cefazolina dorom*im fl 1g+f4ml cefazolina dorom srl

Indicazioni

 Che cosa è cefazolina dorom im fl 1g+f4ml?

Zolisint preparazione iniettabile prodotto da dorom srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antibatterico per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: cefazolina sodica
Codice AIC: 023827090

E' utilizzato per cefazolina


Il prodotto cefazolina dorom im fl 1g+f4ml è una formulazione in confezione del farmaco zolisint

Consulta la pagina dedicata al farmaco zolisint

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 1,89 €

 Cefazolina dorom im fl 1g+f4ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Cefazolina dorom im fl 1g+f4ml è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve cefazolina dorom im fl 1g+f4ml?

E' indicata nelle seguenti infezioni sostenute da germi sensibili quali: infezioni respiratorie, infezioni otorinolaringoiatriche, infezioni epatobiliari, infezioni genitourinarie, infezioni della pelle, dei tessuti molli, delle ossa e delle articolazioni, infezioni ostetrico-ginecologiche, infezioni dell'occhio, peritoniti, setticemie, endocarditi batteriche.

 Posologia e modo di somministrazione

La posologia puo' variare a seconda della gravita' dell’infezione ed e' molto flessibile. La posologia media per la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi i.m. e’ la seguente: ADULTI: da 0,5 a 1 g 2-3 volte al di' (una ogni 8-12 ore); BAMBINI di peso inferiore a 40 kg: da 30 a 50 mg/kg di peso, al giorno, divisi in 2-3 somministrazioni. Nel trattamento di infezioni molto gravi la posologia puo' essere aumentata a giudizio del medico. Il contenuto dei flaconi va sciolto estemporaneamente con l’apposito solvente. Per accelerare il tempo di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi e' opportuno agitare il flacone, dopo l'aggiunta del solvente, riscaldandolo nel palmo della mano. Il trattamento deve essere continuato almeno 72 ore dopo che i sintomi si sono attenuati e la temperatura e' tornata alla norma.

 Effetti indesiderati

Le reazioni indesiderabili da cefalosporine, sono per lo piu' limitate a disturbi gastrointestinali e, occasionalmente, a fenomeni di ipersensibilita'. La frequenza della comparsa di questi ultimi e' maggiore negli individui nei quali, in precedenza, si siano verificate reazionidi ipersensibilita' verso farmaci e sostanze varie, ed in quelli con precedenti nell'anamnesi di allergia, asma, febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi da fieno, orticariaecc. Complessivamente, in corso o a seguito di trattamento con cefalosporine, sono state segnalate le seguenti reazioni secondarie: glossite, nausea, vomito, pirosi gastrica, dolori addominali, diarrea; piu' raramente eruzioni cutanee, prurito, orticaria, artralgia. Occasionalmente sono state riferite variazioni, di solito transitorie o reversibili, di alcuni parametri clinici e di laboratorio con eosinofilia, leucopenia, neutropenia, aumento delle transaminasi sieriche e della fosfatasi alcalina, della Bilirubinemia Concentrazione di bilirubina (v) nel sangue.... Leggi totale e dell'azotemia. Altre reazioni riferite sono state vertigini, senso di Costrizione Restringimento.... Leggi toracica, vaginite da Candida in rapporto, quest'ultima, con lo sviluppo di microrganismi non sensibili. Sono stati segnalati casi di anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica in seguito a trattamento con cefalosporine.

 Forme Farmacologiche

Zolisint per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco zolisint è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco zolisint

 Controindicazioni ed effetti secondari

Controindicato nei pazienti che abbiano manifestato in precedenza allergie alle altre cefalosporine. Nelle donne in gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita', sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

Sia a livello Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi che di laboratorio e' stata accertata allergenicita' crociata parziale tra penicilline e cefalosporine e, per quanto rari, sono stati segnalati casi di pazienti che hanno presentato reazioni ad entrambi i farmaci, talora anche gravi, di tipo anafilattico, specie dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi parenterale. L'eventuale uso contemporaneoo ravvicinato di altri farmaci nefrotossici aumenta la tossicita' renale e la funzione del rene va assiduamente controllata (kanamicina, streptomicina, colistina, viomicina, polimixina, neomicina, gentamicina,ecc). La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi delle cefalosporine puo' interferire con i risultati di alcune prove di laboratorio, causando pseudopositivita' della glicosuria con i metodi di Benedict e Fehling e "Clinitest", ma non con i metodi enzimatici. Sono state segnalate, in corso di trattamento con cefalosporine, positivita' dei tests di Coombs (talora false).

 Categoria terapeutica