ventolin diskus*inal 60d200mcg salbutamolo glaxosmithkline spa

Indicazioni

 Che cosa è ventolin diskus inal 60d200mcg?

Ventolin polvere per inalazione prodotto da glaxosmithkline spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci per le sindromi ostruttive delle vie respiratorie - adrenergici per inalazione - agonisti selettivi dei recettori beta2-adrenergici.
Contiene i principi attivi: salbutamolo solfato
Codice AIC: 022984138

E' utilizzato per salbutamolo


Il prodotto ventolin diskus inal 60d200mcg è una formulazione in confezione del farmaco ventolin

Consulta la pagina dedicata al farmaco ventolin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 13,60 €

 Ventolin diskus inal 60d200mcg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ventolin diskus inal 60d200mcg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ventolin diskus inal 60d200mcg?

Asma bronchiale, broncopatia ostruttiva con componente asmatica.

 Posologia e modo di somministrazione

Va somministrato esclusivamente per via inalatoria. Un aumento della necessita' di ricorrere all'impiego dei beta2-agonisti puo’ indicare un deterioramento delle condizioni dell'asma. Qualora cio’ si presenti puo' essere necessaria una verifica del piano terapeutico del pazientee dovrebbe essere presa in considerazione la necessita' di una terapia corticosteroidea concomitante. Dato che, a dosaggi elevati, possono comparire effetti indesiderati, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi e la frequenza delle somministrazioni devono essere variati solo su indicazione del medico. La durata d’azione del salbutamolo Il salbutamolo è un farmaco in grado di dilatare la muscolature dei bronchi (broncodilatatore). Viene quindi utilizzato in caso di asma, bronchite cr... Leggi nella maggior parte dei pazienti e' di 4-6 ore. Trattamento del broncospasmo in Fase Parte di un processo.... Leggi acuta e controllo dell'asma episodica: Adulti: 200 microgrammi al bisogno. Bambini: 200 microgrammi al bisogno. Terapia continuata: Adulti: 200 microgrammi fino a quattro volte al giorno. Bambini: 200 microgrammi fino a quattro volte al giorno. Anziani: non sono necessari aggiustamenti del dosaggio. L'uso al bisogno non deve superare le 4 somministrazioni al giorno. L'aumento della frequenza delle somministrazioni e del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi delle stesse e’ sintomo di un aggravamento improvviso delle condizioni dell'asma.Deve essere verificata la tecnica inalatoria del paziente in modo cheil DISKUS venga impiegato nelle migliori condizioni possibili.

 Effetti indesiderati

In alcuni pazienti il prodotto puo' causare lievi tremori a carico dei muscoli scheletrici, normalmente piu' evidenti alle mani. Questo effetto e' correlato con la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi ed e' comune a tutti gli stimolanti beta-adrenergici. Raramente e' stata segnalata cefalea. In alcuni pazientipuo' comparire vasodilatazione periferica, accompagnata da un modestoaumento compensatorio della frequenza cardiaca. Solo in rari casi sono comparse reazioni di ipersensibilita' inclusi: angioedema, orticaria, broncospasmo, ipotensione e collasso. Molto raramente sono stati segnalati crampi muscolari. Cosi' come avviene per altri farmaci somministrati per via inalatoria, puo' manifestarsi broncospasmo paradosso, con un aumento del respiro affannoso subito dopo l'inalazione. Nell'eventualita' che cio' si presenti, assumere immediatamente un'altra preparazione di Ventolin o un diverso broncodilatatore a rapida insorgenza d'azione; interrompere immediatamente la terapia con Ventolin Polvere per inalazione in inalatore Diskus, accertare la condizione del paziente e, se necessario, istituire una terapia alternativa. Ipokaliemia anche grave puo' conseguire alla terapia con beta2-agonisti. Come per altri beta2-agonisti sono stati segnalati rari casi di iperattivita' nei bambini. In pazienti predisposti sono state segnalate aritmie cardiache (incluse fibrillazione atriale, tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi sopraventricolare ed extrasistolia). In alcuni pazienti puo' comparire tachicardia. Con l'impiego del salbutamolo Il salbutamolo è un farmaco in grado di dilatare la muscolature dei bronchi (broncodilatatore). Viene quindi utilizzato in caso di asma, bronchite cr... Leggi per via inalatoria puo' verificarsi irritazione della bocca e della gola.

 Forme Farmacologiche

Ventolin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco ventolin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco ventolin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Anche se tra le pazienti che hanno assunto il salbutamolo Il salbutamolo è un farmaco in grado di dilatare la muscolature dei bronchi (broncodilatatore). Viene quindi utilizzato in caso di asma, bronchite cr... Leggi in gravidanza e' stata segnalata una percentuale di anomalie congenite sovrapponibile a quella riportata nella popolazione non esposta al farmaco se ne sconsiglia l'uso in gravidanza tranne che nei casi in cui il beneficio per la madre sia superiore al possibile rischio per il feto.

 Interazioni con altri prodotti

Non e' controindicato nei pazienti in terapia con inibitori della monoaminoossidasi (farmaci anti-MAO). Di norma Ventolin ed i farmaci beta-bloccanti non selettivi, come il propranololo, non devono essere prescritti contemporaneamente.

 Categoria terapeutica