pipram 20 capsule 400mg acido pipemidico teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è pipram 20cps 400mg?

Pipram mite capsule rigide prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di acido pipemidico
Contiene i principi attivi: acido pipemidico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: una capsula contiene: - principio attivo: acido pipemidico 400 mg Codice AIC: 023609023

E' utilizzato per acido pipemidico

Contiene principi attivi: Una capsula contiene: - Principio attivo: Acido pipemidico 400 mg


Il prodotto pipram 20cps 400mg è una formulazione in confezione del farmaco pipram mite

Consulta la pagina dedicata al farmaco pipram mite

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,63 €

 Pipram 20cps 400mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Pipram 20cps 400mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve pipram 20cps 400mg?

Infezioni delle vie urinarie (cistiti, pieliti, cistopieliti, pielonefriti, uretriti, ecc.) sostenute da germi sensibili all'acido pipemidico.

 Posologia e modo di somministrazione

La posologia consigliata e' di 400 mg due volte al giorno a distanza di 12 ore, preferibilmente dopo i pasti. Come per tutte le terapie delle infezioni delle vie urinarie, se si vuole evitare il rischio di ricadute, e' preferibile proseguire il trattamento con Pipram per almeno 10 giorni. In caso di infezioni croniche o recidivanti il Pipram puo’ essere assunto anche per lungo tempo senza inconvenienti.

 Effetti indesiderati

Gli effetti secondari di carattere digestivo, soprattutto nausea e gastralgia, richiedono solo eccezionalmente la sospensione del trattamento. Essi si manifestano in meno del 2% dei casi e possono essere attenuati somministrando il farmaco durante o dopo i pasti. Sono state anche segnalate (in meno dello 0,2% dei casi) reazioni cutanee allergiche.Sono stati descritti alcuni casi rari di fotosensibilizzazione ed eruzioni cutanee e casi molto rari di orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi e dermatite bollosa. Sonostati anche segnalati casi molto rari di tendiniti. Eventuali manifestazioni neuro-sensoriali e psichiche sono eccezionali e si evidenzianocon vertigini e disturbi dell'equilibrio.

 Forme Farmacologiche

Pipram-mite per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco pipram-mite è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco pipram mite

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti con una storia pregressa di alterazioni tendinee dovute alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di chinoloni. Da non usarsi nell'infanzia.

 Avvertenze

E' preferibile evitare l'esposizione al sole e l'uso di lampada abbronzante durante la durata del trattamento, a causa di una possibile fotosensibilizzazione. Pipram puo' essere prescritto nell'insufficienza renale, ma nei casi gravi (clearance glomerulare inferiore a 10 ml/min)le concentrazioni urinarie possono essere insufficienti. L'uso prolungato o per cicli ripetuti dell'acido pipemidico non sembra favorire l'insorgenza di resistenze batteriche: e' possibile che tale fenomeno sia dovuto alla proprieta' di inibire i processi di trasferimento delle resistenze batteriche, dimostrata dall'acido pipemidico nel corso di prove in vitro. Molto raramente si possono verificare tendinite che possono portare alla rottura del tendine. I pazienti anziani possono essere maggiormente colpiti da tendiniti. L'esercizio fisico intenso e il concomitante trattamento con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi possono aumentare il verificarsi di tendiniti o rotture del tendine. Se si sospettano tendiniti, il trattamento con acido pipemidico deve essere immediatamente interrotto e deve essere iniziato un appropriato trattamento per il tendinecolpito (come ad esempio l'immobilizzazione). Da usare sotto il personale controllo del medico.

 Composizione ed Eccipienti

Una capsula rigida contiene: - Eccipienti:Sodio carbossimetilamido, Talco, Magnesio stearato, Amido - Componenti della capsula:E 172, E 132, Gelatina, Titanio biossido.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita' e sotto diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

Nessun fenomeno di intolleranza clinica ascrivibile a interazioni medicamentose o incompatibilita' con altri farmaci e' stato segnalato in corso di terapia con acido pipemidico. In particolare e' stata esplicitamente segnalata l'assenza di interazioni cliniche o biologiche in corso di contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di: anticoagulanti orali, eparina, aspirina, dipiridamolo, digitale, diuretici, antidepressivi, ansiolitici.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna.

 Categoria terapeutica