etidron*60cps 300mg acido etidronico abiogen pharma spa

Indicazioni

 Che cosa è etidron 60cps 300mg?

Etidron capsule prodotto da abiogen pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaco che agisce su struttura ossea e mineralizzazione.
Contiene i principi attivi: acido etidronico sale disodico
Codice AIC: 023389024

E' utilizzato per acido etidronico


Il prodotto etidron 60cps 300mg è una formulazione in confezione del farmaco etidron

Consulta la pagina dedicata al farmaco etidron

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 36,36 €

 Etidron 60cps 300mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Etidron 60cps 300mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve etidron 60cps 300mg?

Morbo di Paget osseo.

 Posologia e modo di somministrazione

300-600 mg al di' (1-2 capsule) per 6 mesi. Nuovi cicli terapeutici possono essere ripetuti secondo le necessita', valutando i parametri bioumorali. Il farmaco deve essere assunto lontano dai pasti ad evitare interferenze sull’assorbimento.

 Effetti indesiderati

A dosaggi consigliati, si possono eccezionalmente segnalare rari casidi nausea e vomito.

 Forme Farmacologiche

Etidron per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco etidron è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco etidron

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale gia' accertata verso il farmaco.

 Avvertenze

L'Osteonecrosi della mandibola e/o mascella, generalmente associata ad estrazione dentale e/o ad infezione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi (osteomielite inclusa), e' stata riportata in pazienti con cancro in trattamento con regimi comprendenti i bifosfonati somministrati principalmente per via endovenosa. Molti di questi pazienti erano trattati anche con chemioterapia complesso di cure a base di farmaci che ha lo scopo di bloccare la proliferazione delle cellule tumorali.... Leggi e corticosteroidi. L'osteonecrosi della mandibola e/o mascella e' stata anche riportata in pazienti con osteoporosi malattia che causa una perdita di calcio dalle ossa, rendendolo molto fragili.... Leggi in trattamento con i bifosfonati orali. Prima di iniziare il trattamento con i bifosfonati in pazienti con concomitanti fattori di rischio (come cancro, chemioterapia, radioterapia, corticosteroidi, scarsa igiene orale) deve essere presa in considerazione la necessita' di un esame odontoiatrico con le appropriate procedure dentistiche preventive. Durante il trattamento, questi pazienti devono, se possibile, evitare procedure dentarie invasive. Nei pazienti che hanno sviluppato osteonecrosi della mascella durante la terapia con i bifosfonati, la chirurgia dentaria puo' esacerbare la condizione. Per i pazienti che necessitano di chirurgia dentale, non ci sono dati disponibili per suggerire che l'interruzione del trattamento con i bifosfonati riduca il rischio di osteonecrosi della mandibola e/o mascella.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento il preparato deve essere somministrato solo in caso di effettiva necessita'.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note interazioni o incompatibilita' con altri farmaci.

 Categoria terapeutica