fluaton coll 5ml 1mg/ml fluorometolone bausch & lomb-iom spa

Indicazioni

 Che cosa è fluaton coll 5ml 1mg/ml?

Fluaton collirio sospensione prodotto da bausch & lomb-iom spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antinfiammatori
Contiene i principi attivi: fluorometolone
Codice AIC: 023503028

E' stato sostituito dal prodotto fluaton coll20mono 0,4ml1mg/ml

E' utilizzato per fluorometolone


Il prodotto fluaton coll 5ml 1mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco fluaton

Consulta la pagina dedicata al farmaco fluaton

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 17,95 €

 Fluaton coll 5ml 1mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fluaton coll 5ml 1mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fluaton coll 5ml 1mg/ml?

E' indicato nelle forme infiammatorie acute e subacute del segmento anteriore dell'occhio.

 Posologia e modo di somministrazione

Instillare nell'occhio, dopo aver agitato energicamente il flacone, 2gocce da 2 a 4 volte al giorno secondo prescrizione medica.

 Effetti indesiderati

Localmente possono manifestarsi, occasionalmente, senso di bruciore, irritazione, fenomeni di ipersensibilita' individuale di diverso tipo nei confronti del prodotto, ove cio' accade occorre interrompere il trattamento e consultare il medico. L'uso prolungato potrebbe causare glaucoma, danno ai nervi ottici, difetti dell'acutezza e del campo visivo formazione di cataratta subcapsulare posteriore, oppure lo stabilirsi di infezioni oculari secondarie da agenti patogeni liberati dal tessuto oculare. Nelle malattie che generano l'assottigliamento della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi e della sclera e' noto che puo verificarsi la perforazione del globo. La terapia con gli steroidi nel trattamento dell'herpes simplex stromale richiede grande cura; e' richiesto un frequente controllo per mezzo della lampada a fessura. In occasione di trattamenti prolungati e'opportuno procedere a frequenti controlli del tono oculare. L'uso prolungato puo dar luogo ad inconvenienti: e' sconsigliabile un'applicazione ininterrotta per oltre un mese. L'uso prolungato potrebbe causare glaucoma, danno ai nervi ottici, difetti dell'acutezza e del campo visivo, formazione di cataratta subcapsulare posteriore, oppure aiutare lo stabilizzarsi di infezioni oculari secondarie da patogeni liberati dal tessuto oculare. Nelle malattie che generano l'assottigliamento della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi o della sclera e' noto che la perforazione avviene a causa degli steroidi topici. Le infezioni della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi sono particolarmente inclini a svilupparsi in coincidenza ad applicazioni di steroidi protratte per lungo tempo; deve pertanto essere considerata tale possibilita' in ogni tipo di ulcera corneale dove uno steroide e' in uso o e' stato usato. Comunque in caso di infezioni occorre istituire un'adeguataterapia di copertura. La sicurezza e l'efficacia non e' stata dimostrata nei bambini di eta' inferiore ai due anni. Il collirio nel contenitore monodose, non contenendo conservanti, deve essere usato per una singola medicazione e in singolo paziente e quindi il flacone deve essere eliminato anche se residua in esso del medicamento. Il flacone Multidose A piu dosi.... Leggi contiene benzalconio cloruro: non applicare mentre si indossano lenti a contatto. Nel caso di portatori di lenti a contatto indossare le stesse solo 15 minuti dopo l'uso del prodotto.

 Forme Farmacologiche

Fluaton per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco fluaton è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco fluaton

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipertensione endoculare; herpes semplice acuto e la maggior parte delle altre malattie da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi in Fase Parte di un processo.... Leggi acuta ulcerativa, salvo associazione con chemioterapici specifici per il virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi erpetico, congiuntivite con cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi ulcerativa anche in Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale (Test fluoresceina +); tubercolosi malattia infettiva che colpisce inizialmente i polmoni ma può estendersi ad altri organi del corpo.... Leggi dell'occhio; micosi Infezione provocata da funghi.... Leggi dell'occhio; oftalmie purulente acute, le congiuntiviti purulente ed erpetiche che possono essere mascherate o aggravate dai corticosteroidi; orzaiolo. Nelle cheratiti erpetiche virali se ne sconsiglia l'uso che puo' essere eventualmente consentito sotto la stretta sorveglianza dell'oculista. Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento; controindicato nei bambini sotto i due anni. I corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi hanno mostrato attivita' teratogena negli animali da esperimento. Non sono disponibili studi di sicurezza nella donna in gravidanza, pertanto l'uso in gravidanza puo 'essere effettuato solo dopo attenta valutazione da parte del medico del rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state segnalate interazioni particolari e incompatibilita' con altri farmaci.

 Categoria terapeutica