uricodue*30cpr 100mg+50mg allopurinolo, germed pharma srl

Indicazioni

 Che cosa è uricodue 30cpr 100mg+50mg?

Uricodue compresse prodotto da germed pharma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antigottosi.
Contiene i principi attivi: allopurinolo/benziodarone
Codice AIC: 022906010

E' utilizzato per allopurinolo, associazioni


Il prodotto uricodue 30cpr 100mg+50mg è una formulazione in confezione del farmaco uricodue

Consulta la pagina dedicata al farmaco uricodue

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,65 €

 Uricodue 30cpr 100mg+50mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Uricodue 30cpr 100mg+50mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve uricodue 30cpr 100mg+50mg?

Iperuricemie primarie (gotta primaria) in qualsiasi stadio, iperuricemie indotte da farmaci citolitici o da diuretici.

 Posologia e modo di somministrazione

Nella maggior parte dei casi e' sufficiente una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi al giorno dopo un pasto per cicli di 1-3 settimane. Se necessario, e a giudizio del medico, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi puo' essere aumentato fino a 3 compresse distribuite nella giornata. In caso di insufficienza epatica e/o renale il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi andra’ adeguatamente ridotto.

 Effetti indesiderati

Reazioni cutanee. Queste sono le reazioni piu' comuni e possono verificarsi in qualsiasi momento del trattamento. Possono essere: prurito, reazioni maculopapulari, qualche volta purpuriche e raramente esfoliative. Il medicamento deve essere sospeso immediatamente quando si manifestano queste reazioni. Dopo la guarigione di reazioni lievi, puo' essere somministrato nuovamente ad una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi inferiore che puo' essere gradualmente aumentata. Se ricompare rash, il trattamento deve essere sospeso definitivamente. Ipersensibilita' generalizzata. Raramente si osservano reazioni cutanee esfoliative, febbre, linfoadenopatie, artralgie e/o eosinofilia. Questi fenomeni si possono osservare in qualsiasi momento della terapia e se compaiono, il farmaco deve essere immediatamente e definitivamente sospeso. I corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi possono essere utilmente impiegati per superare queste reazioni. Nei casi di ipersensibilita' sono di solito concomitanti alterazioni renali e/o epatiche. Disturbi gastroenterici: sono stati segnalati dolori addominali, diarrea, nausea, vomito, questa reazione non costituisce un problema e puo' essere evitata prendendolo dopo i pasti. Sono stati segnalati rari casi diepatomegalia e ittero, ematuria. Sangue e sistema linfatico: e' stataoccasionalmente notata una transitoria riduzione nel numero delle cellule ematiche mature, solitamente in concomitanza ad alterazioni renali e/o epatiche. Non e' stato confermato un rapporto causale con URICODUE. Il prodotto inoltre per la presenza del benziondarone potrebbe causare ipertiroidismo. Anche se effetti teratogeni ed embriotossici non sono stati dimostrati e' regola generale astenersi dal somministrare in gravidanza, nell'allattamento e nella prima infanzia. Particolare attenzione dovra' essere usata nell'insufficienza epatica; evitare la concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di preparati contenenti ferro.Come tutti ifarmaci ipouricemizzanti e' possibile nei primi giorni di trattamentola comparsa di un eventuale isolato episodio artralgico (riacuzie gottosa): puo' essere allora opportuno somministrare in detta Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale dosi terapeutiche di colchicina o di un antinfiammatorio non steroideo. Durante la terapia si consiglia un apporto di liquidi adeguato a mantenere una diuresi Emissione di urina.... Leggi giornaliera di almeno un litro e mezzo. Precauzione dovra' essere osservata in presenza di Litiasi Formazione di calcoli.... Leggi uratica e nei soggetti ipersensibili allo iodio.

 Forme Farmacologiche

Uricodue per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco uricodue è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco uricodue

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' gia' nota verso i componenti e/o verso lo iodio. insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave con filtrato glomerulare inferiore a 5 ml/min.Studi sulla riproduzione non mostrano effetti indesiderati del prodotto sui neonati degli animali trattati tuttavia non si conoscono gli effetti dell'inibizione della xantino-ossidasi sui feti umani. Deve essere usato in gravidanza solo in caso di effettiva necessita'. Non deve essere usato nel periodo dell'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Per la presenza dell'allopurinolo potenzia l'azione degli anticoagulanti orali; diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi e salicilati ne diminuiscono l'azione ipouricemizzante. Nell'eventualita' di contemporaneo trattamento con 6-mercaptopurina o azatioprina si rende necessario ridurre anche sino al 25% il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di questa sostanza perche' l'inibizione della xantino-ossidasi ne prolunga l'attivita'. In corso di trattamento e per un periodo di due mesi dopo la sua sospensione non si potra' tener conto delle prove relative alla funzionalita' tiroidea per il contenuto in iodio del benziodarone.

 Categoria terapeutica