gliboral 30 compresse 5mg glibenclamide laboratori guidotti spa

Indicazioni

 Che cosa è gliboral 30cpr 5mg?

Gliboral compresse prodotto da laboratori guidotti spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di ipoglicemizzanti orali; sulfonamidi, derivati dell'urea.
Contiene i principi attivi: glibenclamide
Composizione Qualitativa e Quantitativa: glibenclamide 5 mg. Codice AIC: 022592012

E' utilizzato per glibenclamide

Contiene principi attivi: Glibenclamide 5 mg.


Il prodotto gliboral 30cpr 5mg è una formulazione in confezione del farmaco gliboral

Consulta la pagina dedicata al farmaco gliboral

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 2,94 €

 Gliboral 30cpr 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Gliboral 30cpr 5mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve gliboral 30cpr 5mg?

Diabete mellito non giovanile, non acidosico, in soggetti stenico-adiposi.

 Posologia e modo di somministrazione

Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni del medico circa il dosaggio, il momento della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e la dieta da seguire. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi del Gliboral va stabilito in base alla situazione metabolica del paziente: in genere si inizia il trattamento con mezza compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi per volta. Dosi giornaliere superiori a 3 compresse non determinano, in genere, un aumento dell'effetto. Quando si sostituisce il farmaco ad altri antidiabetici orali ad uguale tipo d'azione e’ importanteconoscere la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi precedentemente impiegata e la situazione metabolica del paziente. Le compresse si possono ingerire, senza masticarle, con un po' d’acqua.

 Effetti indesiderati

Fenomeni ipoglicemici possono manifestarsi, sebbene raramente, in corso di terapia con sulfaniluree soprattutto in soggetti debilitati, in eta' avanzata, in caso di sforzi fisici inconsueti, di alimentazione irregolare o assunzione di bevande alcooliche, di compromissione della funzionalita' renale e/o epatica. Molto rara e' la comparsa di disturbi gastro-enterici (quali nausea e senso di pienezza epigastrica) e di cefalea; essi sono in relazione alla posologia ed in genere scompaionocon la riduzione di questa, se compatibile con il mantenimento dell'equilibrio metabolico. In pazienti in trattamento con sulfaniluree sonostate talvolta riportate manifestazioni allergiche cutanee che sono pero' transitorie ed in genere scompaiono con il proseguimento della terapia. Molto rare ed in genere reversibili sono le alterazioni a carico del sistema emopoietico.

 Forme Farmacologiche

Gliboral per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco gliboral è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco gliboral

 Controindicazioni ed effetti secondari

Le sulfaniluree sono controindicate nel diabete insulino-dipendente, chetoacidosico, latente e sospetto, nel coma e nel precoma diabetico, negli stati prediabetici, in gravidanza, in caso di funzionalita' renale od epatica gravemente compromessa e nell'insufficienza surrenalica.Ipersensibilita' al principio attivo, alle sulfaniluree in genere o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

L'uso degli ipoglicemizzanti orali del gruppo delle sulfaniluree deveessere limitato ai pazienti con diabete mellito sintomatico in eta' adulta e non chetogenico che non possa essere controllato con la dieta,e nei quali la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi non e' indicata. In concomitanza di traumi, interventi chirurgici, malattie infettive e febbrili, puo' rendersi necessario instaurare temporaneamente la terapia insulinica per mantenere un adeguato controllo metabolico. Il trattamento con sulfaniluree di pazienti con Deficienza Mancanza.... Leggi di G6PD puo' portare ad anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica. La Glibenclamide deve essere pertanto utilizzata con cautela in tali pazienti e deve essere considerata un'alternativa terapeutica. Il medicinale contiene lattosio: non e' adatto, quindi, per i soggetti con rari problemi di intolleranza ereditaria al galattosio, di deficit Lapp-lattasi, o di malassorbimento glucosio-galattosio.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio, amido, silice precipitata, talco, magnesio stearato.

 Gravidanza e Allattamento

L'uso in gravidanza e' controindicato.

 Interazioni con altri prodotti

L'azione ipoglicemizzante delle sulfaniluree puo' essere aumentata dal dicumarolo e derivati, dagli inibitori delle monoaminossidasi, dai sulfamidici, dal fenilbutazone e derivati, dal cloramfenicolo, dal probenecid, dal feniramidolo e dai salicilati; essa puo' essere invece diminuita dall'adrenalina, dai corticosteroidi, dai contraccettivi orali e dai diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica