fibrolax arancia 20 bustine effervescenti giuliani spa

 Che cosa è fibrolax aran 20bust eff 5,5g?

Fibrolax granulato prodotto da giuliani spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di e' un lassativo.
Contiene i principi attivi: ispaghula semi (tegumento)
Codice AIC: 024109050

E' utilizzato per ispaghula (psillio semi)


Il prodotto fibrolax aran 20bust eff 5,5g è una formulazione in confezione del farmaco fibrolax

Consulta la pagina dedicata al farmaco fibrolax

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,40 €

 Fibrolax aran 20bust eff 5,5g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fibrolax aran 20bust eff 5,5g è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fibrolax aran 20bust eff 5,5g?

Si usa per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Fibrolax Arancia si usa per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

 Posologia e modo di somministrazione

ADULTI: una bustina di granulato effervescente, 2-3 volte al giorno. BAMBINI AL DI SOTTO DEI 12 ANNI: dosi proporzionalmente ridotte in funzione dell'eta', secondo il giudizio del Medico. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi corretta e’ quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. E' consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Quando necessario, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo’ essere poi aumentata, ma senza mai superarequella massima indicata. Assumere dopo ognuno dei pasti principali, per almeno due o tre giorni. Non assumere il medicinale immediatamente prima di andare a letto: dopo averlo ingerito attendere almeno un'ora prima di coricarsi. I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non piu' di sette giorni. Versare il contenuto diuna bustina di granulato effervescente in un bicchiere, riempire lentamente con acqua, miscelare bene e bere subito dopo la preparazione. Si consiglia la successiva assunzione di un altro bicchiere d’acqua. Siraccomanda di non assumere il granulato tal quale perche' puo' produrre inconvenienti. E' necessario infatti ingerire insieme ad una adeguata quantita' d’acqua (un bicchiere abbondante). Una dieta ricca di liquidi favorisce l'effetto del medicinale.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente: dolori crampiformi isolati o coliche addominali, piu' frequenti nei casi di stitichezza grave; flatulenza (eccessiva produzione di gas nell'intestino), distensione addominale, ostruzione gastrointestinale, fecaloma (presenza di feci molto dure).

 Forme Farmacologiche

Fibrolax per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco fibrolax è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco fibrolax

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in caso di ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. I lassativi sono controindicati nei soggetticon dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione. Controindicato nei soggetticon difficolta' ad ingerire o che presentano patologie (ad esempio ernia iatale) o condizioni (ad esempio soggetti debilitati costretti a letto) che comportano il rischio di rigurgito. Controindicato in presenza di atonia del colon (perdita della normale funzione intestinale) o fecaloma (presenza di feci molto dure). Generalmente controindicato durante la gravidanza e l'allattamento. Generalmente controindicato in eta' pediatrica.

 Interazioni con altri prodotti

I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell'intestino, e quindi l'assorbimento di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri farmaci; dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere il lassativo. Se state usando altri medicinali chiedere consiglio al vostro Medico o Farmacista.

 Categoria terapeutica