calcitonina sandoz spray nas200u calcitonina novartis farma spa

Indicazioni

 Che cosa è calcitonina sandoz spray 200ui?

Calcitonina 100sandoz spray prodotto da novartis farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di ormone antiparatiroideo.
Contiene i principi attivi: calcitonina di salmone
Codice AIC: 023704190

E' utilizzato per calcitonina (sintetica, di salmone)


Il prodotto calcitonina sandoz spray 200ui è una formulazione in confezione del farmaco calcitonina 100sandoz

Consulta la pagina dedicata al farmaco calcitonina 100sandoz

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 51,70 €

 Calcitonina sandoz spray 200ui è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Calcitonina sandoz spray 200ui è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve calcitonina sandoz spray 200ui?

Trattamento dell'osteoporosi Postmenopausale Che avviene dopo la menopausa (v).... Leggi stabilizzata per ridurreil rischio di fratture vertebrali. Non e' stata dimostrata riduzione di fratture all’anca.

 Posologia e modo di somministrazione

Nel trattamento dell'osteoporosi Postmenopausale Che avviene dopo la menopausa (v).... Leggi stabilizzata la doseraccomandata di calcitonina per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endonasale e' di 200UI una volta al giorno. Si raccomanda di associare il trattamento di calcitonina per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endonasale con un adeguato apporto dicalcio e di vitamina D. La terapia deve essere somministrata per un lungo periodo. Si raccomanda di somministrare lo spray nasale alternando le narici. L’ampio uso di calcitonina per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endonasale nei pazienti anziani non ha evidenziato una tollerabilita' ridotta del farmaco o la necessita’ di modificare la posologia. Lo stesso vale per i pazienti con alterata funzionalita' renale o epatica. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endonasale e' indicata nelle donne in post-menopausa, il suoutilizzo nei bambini non e’ appropriato.

 Effetti indesiderati

Piu' frequentemente sono sate osservate reazioni locali quali rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi e disturbi nasali. Essi sono generalmente lievi e raramente richiedonol'interruzione del trattamento. Frequenze: molto comune (>=1/10); comune (>=1/100, =1/1.000, =1/10.000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOEssendo indicata nelle donne in post-menopausa, non sono stati condotti studi clinici in donne in stato di gravidanza o durante l'allattamento. Non e' noto se la calcitonina di salmone viene escreta nel latte materno.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla calcitonina o ad uno qualsiasi degli eccipientidella formulazione. Pazienti con ipocalcemia.

 Avvertenze

E' necessario effettuare un esame al naso prima di iniziare il trattamento e la terapia non va iniziata in presenza di disturbi nasali. E' necessario interrompere il trattamento con calcitonina per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endonasale se si sviluppano gravi ulcerazioni della mucosa nasale (per esempio penetrazione al di sotto della mucosa o forte sanguinamento). In caso di lieve ulcerazione si deve interrompere temporaneamente il trattamento finche' non sia avvenuta la completa cicatrizzazione. Poiche' la calcitonina e' un peptide, esiste la possibilita' di reazioni allergiche sistemiche e sono state riportate reazioni di tipo allergico compresi casi isolati di shock anafilattico che si sono verificati nei pazienti in trattamento con calcitonina per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endonasale. Nei pazienti per i quali si sospetti una sensibilita' versola calcitonina, si consiglia di effettuare dei test di reazione cutanea prima di iniziare il trattamento. Il conservante (benzalconio cloruro) puo' causare gonfiore della mucosa nasale, specialmente durante l'utilizzo a lungo termine. Se si sospetta tale reazione (per es. congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi nasale persistente) si deve considerare l'impiego di un'altra forma farmaceutica.

 Gravidanza e Allattamento

Essendo indicata nelle donne in post-menopausa, non sono stati condotti studi clinici in donne in stato di gravidanza o durante l'allattamento. Non e' noto se la calcitonina di salmone viene escreta nel latte materno.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso contemporaneo con litio puo' portare ad una riduzione delle concentrazioni plasmatiche di litio.

 Categoria terapeutica