gliformin*30cpr 30mg+2mg fenformina e laboratori guidotti spa

Indicazioni

 Che cosa è gliformin 30cpr 30mg+2mg?

Gliformin compresse prodotto da laboratori guidotti spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di associazione clorpropamide-fenformina, potenzia l'effetto della fen-formina sull'utilizzazione periferica del glucosio. evita una eccessi-va stimolazione delle beta cellule pancreatiche indotta da alte dosidi clopramide. ne consegue un ridotto pericolo di esaurimento funzio-nale del pancreas.
Contiene i principi attivi: glibenclamide/fenformina
Codice AIC: 022878019

E' utilizzato per fenformina e sulfoniluree


Il prodotto gliformin 30cpr 30mg+2mg è una formulazione in confezione del farmaco gliformin

Consulta la pagina dedicata al farmaco gliformin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 2,12 €

 Gliformin 30cpr 30mg+2mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Gliformin 30cpr 30mg+2mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve gliformin 30cpr 30mg+2mg?

Diabete mellito non insulinodipendente non controllabile con la soladieta ne' con monoterapia a base di sulfanil urea sostanza di scarto prodotta dal fegato ed eliminata attraverso le urine.... Leggi o biguanidi.

 Posologia e modo di somministrazione

Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi giornaliero deve essere stabilito dal medico per ogni singolo paziente sulla base degli esami metabolici effettuati. In linea di massima la posologia iniziale e' di 2 compresse al giorno ai pasti principali. Successivamente la posologia giornaliera va gradualmente diminuita fino a raggiungere la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi minima sufficiente a mantenere il controllo della glicemia. Dato che non deve essere mai superata la dosegiornaliera di 100 mg di fenformina, si consiglia di non assumere piu' di 3 compresse al giorno. Il paziente deve attenersi rigorosamente alle prescrizioni mediche circa la posologia e le modalita’ d'assunzione, nonche’ per quanto concerne il concomitante regime dietetico e l'attivita' fisica.

 Effetti indesiderati

Fenomeni ipoglicemici, nausea, vomito, diarrea, Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi lattica (favo-rita dalla contemporanea assunzione di alcool).

 Forme Farmacologiche

Gliformin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco gliformin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco gliformin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Stati prediabetici, diabete chetoacidosico, diabete latente o sospet-to, coma e precoma diabetico, insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi (con creatininemia>12), diabetici con precedenti di Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi lattica.Alcoolismo cronico, gravidanza, allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Possibilita' di reazioni antabuse dopo assunzione di alcool.Dicumarolo, inibitori MAO, sulfamidici, fenilbutazone, cloramfenicolo,ciclofosfamide, probenecid, feniramidolo, salicilati possono poten-ziarne l'effetto ipoglicemizzante.Corticosteroidi, adrenalina, contraccettivi orali, diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidi-ci, beta bloccanti possono diminuirne l'effetto.Per la presenza della fenformina si puo' avere un potenziamento deglieffetti degli anti coagulanti.

 Categoria terapeutica