metoclopramide eg*24cps 10mg metoclopramide eg spa

Indicazioni

 Che cosa è metoclopramide eg 24cps 10mg?

Nadir capsule prodotto da eg spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di procinetico - antiemetico.
Contiene i principi attivi: metoclopramide cloridrato
Codice AIC: 022543058

E' utilizzato per metoclopramide


Il prodotto metoclopramide eg 24cps 10mg è una formulazione in confezione del farmaco nadir

Consulta la pagina dedicata al farmaco nadir

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,90 €

 Metoclopramide eg 24cps 10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Metoclopramide eg 24cps 10mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve metoclopramide eg 24cps 10mg?

Disturbi della motilita' gastrointestinale quali nausea, vomito, senso di pesantezza, aerofagia, cefalee diorigine gastroenterica. Medicinagenerale: disturbi gastrici da intolleranza ai medicamenti, vomito daacidosi e iperazotemia, cefalee digestive e disturbi digestivi del periodo mestruale; disturbi digestivi di natura psicosomatica particolarmente in soggetti ansiosi. Gastroenterologia: gastriti, disturbi di natura enterocolica, coadiuvante nelle ulcere gastroduodenali; spasmi pilorici, disturbi da ptosi chiusura totale o parziale della palpebra; anche blefaroptosi.... Leggi gastrica. Chirurgia e anestesiologia: nauseae vomito da anestetici o post-operatori. Radiologia: disturbi gastrici da mal di raggi e derivanti dall'esplorazione radiologica funzionaledell’apparato digerente.

 Posologia e modo di somministrazione

ADULTI: 1 capsula per volta e fino a 3 capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi al giorno prima dei pasti. A giudizio del medico le dosi possono essere sensibilmente aumentate. ANZIANI: Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovra' valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

 Effetti indesiderati

Con l'uso della metoclopramide sono state riferite reazioni extra-piramidali di vario tipo, normalmente ditipo distonico. Esse possono includere spasmi facciali, trisma, spasmi dei muscoli extraoculari con crisi oculogire, posizioni anomale della testa; nei giovani tali reazionisono piu' frequenti se il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi dellametoclopramide supera il mezzo milligrammo pro-chilo e pro-die e compaiono per lo piu' 36 ore dopol'inizio del trattamento per recedere, di norma, dopo 24 ore dalla sua interruzione. In alcuni pazienti anziani trattati per lunghi periodi e' stato riferito lo sviluppo di discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi tardiva persistente; pertanto andranno assolutamente evitate, specialmente in tali pazienti, terapie a lungo termine.Nei pazienti portatori di feocromocitoma sono state segnalate crisi ipertensive talora ad esito fatale.

 Forme Farmacologiche

Nadir per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco nadir è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco nadir

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vistachimico. Il prodotto non va somministrato ai pazienti affetti da feocromocitoma, glaucoma, malattia epilettica, morbo di Parkinson e affezioni extrapiramidali conclamate o in corso di terapia con anticolinergici. Il prodotto non deve essere somministrato ai bambini al di sotto dei 16 anni. Non deve essere usata nel caso in cui la stimolazione della motilita' gastrointestinale possa rivelarsi pericolosa, per esempio in presenza di emorragia gastrointestinale, perforazione, ostruzione meccanica. Il prodotto non deve essere somministrato nel primo trimestre di gravidanza e, poiche' e' escreta nel latte materno, durante l'allattamento, per quest'ultimo a meno che, a giudizio del medico, i benefici per la madre siano prevalenti rispetto ai potenziali rischi per il neonato. In alternativa, ricorrere all'allattamento artificiale.

 Interazioni con altri prodotti

Non somministrare contemporaneamente a farmaci anticolinergici. Particolare cautela deve essere adottata nell'usare il prodotto in pazienticontemporaneamente trattati con fenotiazine poiche' anche questi farmaci possono determinare la comparsa di sintomi extrapiramidali. Effetti additivi possono verificarsi nella contemporanea assunzione di sedativi, ipnotici o bevande alcoliche. Metoclopramide puo' diminuire l'assorbimento di digossina, mentre puo' accelerare quello di paracetamolo,tetraciclina, levo-dopa, etanolo.

 Categoria terapeutica