debridat intramuscolo iv 5f 5ml 50mg alfasigma spa

Indicazioni

 Che cosa è debridat im iv 5f 5ml 50mg?

Debridat soluzione iniettabile prodotto da alfasigma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di agonista dei recettori encefalinergici dell'apparato gastrointestinale.
Contiene i principi attivi: trimebutina maleato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: trimebutina maleato. Codice AIC: 022934020

E' utilizzato per trimebutina

Contiene principi attivi: Trimebutina maleato.


Il prodotto debridat im iv 5f 5ml 50mg è una formulazione in confezione del farmaco debridat

Consulta la pagina dedicata al farmaco debridat

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,90 €

 Debridat im iv 5f 5ml 50mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Debridat im iv 5f 5ml 50mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve debridat im iv 5f 5ml 50mg?

Colon irritabile. Disturbi funzionali della motilita' gastro-esofagea. Atonia intestinale post-operatoria e preparazione agli esami endoscopici del tubo digerente (per le fiale).

 Posologia e modo di somministrazione

>>Capsule molli: 300-450 mg/die (pari a 2-3 capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi al giorno). L'usodelle capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi e' consigliato negli adulti. >>Granulato per sospensione orale. Adulti: in media 2-3 cucchiai da minestra al giorno. BAMBINI:1 ml di sospensione ricostituita contiene 4,8 mg di trimebutina. Un cucchiaino da caffe’ convenzionalmente corrisponde a 5 ml (pari a 24 mgdi trimebutina). Fino a 6 mesi: 36 mg/die suddivisi in tre somministrazioni corrispondenti a 2,5 ml (mezzo cucchiaino da caffe') 3 volte algiorno Da 6 mesi a 1 anno: 48 mg/die suddivisi in 2 somministrazioni corrispondenti a 5 ml (1 cucchiaino da caffe’) 2 volte al giorno. Da 1anno a 5 anni: 72 mg/die suddivisi in 3 somministrazioni corrispondenti a 5 ml (1 cucchiaino da caffe') 3 volte al giorno. Sopra i 5 anni: 144 mg/die, suddivisi in 3 somministrazioni corrispondenti a 10 ml (2 cucchiaini da caffe') 3 volte al giorno. Modalita’ di preparazione: per la preparazione estemporanea della sospensione orale, aggiungere acqua di fonte in varie riprese, finche', a sospensione completa del granulare, il livello del liquido raggiunga la linea di fede. Agitare il flacone prima di ogni somministrazione. >>Soluzione iniettabile. Chirurgia: 100-150 mg/die (2-3 fiale) per via intramuscolare o endovenosa. Diagnostica: 50-100 mg/die (1-2 fiale) per via iniettiva o per instillazione locale. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa deve essere effettuata lentamente (3-5 minuti). La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi non deve essere somministrata ai bambini sotto i 3 anni.

 Effetti indesiderati

Raramente segnalati casi di reazioni cutanee. Il sodio etileparaidrossibenzoato e il sodio propileparaidrossibenzoato contenuto nelle capsule, e il sodio metileparaidrossibenzoato contenuto nella sospensione, possono causare reazioni allergiche (anche ritardate). Con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa sono state segnalate ipotensione e lipotimie.

 Forme Farmacologiche

Debridat per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco debridat è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco debridat

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Ileo paralitico e patologia ostruttiva dell'apparato gastrointestinale. Colite ulcerosa. Megacolon tossico. Bambini sotto i 3 anni (solo per la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile. Pazienti allergici alle arachidi o alla soia (solo per le capsule).

 Avvertenze

Non presenta rischi di Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi o dipendenza. Sono stati segnalati casi di ipotensione e lipotimie. Tali effetti, in genere, riguardanola via endovenosa e si manifestano ove si adoperino dosi singole superiori a 100 mg e l'iniezione venga effettuata troppo velocemente. L'impiego parenterale del prodotto deve avvenire sotto il diretto controllo del medico; in particolare l'iniezione endovenosa deve essere eseguita lentamente. Non vi sono da osservare particolari precauzioni nell'uso della trimebutina per via orale. L'uso delle capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi e' consigliatonegli adulti. >>Soluzione iniettabile: per la presenza di alcool benzilico il prodotto per via parenterale non deve essere somministrato aibambini al di sotto dei 3 anni. Contiene sodio cloruro: da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalita' renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio. >>Granulato per sospensione orale: contiene saccarosio di cio' tenga conto in pazienti diabetici e di in quelli sottoposti a regimi dietetici ipocalorici. I pazienti affetti da rari problemi di intolleranza al fruttosio, da malassorbimentodi glucosio-galattosio o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale. Il sodio metileparaidrossibenzoato contenuto nella sospensione puo' causare reazioni allergiche (anche ritardate). >>Capsule molli: il sodio etileparaidrossibenzoato e il sodio propileparaidrossibenoato contenuto nelle capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi possono causare reazioni allergiche (anche ritardate). Contiene soia: non somministrare in pazienti allergici alle arachidi e alla soia.

 Composizione ed Eccipienti

Capsule molli: olio vegetale FU, olii vegetali parzialmente idrogenati, cera d'api, lecitina di soia, olio di soia idrogenato, gelatina, glicerolo, sodio etileparaidrossibenzoato, sodio propileparaidrossibenzoato, titanio biossido. Granulato per sospensione orale: sodio metilparaidrossibenzoato, aroma arancia polvere, saccarosio. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile: alcool benzilico, cloruro di sodio, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Gli studi sugli animali non hanno evidenziato effetti teratogeni (vedere 5.3). Attualmente non esistono dati sufficienti ad avvalorare un effetto malformativo o fetotossico della trimebutina in caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi durante la gravidanza. Si sconsiglia di assumere la trimebutina nel primo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state segnalate interazioni della trimebutina con altri farmaci specifici delle singole affezioni.

 Come Conservare il prodotto

Soluzione iniettabile: conservare a tra +2 gradi C e + 8 gradi C.

 Categoria terapeutica