in trattamento con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi sistemici il prodotto deve essere somministrato sotto il controllo del medico. Non utilizzare per più di un mese senza consultare il medico. Le infezioni delle vie nasali e dei seni paranasali Sono strutture cave che si trovano all'interno delle ossa del cranio e che sono in comunicazione con il naso. Sono rivestite da una mucosa in grado di... Leggi devono essere trattate appropriatamente, tuttavia non costituiscono una specifica Controindicazione Circostanza che sconsiglia l'uso di un medicamento o un trattamento, altrimenti innocuo.... Leggi all’impiego di Inalone. La sostituzione della terapia corticosteroidea sistemica con quella topica (Inalone) richiede prudenza, specie ove vi sia motivo di ritenere che è presente un certo grado di compromissione della funzionalità surrenalica. Sebbene Inalone controlli i sintomi della rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica nella maggior parte dei casi, un carico di allergeni abnormemente elevato può in certi casi richiedere un’appropriata terapia aggiuntiva, in particolare per controllare i sintomi oculari. Avvertenze relative agli eccipienti Il prodotto contiene benzalconio cloruro, un irritante che può causare reazioni locali.

Interazioni

Non note.

Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati sono riportati secondo il sistema di classificazione organo/apparato e frequenza. Le frequenze sono così definite: molto comune (≥ 1/10), comune (≥ 1/100 e <1>Gravidanza e allattamentoNelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di farmaci durante la gravidanza dovrebbe essere presa in considerazione solo se i benefici prevedibili per la madre sono maggiori dei rischi potenziali per il feto.Non vi sono dati sufficienti per stabilire la sicurezza di impiego del beclometasone dipropionato in gravidanza nella specie umana. Negli studi riproduttivi sull’animale, solo in seguito ad esposizioni sistemiche elevate, sono stati osservati gli effetti indesiderati tipici dei corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi potenti; l’assunzione per via nasale assicura un’esposizione sistemica minima. Non sono stati eseguiti studi specifici relativi al Passaggio Canale.... Leggi del beclometasone dipropionato nel latte materno. E’ ragionevole ritenere che il beclometasone dipropionato sia secreto nel latte ma, alle dosi impiegate per via nasale, è improbabile la presenza di livelli significativi nel latte materno. Comunque l’uso del beclometasone dipropionato durante l’allattamento richiede un’attenta valutazione da parte del medico del rapporto rischio–beneficio sia per la madre che per il bambino.

 Posologia e modo di somministrazione

Somministrare esclusivamente per via nasale. Adulti: una-due nebulizzazioni per narice due volte al giorno (mattina e sera). Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi massimo giornaliero e' 8 nebulizzazioni (400 mcg). Una volta ottenuto ilmiglioramento dei sintomi, e' possibile ridurre il numero delle nebulizzazioni. Il sollievo dai sintomi e’ generalmente ottenuto dopo alcune nebulizzazioni. Bambini e Adolescenti al di sotto dei 18 anni: non e' raccomandato. >>Istruzioni per l’uso. Agitare delicatamente prima dell'uso, quindi togliere il cappuccio parapolvere in plastica dell'applicatore nasale. Tenere il nebulizzatore fra le dita. La prima volta che si usa il nebulizzatore o nel caso in cui non sia stato usato per una settimana o piu’, azionare la pompa premendo sul collare con indice e medio, reggendo la base del flacone con il pollice. Premere piu' volte fino alla comparsa di una nebbiolina fine. Il nebulizzatore e' ormai pronto per l'uso. Soffiarsi il naso delicatamente per liberare le narici. Chiudere una narice. Inclinare la testa leggermente in avanti e,tenendo il flacone in posizione verticale, inserire l'applicatore nasale con cura nell’altra narice. Iniziare a respirare col naso e durante l'inspirazione premere con le dita una volta, reggendo la base del flacone con il pollice: si ottiene cosi' una erogazione. Espirare poi attraverso la bocca. Ripetere nell'altra narice. Rimettere il cappuccioparapolvere in plastica. >>Istruzioni per la pulizia dell'applicatorenasale. Premere sotto il collare e tirare leggermente verso l'alto, liberando cosi' l'applicatore nasale. Lavare l’applicatore ed il cappuccio parapolvere in acqua tiepida. Asciugare bene e rimettere il cappuccio parapolvere. Nel caso che l'applicatore sia otturato, togliere il cappuccio parapolvere, estrarre l'applicatore e lasciarlo in acqua tiepida per qualche minuto. Asciugare bene e rimontarlo sul flacone. Non impiegare punte od oggetti taglienti per sbloccare l'applicatore.

