lipofene 50 capsule 100mg fenofibrato teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è lipofene 50cps 100mg?

Lipofene capsule prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di sostanze ipolipemizzanti.
Contiene i principi attivi: fenofibrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: fenofibrato. Codice AIC: 024157036

E' utilizzato per fenofibrato

Contiene principi attivi: Fenofibrato.


Il prodotto lipofene 50cps 100mg è una formulazione in confezione del farmaco lipofene

Consulta la pagina dedicata al farmaco lipofene

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,84 €

 Lipofene 50cps 100mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Lipofene 50cps 100mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve lipofene 50cps 100mg?

E' indicato in aggiunta alla dieta e ad un altri trattamenti non farmacologici (es. esercizio fisico, riduzione del peso) per: trattamento dell'ipertrigliceridemia grave con o senza bassi livelli di colesterolo HDL; iperlipidemia mista, quando una statina e’ controindicata o nontollerata; iperlipidemia mista nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, in aggiunta a una statina, quando i livelli di trigliceridi tipo di grassi che se presenti in quantità eccessiva sono dannosi per la salute.... Leggi e di colesterolo hdl è il colesterolo "cattivo"; che si deposita sulle pareti delle arterie, creando problemi alla circolazione sanguigna.... Leggi non sono adeguatamente controllati.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e' di 100 mg tre volte al giorno ai pasti principali. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima per le forme piu' gravi e’ di 500 mg al giorno. Anziani: non e' generalmente necessaria una riduzione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi purche’ non vi sia una ridotta funzionalita' renale. Bambini: nonvi e' una sufficiente informazione circa il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi nei bambini. La risposta al trattamento e’ generalmente rapida e si manifesta entro alcune settimane. In caso di risposta inadeguata dopo 3 mesi di trattamento, il trattamento deve essere sospeso.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati si manifestano nel 2-4% dei casi e sono generalmente lievi e transitori e non interferiscono con il trattamento. Disturbi del sangue e del sistema linfatico: leucopenia, eosinofilia, anemia, agranulocitosi. Disturbi del sistema nervoso: vertigini, cefalea, astenia, sonnolenza. Rari: astenia Indica uno stato di grande debolezza generale, dovuto alla riduzione della forza muscolare e della capacità di concentrarsi (astenia psico-fisica). L... Leggi sessuale. Disturbi cardiaci Aritmie. Disturbi gastrointestinali: nausea, vomito, diarrea, dispepsia, flatulenze, dolori addominali. Disturbi epato-biliari: aumento delle transaminasi, epatite, calcoli biliari. Disturbi cutanei e sottocutanei:eruzioni cutanee, reazioni orticarioidi, prurito, reazioni di fotosensibilita'. Disturbi muscolo-scheletrici, connettivali ed ossei: crampi, mialgie, artralgie, miosite. Rari: rabdomiolisi. Disturbi renali ed urinari: disuria, oliguria, ematuria, proteinuria. Disturbi generali: polifagia con aumento di peso. Indagini diagnostiche: aumento della creatininemia, azotemia, creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi chinasi. Casi isolati di pancreatitee pneumopatia interstiziale.

 Forme Farmacologiche

Lipofene per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco lipofene è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco lipofene

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Insufficienza epatica o renale. Gravidanza e allattamento.

 Avvertenze

Qualsiasi trattamento farmacologico deve essere preceduto da opportune modifiche dietetiche e dello stile di vita. Usare cautela nel trattamento di soggetti con alterata funzione renale, poiche' in questi casie' piu' elevato il rischio di miopatia. Da usare con cautela nei pazienti con un'anamnesi di epatopatia, calcolosi biliare o di ulcera peptica poiche' quest'ultima potrebbe riattivarsi. La combinazione di un fibrato con una statina aumenta il rischio di tossicita' muscolare grave, in particolare rabdomiolisi. Durante il trattamento devono essere effettuate periodiche determinazioni delle transaminasi ed altre prove di funzionalita' epatica e della conta ematica. E' consigliabile sospendere il trattamento se si riscontrano anormalita' della funzione epatica. Analogamente il trattamento va sospeso se si sospetta miotossicita' o se la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi di creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi chinasi aumenta in modo significativo. Il prodotto contiene sodio bisolfito; tale sostanza raramentepuo' causare gravi reazioni di ipersensibilita' e broncospasmo. Il medicinale contiene lattosio: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio da deficit di lattasi, o da malassorbimento di glucosio/lattosio non devono assumere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio, magnesio stearato. Componenti della capsula: titanio biossido (E171), sodio bisolfito, gelatina.

 Gravidanza e Allattamento

A causa delle evidenze precliniche il farmaco e' controindicato in gravidanza. Non vi sono informazioni circa il Passaggio Canale.... Leggi del fenofibrato nel latte materno, per cui l'uso e' da evitare in corso di allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Le seguenti associazioni richiedono precauzioni particolari o un aggiustamento del dosaggio. Farmaci ipolipemizzanti e statine: vi e' un aumento del rischio di miopatia. Ciclosporina: l'uso di fenofibrato aumenta il rischio di nefrotossicita'. Anticoagulanti: aumento dell'effetto anticoagulante. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di questi ultimi dovra' essere inizialmente dimezzata ed aggiustata successivamente basandosi sul tempo di protrombina fino a che quest'ultimo risulti stabilizzato. Antidiabetici: i fibrati possono avere un effetto additivo per cui e' necessario inizialmente una riduzione della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di ipoglicemizzante orale o di insulina.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica