temetex*ung 20g 0,3% diflucortolone teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è temetex ung 20g 0,3%?

Temetex unguento prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di corticosteroidi, non associati.
Contiene i principi attivi: diflucortolone valerato
Codice AIC: 023682139

E' utilizzato per diflucortolone


Il prodotto temetex ung 20g 0,3% è una formulazione in confezione del farmaco temetex

Consulta la pagina dedicata al farmaco temetex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,84 €

 Temetex ung 20g 0,3% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Temetex ung 20g 0,3% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve temetex ung 20g 0,3%?

Placche localizzate resistenti di: psoriasi, lichenificazione, lupus malattia autoimmune che coinvolge più organi e apparati... Leggi eritematoso discoide, lichen gruppo di malattie della pelle di varia origine, caratterizzate da papule si tratta di piccoli e duri rilievi che compaiono sulla pelle provocati da diverse malattie.... Leggi e da prurito più o meno intenso.... Leggi ipertrofico. Cicatrici ipertrofiche.

 Posologia e modo di somministrazione

Crema idrofoba. Per il suo particolare eccipiente Qualsiasi sostanza innocua e priva di qualunque azione farmacologica che viene utilizzata nella preparazione dei farmaci. Gli eccipienti hanno molte f... Leggi (base grassa contenente una modica percentuale di acqua) assicura alla cute un appropriato apporto lipidico senza bloccare la traspirazione e gli scambi di calore. Esso trova percio' possibilita' di impiego sia nelle affezioni cutanee non eccessivamente secernenti che in quelle non particolarmente secche. Salvo diversa prescrizione medica, iniziare il trattamento spalmando il preparato in strato sottile 2-3 volte al giorno. Questa posologia va osservata per un periodo di 1-2 settimane, nel corso del quale si osservano, in genere, significativi risultati clinici. Non appenail quadro Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi sara’ migliorato e' sufficiente ridurre la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ad una applicazione al giorno o passare all’analogo prodotto a piu' bassa concentrazione. In casi particolarmente resistenti alla terapia il medico puo' prescrivere un trattamento sotto bendaggio occlusivo. Il suo impiego su vasta superficie corporea e’ tuttavia sconsigliato. Se nel corso del trattamento dovessero subentrare processi infettivi cutanei sara' necessario non praticare per qualche tempo bendaggio occlusivo. In caso di lesioni estese, e' opportuno trattare in tempisuccessivi piccole aree, una alla volta. Unguento. Per la sua composizione grassa esercita un effetto occlusivo che mantiene l'umidita' della cute e per tale ragione rammollisce lo strato corneo ispessito, facilitando cosi’ la penetrazione del principio attivo. Esso trova percio' impiego nelle forme secche e negli stadi cronici nei quali si richiede l'uso di preparazioni anidre. Salvo diversa prescrizione medica, iniziare il trattamento spalmando il preparato in strato sottile 2-3 volte al giorno. Questa posologia va osservata per un periodo di 1-2 settimane, nel corso del quale si osservano, in genere, significativi risultati clinici. Non appena il quadro Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi sara' migliorato e' sufficiente ridurre la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ad una applicazione al giorno o passare all'analogo prodotto a piu' bassa concentrazione. In linea generale la base unguento non rende necessario il bendaggio occlusivo. In caso di lesioni estese, e' opportuno trattare in tempi successivi piccolearee, una alla volta.

 Effetti indesiderati

Nel corso del trattamento di estese aree cutanee (circa il 10% e piu'della superficie corporea) e/o dell'impiego prolungato (oltre i 10 giorni) non puo' essere esclusa, come per altri cortisonici, la comparsadelle seguenti reazioni concomitanti: Atrofia Diminuzione di volume di un organo (v) o tessuto (v).... Leggi cutanea, ipopigmentazione, teleangectasie, strie, manifestazioni acneiformi e sintomi sistemici da riassorbimento di corticosteroide. In soggetti predisposti possono manifestarsi reazioni di ipersensibilita'. Nelle malattie cutanee accompagnate da infezioni batteriche e' opportuno associare un trattamento con chemioterapici topici: in caso di micosi Infezione provocata da funghi.... Leggi sono necessari antimicotici locali. Non e' indicato nel trattamento delle malattie oculari.Data l'elevata Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi del principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi il preparato non e' indicato per il trattamento di lattanti e bambini di eta' inferiore a 4 anni. Per lo stesso motivo il prodotto non dovrebbe essere applicato sul viso. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico puo' dar origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso e' necessario interrompere il trattamento e istituire una terapia adeguata. I medicinali non vanno tenuti a portata di mano dei bambini.

 Forme Farmacologiche

Temetex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco temetex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco temetex

 Controindicazioni ed effetti secondari

E' controindicato in presenza, nella zona da trattare, di processi tubercolari, luetici e di virosi (pustole vacciniche, vaiolo e varicella). L'applicazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi ad animali di laboratorio gravidi puo' indurre la comparsa di malformazioni fetali. La trasferibilita' di questo reperto alla specie umana non e' dimostrata; comunque, nei primi tre mesi di gravidanza non devono essere utilizzati preparati corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi topici in elevata quantita' o per lungo tempo e, in genere, nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto deve essere usato soltanto in caso di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note possibili interazioni medicamentose e incompatibilita'.

 Categoria terapeutica