 Effetti indesiderati

Molto comune (>=1/10), comune (>=1/100 =1/1000 =1/10000 <1000) e molto raro (GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita'. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di farmaci durante lagravidanza dovrebbe essere presa in considerazione solo se i beneficiprevedibili per la madre sono maggiori dei rischi potenziali per il feto. Non vi sono dati sufficienti per stabilire la sicurezza di impiego del beclometasone dipropionato in gravidanza nella specie umana. Negli studi riproduttivi sull'animale, solo in seguito ad esposizioni sistemiche elevate, sono stati osservati gli effetti indesiderati tipici dei corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi potenti; l'assunzione per via nasale assicura un'esposizione sistemica minima. Non sono stati eseguiti studi specifici relativi al Passaggio Canale.... Leggi del beclometasone dipropionato nel latte materno.E' ragionevole ritenere che il beclometasone dipropionato sia secretonel latte ma, alle dosi impiegate per via nasale, e' improbabile la presenza di livelli significativi nel latte materno. Comunque l'uso delbeclometasone dipropionato durante l'allattamento richiede un'attentavalutazione da parte del medico del rapporto rischio-beneficio sia per la madre che per il bambino.

 Forme Farmacologiche

Inalone-a per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco inalone-a è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco inalone a

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Infezioni virali e tubercolari locali.

 Avvertenze

In soggetti particolarmente sensibili, o predisposti a causa di recenti terapie con steroidi sistemici, o se vengono assunte dosi di beclometasone per via nasale in eccesso rispetto a quanto consigliato, si possono verificare effetti sistemici (osteoporosi, ulcera peptica, segnidi insufficienza surrenalica secondaria). Non deve essere utilizzato dopo traumi o interventi chirurgici al naso (fino alla guarigione) e in presenza di ulcerazioni nasali. In pazienti in trattamento con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi sistemici il prodotto deve essere somministrato sotto il controllo. L'impiego eccessivamente prolungato di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi topicipuo' provocare la soppressione temporanea dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, provocando insufficienza surrenalica secondaria. Le infezioni delle vie nasali e dei seni paranasali Sono strutture cave che si trovano all'interno delle ossa del cranio e che sono in comunicazione con il naso. Sono rivestite da una mucosa in grado di... Leggi devono essere trattate appropriatamente, tuttavia non costituiscono una specifica controindicazioneall'impiego. La sostituzione della terapia corticosteroidea sistemicacon quella topica richiede prudenza, specie ove vi sia motivo di ritenere che e' presente un certo grado di compromissione della funzionalita' surrenalica. Sebbene il medicinale controlli i sintomi della rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica nella maggior parte dei casi, un carico di allergeni abnormemente elevato puo' in certi casi richiedere un'appropriata terapia aggiuntiva, in particolare per controllare i sintomi oculari. Il prodotto contiene benzalconio cloruro, un irritante che puo' causare reazioni locali.

 Composizione ed Eccipienti

Cellulosa microcristallina-carbossimetilcellulosa sodica, glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi anidro, benzalconio cloruro (come soluzione), alcool feniletilico, polisorbato 80, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita'. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di farmaci durante lagravidanza dovrebbe essere presa in considerazione solo se i beneficiprevedibili per la madre sono maggiori dei rischi potenziali per il feto. Non vi sono dati sufficienti per stabilire la sicurezza di impiego del beclometasone dipropionato in gravidanza nella specie umana. Negli studi riproduttivi sull'animale, solo in seguito ad esposizioni sistemiche elevate, sono stati osservati gli effetti indesiderati tipici dei corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi potenti; l'assunzione per via nasale assicura un'esposizione sistemica minima. Non sono stati eseguiti studi specifici relativi al Passaggio Canale.... Leggi del beclometasone dipropionato nel latte materno.E' ragionevole ritenere che il beclometasone dipropionato sia secretonel latte ma, alle dosi impiegate per via nasale, e' improbabile la presenza di livelli significativi nel latte materno. Comunque l'uso delbeclometasone dipropionato durante l'allattamento richiede un'attentavalutazione da parte del medico del rapporto rischio-beneficio sia per la madre che per il bambino.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore ai 30 gradi C. Conservare nel contenitore originale per proteggere il prodotto dalla luce.

 Categoria terapeutica