diacolon sciroppo 180ml 66,7% lattulosio piam farmaceutici spa

 Che cosa è diacolon scir 180ml 66,7%?

Diacolon sciroppo prodotto da piam farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di lassativo acidificante del contenuto intestinale.
Contiene i principi attivi: lattulosio
Codice AIC: 023002114

E' utilizzato per lattulosio


Il prodotto diacolon scir 180ml 66,7% è una formulazione in confezione del farmaco diacolon

Consulta la pagina dedicata al farmaco diacolon

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,80 €

 Diacolon scir 180ml 66,7% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Diacolon scir 180ml 66,7% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve diacolon scir 180ml 66,7%?

Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Diacolon Sciroppo si usa nel trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

 Posologia e modo di somministrazione

ADULTIStipsi: 10 g al giorno (1 cucchiaio da tavola) come dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale seguiti da 6 g al giorno come terapia di mantenimento (pari a due cucchiaini da caffe'). In certi soggetti puo' essere richiesta una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale piu’ alta (10-20 g) che deve essere quindi progressivamente ridottafino all'ordinaria dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di mantenimento. In soggetti sensibili e’ consigliabile invece adottare posologie piu' basse.BAMBINI1-6 anni: dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale giornaliera 1-2 cucchiaini da caffe'; dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dimantenimento giornaliera 1 cucchiaino da caffe’.6-14 anni: 1 cucchiaio da tavola; 2 cucchiaini da caffe'La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi corretta e' quella minima sufficiente a produrre una facileevacuazione di feci molli. E' consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Quando necessario la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere poi aumentata,ma senza mai superare quella massima indicata.I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non piu’ di sette giorni.Un cucchiaio da tavola contiene 15 ml pari a circa 10 g di lattulosio.Un cucchiaino da caffe' contiene 5 ml pari a circa 3,3 g di lattulosio.La quantita' complessiva puo' essere assunta in un'unica dose, preferibilmente la mattina a digiuno o la sera prima del pasto.

 Effetti indesiderati

In rari casi puo' causare produzione di gas e crampi addominali. Talisintomi sono, in genere, di lieve entita' e recedono spontaneamente dopo i primi giorni di trattamento.Solo in caso di comparsa di diarrea e' opportuno sospendere la terapia.

 Forme Farmacologiche

Diacolon per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco diacolon è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco diacolon

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipieni. Controindicato nei soggetti affetti da galattosemia.I lassativi sono controindicati nei soggetti con dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione.Generalmente controindicata durante la gravidanza e l'allattamento.Generalmente controindicato in eta' pediatrica.

 Interazioni con altri prodotti

I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell'intestino e quindi l'assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale.Evitare quindi di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri farmaci : dopo aver preso un medicinale, lasciar trascorrere un intervallodi almeno 2 ore prima di prendere il lassativo.Agenti battericidi ad ampio spettro ed antiacidi, somministrati per os contemporaneamente a lattulosio, possono ridurre la degradazione limitando la possibilita' di acidificazione del contenuto intestinale e, per conseguenza, l'efficacia terapeutica. Il farmaco puo' portare ad unaumentata tossicita' dei digitalici farmaci estratti da piante della famiglia della digitale e impiegati per curare alcune malattie del cuore.... Leggi per deplezione potassica.I pazienti in terapia digitalica devono pertanto consultare il medicoprima di iniziare il trattamento.E' possibile, inoltre, un effetto Sinergico Che rafforza.... Leggi con la neomicina.

 Categoria terapeutica